Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tradizione, Conservatorismo E Modernit? In Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao "El Muerto"Il tuo ragionamento sulla modernit? di Tex ricorda molto il personaggio da cui hai mutuato il nome! Scherzi a parte, condivido il discorso sul logorio della testata, dovuto senz'altro alla difficolt? di creare storie che si distinguano per la loro originalità e singolarit?; del resto sessant'anni in edicola non sono pochi!Ha ragione Wasted però quando sostiene che il nostro ranger è profondamente cambiato, forse per il diverso modo di proporlo dei suoi sceneggiatori, forse per incontrare i gusti dei lettori moderni, forse per il politically correct, sta di fatto che il "mitico" Tex di GLB è praticamente scomparso. Come lui sono GL Bonelliano al 1000% e avendo letto e riletto le sue storie, non posso non fare a meno di notare che di quel personaggio è rimasto ben poco. Ciò nonostante continuo a comprare e leggere Tex, così come acquisto e rileggo il Tex a colori di Repubblica e, colori a parte, tra quest'ultimo e quello inedito non c'è paragone!Resto comunque ottimista per il futuro. Mi pare infatti che ultimamente qualcosa di meglio si sia visto. Confido inoltre nell'utilizzo maggiore dei pards (il Tex che agisce da solo perde almeno il 50% della sua capacità di attrazione, almeno per i lettori come il sottoscritto) e nella creazione di qualche grande avversario quali quelli ideati in passato (Mefisto, Zhenda, La Tigre nera, El Carnicero, ecc.). Del resto niente rimane uguale a se stesso nel corso del tempo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Trovo con piacere il topic che fa al caso mio: Tex è un personaggio ultracunquantenne di vita editoriale. Dal lontanissimo 1948 (anno di nascita del mio babbo) ha fatto felici ragazzi e bambini, che lo leggevano, si appassionavano e lo scambiavano. Premettendo che sono lettore di Tex da poco meno di un anno, ho comunque avuto modo di constatare, anche mediante le vostre parole, che la ricetta di Tex in fondo non sia mai stata cambiata. Salvo sparuti lettori che si avventurano come me nel mondo di Tex, oggi pochissimi ragazzi della mia età? leggono ancora fumetti bonelliani, proprio a causa di questo. L'era degli western è finita da un pezzo, e così il gusto per Tex è sempre più scemato fino ad essere acquistato per la maggior parte da collezionisti d'annata (in senso buono). In questo modo Tex avrà sempre meno consumatori e così il prezzo degli albi (che mi sembra già oneroso) salir? alle stelle per compensare la mancata vendita. Propongo pertanto, affinch? l'eredit? di Sergio Bonelli non vada persa con la fine del suo impegno con Tex, un'apertura maggiore verso le istanze del fumetto moderno, di abbattere la concorrenza giapponese rendendo Tex ancora più moderno. Non posto le idee che ho per far questo perchè mi prendereste per un eretico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Salvo sparuti lettori che si avventurano come me nel mondo di Tex, oggi pochissimi ragazzi della mia età leggono ancora fumetti bonelliani, proprio a causa di questo. L'era degli western è finita da un pezzo, e così il gusto per Tex è sempre più scemato fino ad essere acquistato per la maggior parte da collezionisti d'annata (in senso buono).

Tex è un discorso, i fumetti bonelliani più in generale costituiscono un discorso ben diverso. Tex rimane comunque la punta di diamante della casa editrice, forse acquistato da vecchie cariatidi come i frequentatori di questo forum in cui io che non ho ancora 37 anni sono un vecchio cammello. Ci sono quindi sicuramente giovani lettori anche di Tex, che non è un puro western ma un grande fumettto di avventura ambientato nell'lWest. Nel tempo, poi. la casa editrice ha ampliato l'offerta con fumetti di ogni genere, dai gialli ai fantasy alla fantascienza all'horror, per cui la casa editrice regge bene, Nella mia città lo scomparto fumetti Bonelli è tutt'altro che vuoto e se si desidera quanlche numero è meglio prenotarsi per tempo.

In questo modo Tex avrà sempre meno consumatori e così il prezzo degli albi (che mi sembra già oneroso) salir? alle stelle per compensare la mancata vendita.

Come è salito il prezzo di Zagor? Di Mister No? Se si riduce la domanda di un bene, se essa è elastica rispetto al prezzo il prezzo dovrebbe diminuire, anche perchè difficilmente il prezzo può salire solo per effetto dei costi fissi, che sicuramente sarebbero spalmati su meno copie ma non potrebbero essere scaricati sugli acquirenti a causa della presenza di fumetti sostituti. Io credo che si assisterebbe ad una perdita di lettori progressiva senza aumenti drastici di prezzo, che comporterebbero la fine ancora più anticipata della serie: magari se vuoi ne discutiamo nel topic della microeconomia.

