Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Gas Gas

Allevatore
  • Posts

    410
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Gas Gas last won the day on March 3 2023

Gas Gas had the most liked content!

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Buona lettura

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    301
  • Favorite Pard
    Tex
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Gas Gas's Achievements

Rising Star

Rising Star (9/14)

  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Reacting Well
  • Week One Done

Recent Badges

25

Reputation

  1. Ho visto che c'è stato qualche battibecco sulla storia in questione, che non ho voluto seguire, e mi accingo a esprimere il mio superfluo parere personale su "La cavalcata del destino": Copertina: 6. A parte la bella immagine di Lilith questa copertina non mi colpisce per nulla ( gusti personali), ma comunque si merita la sufficienza. Storia: 6 Episodio godibile però Diversi sono i passaggi cruciali che mancano di pathos. Lunga e in parte inutile la chiacchierata in treno. Formidabile il modo in cui Higgins sopravviva al deserto dopo che era stato lasciato in fin di vita e senza acqua. Lilith appare in sogno senza i segni del vaiolo ( ma questa la perdono). Tex che deve affrontare pistoleri assonnati e ubriachi. Il finale in cui il senatore viene immediatamente contagiato e non si accorge nemmeno che qualcuno stia inchiodano le assi alla porta. Disegni: 9,5 Ma credo di dare 10 nella versione in black and white. Colori: 8 Ottimo lavoro di Vattani, ma alcune tavole virano troppo sul giallo.
  2. Parere in sintesi: Copertine 6,5 Non è ovviamente un giudizio tecnico ( sono incompetente), ma di gusto personale. Storia 6 Niente di eccezionale, ma neanche una brutta storia. Ruju riesce a far tornare Wolfmam in una storia dove, in fondo, non è il solo antagonista. Si vede che ha cercato di mescolare il mazzo di carte a sua disposizione per fare qualcosa di non banale. Disegni 7,5 Sono un ammiratore di Del Vecchio anche se in questa storia non mi è sembrato molto ispirato.
  3. Dico la mia in estrema sintesi: Copertina: 10 Epica, di quelle che piacciono a me. Storia: 6 Niente di speciale, ma si legge con piacere. Disegni: 9 Nonostante alcune figure tozze e il timore nel disegnare il volto di Tex ( che sembra realizzato da un'altra mano), non posso non premiare chi riesce a disegnare i cavalli in modo così realistico.
  4. Sapevo già che Ghion lo rivedremo nell'episodio della Mano Rossa di Tex Willer. Mi piacerebbe però vederlo alla prova sul Tex della serie regolare. Mi sembra un ottimo acquisto. Per quanto riguarda Gomez non ci sono parole per esprimere la mia felicità di rivederlo alle prese con Tex.
  5. Dico la mia su questo numero. Copertina 7 Da come Tex guarda il cartellone così da vicino, mi pare abbia bisogno di un bel paio di occhiali 😁 Storia 8 Ormai sono convinto che Boselli usi Tex per raccontare la storia del West. Il nostro ranger è sempre più personaggio e sempre meno protagonista ( riferito agli speciali ovviamente). La parte centrale l'ho trovata un po' pesantuccia, ma poi la vicenda ha preso il volo e il doppio finale ha contribuito ad alzare il voto. Disegni 8,5. Ottima prova di Ghion che spero di rivedere molto presto anche sulla regolare. Soddisfatto.
  6. In effetti ricorda quella copertina, ma non è identica. Quella di Galep è in movimento: Tex sta caricando un colpo ( probabilmente ne ha già sparati altri) e il busto è in torsione. In questa copertina Tex è in guardia, osserva attorno a sé preparandosi a un eventuale pericolo.
