Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Perda Liana


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

Si dice che Galep si sia moltissimo ispirato alla Sardegna per il suo Far West. D'altronde era Sardo di vicinissima origine e visse molti anni qua nell'isola.
Questo monumento naturale si trova tra i paesi di Seui, Ussassai e Gairo, nell'Ogliastra e vicino alla Barbagia. Si dice sia contenuto in parecchi disegni di Galep.

Ecco le immagini prese da siti sull'ogliastra.

Immagine postata

Perda Liana

http://www.agugliastra.it/Ogliastra/Monumenti%20Naturali/Perda-'e-liana1.jpg



La sfida sarebbe trovare Perda Liana dentro gli albi.

E trovare conferme e smentite a questa tesi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ho sentito anche questo. Allarghiamo pure la discussione, e cerchiamo anche le Dolomiti nei disegni di Galep. Trovo l'argomento molto interessante!Posta il panorama, dai!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Questo topic non poteva sfuggirmi dato anche il fatto che il picco di Perdaliana" non è molto distante da casa mia.


Nella sua autobiografia Galep parla diffusamente dei paesaggi di Tex...

Ho scritto che quando dovetti creare i primi sfondi di Tex, mi ero rifatto al paesaggio sardo e ciò si può anche riscontrare nelle prime storie.
In seguitro attinsi a fotografie del paesaggio americano, stampate su libri e riviste che mi procurai diligentemente. Mi tornarono utili anche gli scenari di molti film di John Ford. Ma l'aiuto più consistente mi venne più tardi, quando conobbi il Trentino Alto Adice.
Ne rimasi entusiasta, tanto è vero che è diventato il luogo preferito delle mie vacanze, e da 28 anni trascorro la mia villeggiatura a Levico.
Le dolomiti per la loro conformazione ricordano i canyon americani, ma quello che più conta per me è di poterli disegnare dal vero; perciò sono diventate la meta preferita delle mie passeggiate, durante le quali traccio schizzi di roccioni, piante, rustici, animali e così via. Molti di questi elementi catturati dalla matita, sono finiti poi nelle tavole di Tex.

Olivi e greggi al pascolo sono finiti spesso nelle primissime vignette di Galep, l'immagine sottostante ricorda molto il paesaggio sardo...



Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Quando apparve questa copertina l'associai subito inconsciamente proprio al picco di Perda Liana... quasi come se nel disegnare la sua ultima copertina Galep avesse voluto ricordarsi proprio della sua Sardegna.


Immagine postata


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io la vedevo a specchio, ossia dall'altro versante. A proposito dell'Isola, passeggiando sulla Jara una volta ho notato che la vallata interna era identica a quella disegnata da Letteri ne I fiori della morte. Spettacolare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quando apparve questa copertina l'associai subito inconsciamente proprio al picco di Perda Liana... quasi come se nel disegnare la sua ultima copertina Galep avesse voluto ricordarsi proprio della sua Sardegna.


Immagine postata


Immagine postata

Vista pure io la somiglianza, ma secondo me è la famosissima Monument Valley:


Immagine postata


Da qui la mia frase nel primo post:

Poi è anche vero, alcune morfologie sono in ogni caso assai simili tra loro a volte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Collaboratori

Una recente immagine realizzata da Civitelli, che mi ricorda il picco di Perda Liana ( qui la citazione è meno evidente, anzi probabilmente non è nemmeno voluta )


Immagine postata


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.