Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Winter Snake

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    186
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    5

Tutto il contenuto pubblicato da Winter Snake

  1. Winter Snake

    [Maxi Tex N.35] Su due fronti

    Due disegnatori che non rendono giustizia a Tex...
  2. Winter Snake

    Camicia Rossa o Camicia Gialla?

    Ho votato per la gialla, solo questione di tradizione. Comunque sono anch'io per il bianco e nero.
  3. Winter Snake

    [767/769] Le quattro vedove nere

    Quoto nel modo più assoluto. E poi, possibile che ogni volta che si commenta una storia di Tex sembra che ci propinino una serie di sconcezze inaudite? Proviamo anche a prendere quello che c'è di positivo, giusto evidenziare le pecche e nel nostro piccolo chiedere qualcosa di meglio, ma non tutto è da buttare. Quelli sono gli sceneggiatori, quelle sono le storie quello il modo di raccontare. Vero il Tex di GLB era un'altra cosa e ve lo dice uno che lo legge ininterrottamente dal lontano 1970 e altrettanto vero che l'ultimo Tex di Nizzi era quasi illeggibile, ma secondo me bisogna cercare di essere un po' più accondiscendenti, il che non vuol dire essere di bocca buona sia chiaro; in fondo parliamo di un fumetto che serve a farci passare un po' di tempo in relax, mica della Divina Commedia o dell'Odissea:
  4. Winter Snake

    [248/249] Il Marchio Di Satana

    Assolutamente d'accordo, tanto più che si può discutere finchè si vuole ma le storie quelle rimangono, mica possiamo cambiarle. Magari fossimo ascoltati da chi le scrive per migliorare quelle future, ma mi sa che è pura utopia. Dobbiamo poi considerare che in settantasei anni sono cambiati diversi sceneggiatori, che pur rimanendo nei canoni classici hanno dato e danno una loro personale interpretazione di Tex, che la redazione è spesso intervenuta e interviene con modifiche che a volte migliorano e a volte peggiorano le cose a seconda dei tempi in cui vengono effettuate (basti pensare alle censure o agli interventi dovuti al calo qualitativo dello sceneggiatore del momento ecc.). Può piacere o non piacere ma è così: su Zagor Toninelli o Burattini non sono Nolitta e Mignacco non lo è su Mister No così come su Tex nessuno ha mai raggiunto le vette di GLB anche se hanno degnamente fatto la loro parte lo stesso Nolitta, Nizzi (a parte "l'ultimo") e soprattutto Boselli considerando che alcuni come ad esempio Decio Canzio sono intervenuti solo per affrontare l'emergenza del momento. Se le leggiamo attentamente, in tutte le storie c'è qualcosa che stona, magari un'incongruenza, una contraddizione, una sequenza riuscita male oppure un disegno non all'altezza, a volte da un ottimo soggetto si ricava una storia piatta e viceversa. Bisogna farsene una ragione, fermo restando che ognuno di noi è libero di "reagire" come crede: smettendo di acquistare gli albi definitivamente o solo finchè bè quel tal sceneggiatore, oppure acquistare solo quello che ritiene opportuno, infine continuare come se nulla fosse come fa il sottoscritto perchè TEX mi ha accompagnato per tutta la vita e continuerà a farlo, anche se non è più quello di GLB, quello di quando ero giovane e sognavo di spaccare il mondo come faceva Lui|
  5. Non è propriamente una questione di aumento di prezzo degli albi mantanendo il numero delle pagine o viceversa. Per esempio basterebbe ridurre il numero delle uscite mensili o di diversa periodicità relative a quei personaggi che vanno per la maggiore (Tex, Zagor, Dylan Dog ecc. parecchie delle quali sono ristampe, editate in tutte le salse ma pur sempre ristampe), chiudere quelle serie che vivacchiano appena e tenere gli autori e i disegnatori più bravi. I prezzi aumenterebbero comunque ma la qualità sarebbe migliore e nel complesso si spenderebbe di meno perchè si acquisterebbe di meno. Non so se sia fattibile all'interno delle dinamiche editoriali ed economiche della SBE ma, fermo restando che ognuno di noi è libero di acquistare ciò che ritiene più opportuno in base ai propri gusti e alla propria disponibilità economica, eviteremmo di riempire le nostre librerie di "doppioni" e di albi di qualità non proprio eccelsa. Infine, e non è cosa di poco conto, risparmieremmo qualche soldino che magari potremmo investire in altra maniera. Oh, faccio questo ragionamento perchè ho visto su vari siti che molti di noi comprano parecchi albi (io sono uno di quelli), ma magari mi sbaglio.
  6. Ho votato per l'aumento del prezzo e il mantenimento del numero delle pagine a 114, ma trovo riduttivo dare solo due opzioni ce ne starebbero delle altre volendo, ma mi fermo qui.
  7. Dopo 53 anni che compro Tex e altri albi Bonelli sinceramente mi sento preso per i fondelli dalle iniziative SBE (medagliette e minicopertine), pensassero di pìù a migliorare la qualità delle storie e dei disegni (l'ho gia detto e lo ribadisco qui alcuni disegnatori non sono da Tex). Comprendo perfettamente l'aumento dei costi, ma vedere certe robe.... Per quanto riguarda il sondaggio ho risposto solo tenendo conto degli acquisti che avrei comunque fatto e delle copertine che hanno fatto la "storia" di Tex. Non mi interessa raccoglierle ne acquistare doppioni ne albi che non colleziono contenenti le mini. Concetto assolutamente condivisibile virgole comprese. Mi sa che il buon Sergio gira parecchio, se potesse...
  8. Mi associo alla tua considerazione, John Wayne era il west Tex è il west e quindi.....
  9. Winter Snake

