Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Gas Gas

Allevatore
  • Posts

    410
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Everything posted by Gas Gas

  1. Ho visto che c'è stato qualche battibecco sulla storia in questione, che non ho voluto seguire, e mi accingo a esprimere il mio superfluo parere personale su "La cavalcata del destino": Copertina: 6. A parte la bella immagine di Lilith questa copertina non mi colpisce per nulla ( gusti personali), ma comunque si merita la sufficienza. Storia: 6 Episodio godibile però Diversi sono i passaggi cruciali che mancano di pathos. Lunga e in parte inutile la chiacchierata in treno. Formidabile il modo in cui Higgins sopravviva al deserto dopo che era stato lasciato in fin di vita e senza acqua. Lilith appare in sogno senza i segni del vaiolo ( ma questa la perdono). Tex che deve affrontare pistoleri assonnati e ubriachi. Il finale in cui il senatore viene immediatamente contagiato e non si accorge nemmeno che qualcuno stia inchiodano le assi alla porta. Disegni: 9,5 Ma credo di dare 10 nella versione in black and white. Colori: 8 Ottimo lavoro di Vattani, ma alcune tavole virano troppo sul giallo.
  2. Parere in sintesi: Copertine 6,5 Non è ovviamente un giudizio tecnico ( sono incompetente), ma di gusto personale. Storia 6 Niente di eccezionale, ma neanche una brutta storia. Ruju riesce a far tornare Wolfmam in una storia dove, in fondo, non è il solo antagonista. Si vede che ha cercato di mescolare il mazzo di carte a sua disposizione per fare qualcosa di non banale. Disegni 7,5 Sono un ammiratore di Del Vecchio anche se in questa storia non mi è sembrato molto ispirato.
  3. Dico la mia in estrema sintesi: Copertina: 10 Epica, di quelle che piacciono a me. Storia: 6 Niente di speciale, ma si legge con piacere. Disegni: 9 Nonostante alcune figure tozze e il timore nel disegnare il volto di Tex ( che sembra realizzato da un'altra mano), non posso non premiare chi riesce a disegnare i cavalli in modo così realistico.
  4. Sapevo già che Ghion lo rivedremo nell'episodio della Mano Rossa di Tex Willer. Mi piacerebbe però vederlo alla prova sul Tex della serie regolare. Mi sembra un ottimo acquisto. Per quanto riguarda Gomez non ci sono parole per esprimere la mia felicità di rivederlo alle prese con Tex.
  5. Dico la mia su questo numero. Copertina 7 Da come Tex guarda il cartellone così da vicino, mi pare abbia bisogno di un bel paio di occhiali 😁 Storia 8 Ormai sono convinto che Boselli usi Tex per raccontare la storia del West. Il nostro ranger è sempre più personaggio e sempre meno protagonista ( riferito agli speciali ovviamente). La parte centrale l'ho trovata un po' pesantuccia, ma poi la vicenda ha preso il volo e il doppio finale ha contribuito ad alzare il voto. Disegni 8,5. Ottima prova di Ghion che spero di rivedere molto presto anche sulla regolare. Soddisfatto.
  6. In effetti ricorda quella copertina, ma non è identica. Quella di Galep è in movimento: Tex sta caricando un colpo ( probabilmente ne ha già sparati altri) e il busto è in torsione. In questa copertina Tex è in guardia, osserva attorno a sé preparandosi a un eventuale pericolo.
  7. Albo pienamente promosso. Non ho letto I commenti precedenti e qui esprimo il mio personalissimo ( e umilissimo) parere. Copertina: 9,5 Dotti bravissimo a centrare la copertina del suo Texone ( cosa che rimprovero a Civitelli ). Epica e con un giovane Carson che mi pare somigli a Giusfredi 😁 Disegni: 8 Avrei voluto dare un voto più alto perché Dotti riesce a dare delle pose ai personaggi come pochi, i cavalli e le atmosfere sono fantastiche. Il problema è che non riesco a farmi piacere il volto di Tex ( molto diverso di quello in copertina ) e quello di altri personaggi, compreso Kit Willer. Storia: 9 Storia davvero ben costruita che, nonostante i lunghi dialoghi e le didascalie del racconto, non annoia mai grazie anche al trucco della narrazione a due voci. Bello rivedere un Carson giovane al fianco di Tex. Bella la vicenda storica del Texas in cui sono calati i personaggi. Non ho dato 10 perché Tex è stato più coprotagonista che protagonista e perché Boselli ci ha privati del duello finale con almeno uno dei due cattivi in gioco, ma va bene pure così.
