Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 02/05/2018 in tutte le sezioni

  1. Credo sia ovvio Pecos che non stiamo discutendo di questo, ma hai ragione a puntualizzare. Il cinema, i libri, la musica, gli sport, gli amici e pure i videogiochi! Il problema qui sono i fumetti, che non devono coprire il 90% del tempo libero dei giovani, ma nemmeno essere disprezzati perché non li si riesce a capire! Quando mi hanno mostrato il primo computer ho capito immediatamente le sue potenzialità, mentre nel telefonino ho visto solo i suoi aspetti negativi, anche se capivo che dovevo imparare ad usarlo almeno nelle funzioni principali. Ora i ragazzi guardano un albo e pensano: "roba da vecchi!" Però sono capaci a mettere via le mancette per avere un 33 giri in vinile perché torna di moda. E io vorrei fare in modo che succedesse anche per quei mucchi di carta più o meno colorata.
    1 point
  2. Tex è un western e il western non accende l'interesse dei più giovani. Negli anni cinquanta/sessanta era la moda imperante, tutti amavano i film "di cowboy" e i fumetti seguivano quell'onda. Come ho scritto da un'altra parte G.L. scriveva già western, ma lui preferiva la cappa e spada o i film di pirati ma si dovette adeguare. Tex ci insegnava i valori che la scuola non sapeva inculcarci, era il fratello maggiore (che magari avevamo ma non era così perfetto, anzi ci legnava solo per mostrarci che era lui il più forte!). Mille volte nella vita mi sono trovato in situazioni in cui "Ho fatto il Tex" oppure non l'ho potuto fare oppure mi sono fermato in tempo. Ora i pischelli seguono gli Youtubers e comunque non staccano gli occhi dallo smartphone neanche per attraversare la strada (e i loro genitori non sono da meno). Come dico sempre il fumetto è sdoganato quindi non ha più appeal. Servirebbe una circolare scolastica che li vieta tassativamente e una legge che punisca severamente i minori se trovati a leggerli! Poi io sono convinto che Tex contaminava i generi, cosa che oggi fa poco e in maniera poco convinta. Dicono che per il giallo dobbiamo leggere questo, per l'esoterico dobbiamo leggere quello. G.L. Bonelli metteva di tutto dentro Tex e a ogni nuova storia ci avrebbe spiazzato, divertito, intimorito, affascinato. Una tigre di pietra con dentro una anaconda, un alieno dentro una miniera, la sorella del diablero che non sapevamo se odiare o amare, il Signore degli abissi che forgiava diabolici proiettili, la setta cinese comandata da Anita Ekberg…
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.