Propongo pertanto, affinch? l'eredit? di Sergio Bonelli non vada persa con la fine del suo impegno con Tex, un'apertura maggiore verso le istanze del fumetto moderno, di abbattere la concorrenza giapponese rendendo Tex ancora più moderno. Non posto le idee che ho per far questo perchè mi prendereste per un eretico.

Non concordo su una sillaba. Perchè mai la SB editore dovrebbe competere con i manga sul loro terreno, piuttosto che puntare sul suo target di lettori e sfruttare un segmento di mercato diverso? Manghizzare, giapponesizzare o picc.. ahem modernizzare Tex mi pare una strada senza sbocco, che scontenterebbe i fan mentre i lettori moderni da acquisire sarebbero una scommessa tutta da vincere. Non ci sono eresie sul forum, d' pure quello che pensi, questa discussione, che è stata per un periodo insieme alle sue sorelle LA DISCUSIONE di punta di questo forum, è nata proprio affinch? ognuno dicesse la sua anche se impopolare.;):D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Eh si cari ragazzi, questa discussione ha visto, in tempi "forumisticaent remoti" epici scontri tra il sottoscritto e il vecchio cammello... Mi fa piacererivederla viva :D :D :D :D :D. Pe rispondere alle vostre affermazioni qui sopra ( in particolar modo a quelle del giovane peppino e di El Muerto ) :- Dire che Tex è una "minestra riscaldata" è a mio dire eccessivo, come ho detto in precedenza, essendo il periodo storico del far west molto breve, in termini temporali, è normale aspettarsi che ci siano delle similitudini di fondo tra le storie, ma da qui a dire che le storie di Tex siano tutte uguali è tutt'altr paio di maniche. Ci sono degli assiomi nella scrittura di una storia ( e qui mi rivolgo principalmente a el muerto ), assiomi che asseriscono che i protagonisti della vicenda, alla fine della stessa, devono in un certo qual modo trionfare. Un fumetto come Tex ( ma anche un qualsiasi classico romanzo di avventura ) è stato concepito per "svagare" il lettore, per fargli vivere emozioni positive e, perchè no, per farlo evadere dalla vita quotidiana, è stato concepito per dimenticare i problemi leggendo storie ambientate in unmondo dove, alla fine, è il buono quello che vince. Se si vuol vedere il buono sconfitto, ucciso o subire una grave perdita ( come ad esempio la perdita di un carissimo amico/parente ), devi rivolgerti verso tipologie "diverse" di lettura ( come ad esempio le tragedie omeriche, i romanzi noir oppure i fumetti "d'autore ) nelle quali i canoni "classici" che secondo te rendono piatte le storie"vengono volutamente stravolti dall'autore. Nella scrittura classica vedrai sempre l'investigatore risolvere il caso e arrestare il colpevole, vedrai sempre l'eroe sconfiggere il cattivo e godersi i meritato riposo... - Per quanto riguarda la "modernizzazione" invece ( e qui mi rivolgo principalemnte a Peppino ), puoi trovare in me un alleato nel "concetto generale", ma non nell'ottica che hai proposto tu. Per me modernizzare Tex vuol dire portare il personaggio verso una maturazione di tipo intellettivo/comportamentale, portare il personaggio ad essere meno sbruffone e più riflessivo, ad essere più cauto e meno impulsivo... insomma fa evolvere anche Tex come Martin Mystere ( il quale infatt negli ultimi anni si è sposato, è invecchiato ed è maturato. E con tex dovrebbero evolversi anche gli altri pards... Ecco questa per me sarebbe modernizzazione, apportae dei cambiamenti minimi, seppur significativi ad un pesonaggio che ha cavalcato il successo per anni, non SNATURARLO facendogli sparare onde energetiche et similia!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i forumisti, per continuare sull'argomento, penso che uno dei motivi della "obbligata" monotematica delle storie di Tex, sia la mancanza di un personaggio femminile come compagna, questa new entry, darebbe un sussulto a nuove storie;Non è pensabile che dopo circa 20 anni Tex non abbia (fumettisticamente parlando) più avuto relazioni femminili serie;Persino con una squaw dal carattere pieno di peperino, potrebbe essere un bel diversivo, ma ho notato che, nelle poche apparizioni di donne, gli Autori abbiano un p? delle remore nel far divenire fisso una Pard femminile :colt: Anche l'apparizione di Lilith fu una toccata e fuga!Cosè come in tutti gli albi classici della Bonelli. Voi sareste d'accordo ad un 5° Pard femminile?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

il discorso sul quinto pard femminile sarebbe off topic in questa discussione. Se vuoi apri un'altra discussione sul tema, non è il caso di discuterla qui. Io non credo le storie di Tex risentano della mancanza di una squaw "peperina" (in qualunque modo si intepreti il termine), anzi, Lilith fu levata di mezzo perchè sarebbe stata di intralcio alla libertà di movimento del marito. Secondo me sarebbe uno stravolgimento e non una modernizzazione, che per me significa ben altro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.