  7. Albo pienamente promosso. Non ho letto I commenti precedenti e qui esprimo il mio personalissimo ( e umilissimo) parere. Copertina: 9,5 Dotti bravissimo a centrare la copertina del suo Texone ( cosa che rimprovero a Civitelli ). Epica e con un giovane Carson che mi pare somigli a Giusfredi 😁 Disegni: 8 Avrei voluto dare un voto più alto perché Dotti riesce a dare delle pose ai personaggi come pochi, i cavalli e le atmosfere sono fantastiche. Il problema è che non riesco a farmi piacere il volto di Tex ( molto diverso di quello in copertina ) e quello di altri personaggi, compreso Kit Willer. Storia: 9 Storia davvero ben costruita che, nonostante i lunghi dialoghi e le didascalie del racconto, non annoia mai grazie anche al trucco della narrazione a due voci. Bello rivedere un Carson giovane al fianco di Tex. Bella la vicenda storica del Texas in cui sono calati i personaggi. Non ho dato 10 perché Tex è stato più coprotagonista che protagonista e perché Boselli ci ha privati del duello finale con almeno uno dei due cattivi in gioco, ma va bene pure così.
  8. Letta anche questa avventura short. Ecco le mie personali e opinabilissime valutazioni: Copertina: 9,5 ( giusto per essere cattivo 😁) Storia: 9 ( elementi già visti, ma sapientemente conditi e presentati con un finale lirico/epico) Disegni: 7 ( purtroppo l'età avanza e si vede, però Font è un maestro e non si discute; la storia scorre così bene che un po' di merito va dato anche ai disegni) Complimenti a Giusfredi che finora le ha azzeccate tutte.
  9. Nessuna rimostranza, volevo solamente far notare quanto sono bollito io 🤣🤣
  10. Grazie Bos. Per Diablero: ammazza quanto sei prolisso 😁🤣
  11. Non sono un osservatore così attento. Io faccio il lettore con i miei dubbi e le mie curiosità e tu fai lo sceneggiatore con i tuoi modi e i tuoi tempi. Uscendo dalla nostra "diatriba", mi complimento con te per la gestione di Tex Willer anche se io preferisco le storie ambientate nel passato di Tex piuttosto che nel passato storico. Vedere Lilith, sebbene in poche scene, mi ha fatto piacere. Ti chiedo se ci sarà ancora spazio per Sam Willer e Gunny Bill ( in qualche racconto retrospettivo) prima di arrivare al Tex Willer ranger.
  12. Sì, probabilmente confondo te con Nizzi 🤣🤣🤣 ( sto scherzando, sia chiaro) A pag 46 la vignetta in alto: a destra, sullo sfondo, un cumulo di terra ( la tomba del torturatore) e un indiano accovacciato che scruta le tracce; a sinistra Wess che dice a Don Santiago che dalle tracce pare proprio che Tex possa essersi salvato e che bisogna rintracciarlo al più presto. Credo poteva bastare questo, lasciando il resto per com'è ( ovviamente con gli opportuni ritocchi ai dialoghi). Di sceneggiatura ci capisco poco e la mia è solamente una considerazione buttata lì, ma mi pareva plausibile. Il fatto che tu non usi gli spiegoni e che conti sulla complicità del lettore a me va benissimo, è una scelta che condivido. Quando però ci sono tanti personaggi e tante situazioni che comportano cambi di scena continui, magari uno distratto ( come me) rischia di perdersi e di dover tornare indietro per riprendere il filo. Se poi tutti hanno capito al volo, il problema è solo mio e sto facendo perdere tempo a tutti con le mie elucubrazioni😁
  13. Manca una vignetta dove il lettore possa vedere gli indiani che, leggendo le tracce ( o che so io), deducano che Tex fosse ancora vivo. Sarebbe bastata una vignetta. Ci sono arrivato lo stesso, ma mica voglio fare un processo. Spesso si danno spiegoni interminabili e stavolta mi sono trovato "spiazzato" da tanta fiducia. Era solo curiosità, niente di più.
  14. Certo che ci sono, ma io intendevo dire che Skybuck non conosce quegli eventi e quindi come faceva a sapere che Tex fosse ancora vivo? Poteva essere morto e i cowboy se lo erano portato via.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.