    TEX WILLER MAGAZINE NUMERO 21

    Stupendo regalo pertutti noi appassionati di Aquila della Notte. Personalmente non mi stancherò mai di ringraziarvi per la Vostra abnegazione competenza e passione. Gli ho scaricati tutti e spero a breve di procedere alla relativa stampa e rilegatura. Buon Natale e Buon Anno a tutti voi seppure in ritardo.
  10. Winter Snake

    Chi volete sui prossimi Texoni?

    Senza tante ciance: Cestaro, Piccinelli e Della Monica come esterno. Mi pare che siano tutti disegnatori "degni" di Tex, non per nulla lo hanno già disegnato nella serie regolare.
  11. Risposta scontata: ovviamente Mefisto
  12. Disegno stupendo non c'è altro da dire. Complimenti.
  13. 1) Galep, il creatore non si discute; 2) Ticci, il primo Ticci quello di "Sulle piste del Nord" e "Terra promessa" per capirci poi è stato un lento decadimento; 3) Letteri, a parte gli ultimi lavori prima della sua scomparsa; 4) Villa, il miglior disegnatore della new age (purtroppo ora a parte lo straordinario Texone fa solo il copertinista); 5) Dotti, attualmente autore delle migliori performance; 6) Marcello, ottimo illustratore delle più belle storie di Boselli; 7) Civitelli, per la precisione e la pulizia dei disegni. Citazioni per Blasco, Piccinelli, Venturi, Ortiz Monti e Nicolò (quest'ultimo autore di un Tex piuttosto compassato, ma straordinariamente efficace nella resa grafica di una della più belle storie di Tex: "La Trappola".
  14. Winter Snake

    [Maxi Tex N. 31] I Quattro Vendicatori

    Quoto in toto, anche le virgole...e al diavolo le polemiche su questo o quello.
  15. Winter Snake