  8. Letta anche questa avventura short. Ecco le mie personali e opinabilissime valutazioni: Copertina: 9,5 ( giusto per essere cattivo 😁) Storia: 9 ( elementi già visti, ma sapientemente conditi e presentati con un finale lirico/epico) Disegni: 7 ( purtroppo l'età avanza e si vede, però Font è un maestro e non si discute; la storia scorre così bene che un po' di merito va dato anche ai disegni) Complimenti a Giusfredi che finora le ha azzeccate tutte.
  9. Nessuna rimostranza, volevo solamente far notare quanto sono bollito io 🤣🤣
  10. Grazie Bos. Per Diablero: ammazza quanto sei prolisso 😁🤣
  11. Non sono un osservatore così attento. Io faccio il lettore con i miei dubbi e le mie curiosità e tu fai lo sceneggiatore con i tuoi modi e i tuoi tempi. Uscendo dalla nostra "diatriba", mi complimento con te per la gestione di Tex Willer anche se io preferisco le storie ambientate nel passato di Tex piuttosto che nel passato storico. Vedere Lilith, sebbene in poche scene, mi ha fatto piacere. Ti chiedo se ci sarà ancora spazio per Sam Willer e Gunny Bill ( in qualche racconto retrospettivo) prima di arrivare al Tex Willer ranger.
  12. Sì, probabilmente confondo te con Nizzi 🤣🤣🤣 ( sto scherzando, sia chiaro) A pag 46 la vignetta in alto: a destra, sullo sfondo, un cumulo di terra ( la tomba del torturatore) e un indiano accovacciato che scruta le tracce; a sinistra Wess che dice a Don Santiago che dalle tracce pare proprio che Tex possa essersi salvato e che bisogna rintracciarlo al più presto. Credo poteva bastare questo, lasciando il resto per com'è ( ovviamente con gli opportuni ritocchi ai dialoghi). Di sceneggiatura ci capisco poco e la mia è solamente una considerazione buttata lì, ma mi pareva plausibile. Il fatto che tu non usi gli spiegoni e che conti sulla complicità del lettore a me va benissimo, è una scelta che condivido. Quando però ci sono tanti personaggi e tante situazioni che comportano cambi di scena continui, magari uno distratto ( come me) rischia di perdersi e di dover tornare indietro per riprendere il filo. Se poi tutti hanno capito al volo, il problema è solo mio e sto facendo perdere tempo a tutti con le mie elucubrazioni😁
  13. Manca una vignetta dove il lettore possa vedere gli indiani che, leggendo le tracce ( o che so io), deducano che Tex fosse ancora vivo. Sarebbe bastata una vignetta. Ci sono arrivato lo stesso, ma mica voglio fare un processo. Spesso si danno spiegoni interminabili e stavolta mi sono trovato "spiazzato" da tanta fiducia. Era solo curiosità, niente di più.
  14. Certo che ci sono, ma io intendevo dire che Skybuck non conosce quegli eventi e quindi come faceva a sapere che Tex fosse ancora vivo? Poteva essere morto e i cowboy se lo erano portato via.
  15. Quello che dici è tutto esatto, ma è il lettore che deve fare tutte queste ipotesi e le ho fatte anch'io come te. A pag 46 non si fa cenno al ritrovamente del corpo di Idquahon, non si fa cenno alle tracce di cavalli o al luogo in cui Tex avrebbe subito la tortura. "Alcuni giorni dopo" e " troveremo quel bastardo traditore" sono gli unici indizi e la scena la dobbiamo ricostruire noi. Niente di male ovviamente, si vede che Boselli ci vede come suoi complici, ma essendo abituato a lunghi dialoghi che spesso si soffermano su spiegazioni superflue, almeno una vignetta con i paletti, i resti del fuoco e una lettura delle tracce, non avrebbe fatto di certo male.
  16. Ciao Borden Ho appena finito di leggere l'ultimo capitolo di questa lunga avventura. Per il momento giudizio positivo anche se vorrei rileggerla ( tante cose accadono in 6 mesi e molti dettagli li ho dimenticati); mi dispiace solamente di aver percepito un finale troppo frettoloso ( tanti avvenimenti in 3 pagine) per una storia altrimenti epica. Volevo segnalarti una cosa che mi ha colpito: A pag 38 dell'ultimo numero Idquahon rimane solo con Tex per concessione di Skybuck con lo scopo di ucciderlo. A pag 46 e 51 lo stesso Skybuck vuol sapere dove si trova Tex per vendicarsi. Penso che il lettore debba ricostruire da solo gli avvenimenti, perché non si fa cenno da nessuna parte che Idquahon sia stato trovato morto e Tex sfuggito alla sorte destinatagli. A questo punto vorrei comparire anch'io nei crediti 🤣 Disegni di De Angelis fantastici per una storia avvincente, seppure con i limiti ( secondo il mio parere da profano) che ho sottolineato.
