Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[558/559] Evasione!


Voto alla storia  

49 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

RSplJGSSNHx7Qd58D2Hlj3oIl2Jjx8tiqU9x3PLO  SfLTb3oyKWZPLoX2fa8+MbyRyZLn2muX1nXYp+y9

 

 

 

 

Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: José Ortiz
Periodicità mensile: Aprile e Maggio 2007


Sulla pista di Frank Harter, un bandito che agisce nel Texas, Kit Carson viene catturato dai fuorilegge e tenuto in ostaggio per ricattare Tex, obbligandolo a far evadere dal carcere di Agua Negra un loro complice, Jacky Blount. Blount nasconde un segreto che i banditi vogliono svelare: solo lui conosce dove si cela il ricco bottino di una rapina compiuta tempo prima...

 

 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Inizio dicendo che la storia non è immune da pecche, a mia modestissima opinione. Però mi è piaciuta non poco. Difetti ce ne sono, dicevo, però mi chiedo una cosa: non sarà che, dopo anni di Nizzite, siamo tutti un po' troppo timorosi e rischiamo di ingigantirli? Tanta è la voglia di trovare un nuovo, bravo sceneggiatore per Tex che, inevitabilmente, questo debutto è stato caricato di un'attesa davvero spasmodica, quasi ci fosse la necessit? di trovarsi subito di fronte a un capolavoro. Capolavoro che non c'è, ma non per questo ci si deve sentire delusi, anzi. Situazioni già viste, dialoghi già sentiti... Ma le pagine scivolano via senza difficolt?, e la sceneggiatura pare in grado di divertire fino all'ultimo. Tex si trova in difficolt?, e almeno in una situazione ci si aspetterebbe forse una maggior reattività... Però l'albo è piacevole, i personaggi ben caratterizzati, e la trama non dice nulla di nuovo ma lo dice piuttosto bene, quindi mi ritengo soddisfatto. Mano a mano che la confidenza di Tito con il mondo Texiano aumenter?, aumenter? anche l'efficacia delle sue sceneggiature, ne sono certo. Lui si divertir? di più, e ci divertiremo di più anche noi. In quanto a Ortiz, è sempre il solito: bravo ma troppo veloce. Comunque, non era certo lui quello "sotto esame", e stavolta ritengo valga la pena di concertarci al 90% (o già di l') sulla sceneggiatura, piuttosto che sui disegni. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Sapendo che è un debutto non star? certo a fare le pulci... al massimo dir? a Tito, nell'apposita serie, le mie impressioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il primo albo. Mi ricorda "I dominatori della Valle del Diavolo" di Toninelli e Donatelli, scritta per Zagor.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!Per una volta, eccomi qui tra i primi a dire la mia sulla storia del neo-autore. La prima cosa che ho notato con piacere è stato il "ripescaggio" di Kit Carson... sua infatti la fortuna (che poi non si dimostrer? davvero tale) di trovare il personaggio che i due pard stavano seguendo. Come dicevo, Carson è stato ripreso e rivalutato... infatti quando Tex giunge sul posto dove il suo pards ha scoperto la brutta sorpresa, il paesaggio offre vari corpi stesi, raggiunti e freddati da un colpo o due. Il buon Carson s'è difeso come una tigre! (penso sia inutile dire che probabilmente se ci fossimo trovati lungo i classici canoni il buon Carson si sarebbe arreso di fronte alla malasorte)Sempre per quanto riguarda Carson, anche certe "battute" tra lui e Tex ci mostrano un Carson ritrovato. La storia procede poi di buon ritmo, forse l'unica pecca è quella di sapere i pensieri del "prigioniero" che Tex deve scortare sino allo scambio con il pard. Ma, è anche vero che proprio questo può dare maggior suspence!Allora... aspetto il resto! :lupod:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Letto, bellissimo, me lo rileggo per assimilare meglio lo stile faraciano (che con le storie di Tex mi sembra ci stia abbastanza bene) e poi dico la mia. Peccato per gli speedy-disegni di Ortiz.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un paio di appunti negativi, ma per uno che deve rodarsi sul personaggio è normale...1 Carson si fa beccare come un fesso dai messicani alle spalle perchè è troppo concentrato sul cattivone.... Diavolo, da una vecchia volpe come lui certe fesserie non me le aspetto!!!2 Le perdite di tempo durante il viaggio di Tex: prima si fa disarcionare per colpa del puma e poi viene stordito da due scalzacani che, avendo fatto trenta nel rubargli cavallo e pistole, non fanno trentuno e gli lasciano gli stivali con la riserva segreta di dollari.... Una domanda: è un errore o un tentativo di umanizzare il personaggio?Se è la seconda ipotesi non mi sembra la strada giusta....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 Carson si fa beccare come un fesso dai messicani alle spalle perchè è troppo concentrato sul cattivone.... Diavolo, da una vecchia volpe come lui certe fesserie non me le aspetto!!!2 Le perdite di tempo durante il viaggio di Tex: prima si fa disarcionare per colpa del puma e poi viene stordito da due scalzacani che, avendo fatto trenta nel rubargli cavallo e pistole, non fanno trentuno e gli lasciano gli stivali con la riserva segreta di dollari....

