Devo dire di essermi goduto appieno questa lunga epopea Mefistofelica e non riesco a capire le critiche mosse da altri! Comunque i gusti son gusti. Devo dire che mi ero affezionato a Mefisto e Yama e ho letto ho finito la storia con non poca malinconia, anche perchè ora c'è la certezza che Mefisto e figlio hanno chiuso per sempre. L'unica che potrebbe ritornare in un futuro numero è Lily... ma mi chiedo se Bos abbia intenzione di farla tornare come vera antagonista o renderla protagonista solo di un intermezzo (inserito in qualche modo in un'altra storia) in cui ha un destino simile a quello di Pedro Cobra Galindez: cioè morire nel tormento, nei sensi di colpa e circondata dai fantasmi di tutti coloro che ha tradito (come Boris, Behan, il povero tenente Roller), con la differenza che lei muore di sete nel deserto... o magari questo sarà proprio il finale della storia con lei antagonista.
In tutto ciò però non posso fare a meno di chiedermi: se Narbas è tornato in possesso del suo corpo originale, che cosa ne è stato del corpo di quel poveraccio di Kino che ha usato per tornare in vita? E' rimasto vuoto o è tornato di Kino?
Per quanto riguarda la storia... io ne sono rimasto entusiasta e mi accodo a ciò che hanno detto Ymalpas a altri, anche se i disegni di Civitelli sono, secondo me, meno buoni che nella storia "Il segno di Yama".