  17. Letto anche questo corposo volume. Le premesse erano ottime e Nizzi avrebbe potuto regalarci una classicissima storia di complotti e abusi di potere avente come sfondo una imminente guerra indiana. Il problema è che manca il giusto pathos e i personaggi sono forse un po' banali. Alessandrini ( disegnatore che ammiro) ha fatto il suo onesto lavoro senza andare oltre, senza mostrare nulla di particolare. La sua interpretazione dei 4 pards non mi è piaciuta molto. La copertina è bella, ma mi ricorda troppo quella del n 500. Villa poteva almeno cambiare la disposizione dei personaggi. Copertina 7 Storia 6 Disegni 6
  18. Esatto. Come le nuvole in cielo: non c'è mica un cavallo che corre, ma a volte ne vediamo la forma. Per Tex mi aspettavo qualcosa tipo la cover di Wyatt Doyle delle collana Rodeo, episodio scritto da Berardi, ma di cui non so postare l'immagine.
  19. In questa copertina, secondo me, hanno suggerito il cerchio di luce: si sono rivolti alla mente del lettore creando una suggestione. Il cerchio giallo circondato da un colore grigio scuro è molto evocativo. Se metti una torcia in mano alla protagonista, il gioco è fatto. Non importa quello che vedi, ma quello che provi nel contemplare un'immagine. Non potevano disegnare Julia di spalle e hanno fatto quello che potevano per valorizzare qualcosa che altrimenti sarebbe risultato banale. Io la vedo così o almeno la mia mente la vede così.
  20. Ma certo Carlo! L'ha disegnato Villa a mano libera, come faceva Giotto 🤣🤣 Scherzi a parte, so perfettamente che si tratta di una immagine standard degli albi di aprile, ma ti invito a osservare bene la copertina di Julia: Spadoni le ha messo in mano una torcia e ha trasformato un cerchio anonimo in un cerchio di luce, impreziosendo il tutto. Ho osato sperare che anche Villa potesse sfruttare una grafica anonima per creare qualcosa di speciale, tutto qui.
  21. Può darsi. Io mi sarei aspettato che quel cerchio potesse essere un bel sole rosso alle spalle di un Tex grintoso pronto a estrarre la sua colt, oppure con le pistole già in mano pronte a far fuoco. Io adoro Claudio Villa, ma ultimamente non lo vedo molto ispirato... sono poche le copertine che mi entusiasmano. Forse è un problema mio che vorrei vedere quel qualcosa in più che altri disegnatori non hanno. La copertina di marzo è, per mio gusto, molto al di sotto delle aspettative ( i personaggi sono poco definiti) e nemmeno le precedenti mi rimangono impresse più di tanto. Per concludere, forse hai ragione tu: deve sbrigarsi a consegnare le tavole per il numero di settembre, e lì, sono sicuro, rimarremo estasiati ( sempre che non vengano rovinate dal colore).
  22. Copertina abbastanza anonima se paragonata a quella di Zagor e, soprattutto, a quella geniale di Julia in cui è bastato mettere una torcia in mano alla protagonista per trasformare il cerchio in un fascio di luce.
  23. Finito di leggere anche il secondo albo, esprimo il mio parere: Storia godibile nel complesso anche se credo che Tex e pards debbano presto ordinare una cassa di munizioni su Amazon; mentre nel primo numero un messicano uccide un chupacabras con tre pallottole, i nostri eroi devono scaricare interi caricatori per scalfirne uno. Forse alcune situazioni e personaggi potevano essere gestiti meglio per dare più drammaticità ad alcune scene, però come "debuttante" Burattini se l'è cavata discretamente. Storia: 6,5 Disegni: 8 ( personaggi ben caratterizzati, bei cavalli e un tratto che mi piace tantissimo) Copertine: 5,5 ( ultimamente sono un po' severo con Villa perché lo vedo poco ispirato rispetto al passato e la copertina del 749 mi pare troppo abbozzata)
  24. I gusti non li discuto. Anche a me l'albo è piaciuto, ma trattandosi di un'edizione speciale mi aspettavo delle pagine un po' più particolari e non credo che i numeri realizzati da Guera, Font, Gomez o De Vita siano incasinati. Ho espresso solo un mio parere. Se guardi bene Pearl ci sono spessissimo tre vignette per striscia che appesantiscono (a mio parere) la pagina. Il mio è solo un parere e non pretendo di avere ragione. Si hai ragione, ma spesso vi sono due vignette per striscia e non tre. Vedere 12 vignette in una tavola oppure 8, cambia l'impatto visivo. Ma non voglio per forza cercare il pelo nell'uovo e il volume lo trovo ben riuscito lo stesso.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.