Per il tuo primo appunto "negativo"... personalmente non ho trovato poi così "polla" la situazione. Erano nelle gole, tra rocce varie, con il bisogno di fermare il bandito prima dello sconfinare. E, come già detto, trovatosi in quella situazione, ha fatto ciò che da un po' non si vedeva fare dal suo personaggio: s'è difeso in modo tale da fare qualche vuoto nel gruppetto avversario. (peccato che non abbiamo visto il combattimento, ma è anche stato necessario secondo me per creare il clima giusto con l'arrivo di Tex: cosa avrebbe trovato?)Per la seconda, trovo che sia giusto che anche a Tex possano capitare queste sventure... alla fin fine è umano, e son situazioni che possono capitare (effettivamente nella situazione della "rapina" ci troviamo un po' spiazzati in quanto normalmente Tex si rende conto persino dei nativi che gli tendono un agguato... per gli stivali non sè... non penso fosse all'ordine del giorno di nascondere soldi nei stivali, anche perchè è assai irrealista, si rovinerebbero a causa del sudore e dello sfregamento, dunque prendergli gli stivali... capisco cavallo e pistole)Per la parte finale... trovi che sia così male "umanizzare" il personaggio? :huh:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Ma non penso arriver? agli eccessi di quello di Nolitta.

E' inutile stare a scrivere post di questo tipo. Faraci è agli inizi e l'importante è che scrive bene.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

? una mia impressione: non penso arrivi agli eccessi di umanizzazione di Nolitta. Avete in mente il Tex che suda e piange quando un amico morente gli chiede il colpo di grazia?Ok, non è -completamente- in tema.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti. E rispondo al volo giusto a un paio di appunti. Carson non si fa beccare alle spalle. Arriva una folta banda di banditi, lui è in trappola... eppure vende cara, carissima la pelle. Anche per renderlo ancora più forte e vigoroso, ho applicato una elissi narrativa evitando di mostrarne il momento della cattura. E a terra restano parecchi banditi morti. Quanto ai due messicani che sorprendono (ma neanche del tutto) Tex... be', posso solo dirvi che tutto trover? un senso: i cerchi si chiuderanno. Aspettate, poi mi direte. CiaoTito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti. E rispondo al volo giusto a un paio di appunti. Carson non si fa beccare alle spalle. Arriva una folta banda di banditi, lui è in trappola... eppure vende cara, carissima la pelle. Anche per renderlo ancora più forte e vigoroso, ho applicato una elissi narrativa evitando di mostrarne il momento della cattura. E a terra restano parecchi banditi morti. Quanto ai due messicani che sorprendono (ma neanche del tutto) Tex... be', posso solo dirvi che tutto trover? un senso: i cerchi si chiuderanno. Aspettate, poi mi direte. CiaoTito

Concordo con la parte dei banditi e Carson (che come detto ho più che aprezzato --> tito, da scrittore, è giusto o ha 2 p??), per il resto a questo punto aspetto ancor più ansiosamente il seguito della storia :lupos: :lupos:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti. E rispondo al volo giusto a un paio di appunti. Carson non si fa beccare alle spalle. Arriva una folta banda di banditi, lui è in trappola... eppure vende cara, carissima la pelle. Anche per renderlo ancora più forte e vigoroso, ho applicato una elissi narrativa evitando di mostrarne il momento della cattura. E a terra restano parecchi banditi morti. Quanto ai due messicani che sorprendono (ma neanche del tutto) Tex... be', posso solo dirvi che tutto trover? un senso: i cerchi si chiuderanno. Aspettate, poi mi direte. CiaoTito

Grazie mille per i chiarimenti! è interessante discutere "in diretta" coll'autore della storia in corso. Come ti sei trovato a lavorare con Ortiz? La sceneggiatura gli arriva in italiano o spagnolo?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per ragioni logistiche, io e Ortiz non abbiamo avuto mai contatti diretti. La mia sceneggiatura gli arrivava tradotta. Gli sono molto grato anche per avere realizzato questa mia storia in tempi molto rapidi, consentendomi di arrivare in edicola adesso. Non vedevo l'ora, anche se il giudizio dei lettori mi faceva - e ancora mi fa - un po' paura. CiaoTito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.