    [Maxi Tex N. 31] I Quattro Vendicatori

    ...allora lo compro io da te, così risparmio qualche soldo. Scherzi a parte credo che ognuno abbia il diritto di comportarsi come crede relativamente all'acquisto del Maxi. Io per esempio compro tutto di Tex (a parte le ristampe) indipendentemente da chi lo scrive, non mi faccio problemi. Ammetto che l'ultima fase di Nizzi ha lasciato alquanto a desiderare e anche qualche altro sceneggiatore ha steccato più di qualche volta, ma Tex è Tex.
  16. Indiscutibilmente Gian Luigi Bonelli. La golden age di Tex porta la sua firma. Sono indimenticabili storie come "La trappola", "Tra due bandiere", "El Morisco", "Sulle piste del Nord", "Il figlio di Mefisto", "Diablero", Il ritorno di Montales" "Il giuramento" "Terra promessa" "Chinatown" "Sangue Navajo" "Il Grande Re" ecc. ecc. Non nego che anche il primo Nizzi e Boselli abbiano fatto la loro parte con storie che hanno lasciato il segno, mi vengono in mente "Territorio nemico" del primo e "il passato di Carson" e "Gli invincibili " del secondo, ma è innegabile che GLB è Tex.
  17. Rauch ultimamente sta facendo cose buone, Atzori è sub judice essendo la prima storia lunga da lui disegnata per Tex. Dalle tavole postate promette bene. Comunque questa serie propone una storia più bella dell'altra. Devo dire che all'inizio ero un pò perplesso, ma misono ricreduto molto presto. Lode al grande Borden...
  18. Cover indecente. Il contenuto, trattandosi di Gomez, credo sarà superbo. Aspettiamo con fiducia. A proposito, pur essendo relativo il contenitore e chiaramente molto più importante il contenuto, io le legnate al grafico non gliele risparmierei.
  19. Winter Snake

    Le tre migliori storie di sempre

    1) La cella della Morte 2) Il giuramento 3) Il passato di Carson ...dopo tanti ripensamenti. Ne restano fuori almeno una decina.
  20. Sono assolutamente dello stesso parere. Manca da un pezzo la texianità verace.
  21. Winter Snake

    Addio, Ulzana!

    Non lo conoscevo, ho solo letto alcuni suoi interventi come "Ulzana, ma uno che ama Tex, quel Tex, quello di Galep e GLB soprattutto é un amico a prescindere. Mi spiace moltissimo, anche perchè era giovane. Condoglianze sincere alla sua famiglia. R.I.P.
  22. Winter Snake

    [Maxi Tex N. 01] Oklahoma!

    Sicuramente il migliore dei Maxi. Ottima sceneggiatura di Berardi e ottimi disegni di Letteri (qui ancora in gran forma). Peccato che Berardi non si sia più cimentato su Tex, comunque ce lo godiamo su Julia dove riesce sempre a sorprendere per i temi trattati e dove riesce a sfoderare tutte le sue capacità.
  23. Gran bel lavoro Mac Parland nemmeno io che leggo Tex da cinquant'anni sapevo quante erano. Mi associo all'invito di Loriano studia mi raccomando!
  24. "Peste", "Grande Matusalemme ballerino" , "Per la barba di Giosafatte", "Puro vangelo" , "Gran putifarre", "...finire a spalar carbone nelle caldaie di Messer Satanasso" "Fulmini!" ecc. Come si fa a scegliere! Sono l'essenza del Tex di GLB che si leggeva tutto d'un fiato.
  25. Winter Snake

    Annata di Tex 2020

    Le migliori del 2020 sono senz'altro i due Texoni "L' inesorabile" di Boselli/Villa e "La vendetta delle ombre" di Boselli/Carnevale, entrambe disegnate in maniera impeccabile. Per la serie Tex Willer spiccano "L' Agente federale" e "I razziatoti del Nueces". Ottimo anche il Maxi con i tre fratelli Bill, mentre per ciò che riguarda l'inedito mensile da menzionare "Netdahe!" e seguenti e la storia attualmente in edicola "Attentato a Montales", "Guatemala" ecc. con l'ottima prova ai disegni di Biglia. Modestissimo Nizzi, nella media le altre (una media non eccezionale a dire il vero). Se la cava "Un uomo tranquillo" , discreti il Color Tex estivo e il cartonato "La frustata". Per il resto... Purtroppo si, anche secondo me l'aumento delle storie ha contribuito ad abbassare il livello medio delle stesse, per fortuna c'è stato un recupero se così si può dire, considerando l'ottimo livello della nuova collana "Tex Willer".
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.