Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

valerio

Ranchero
  • Posts

    1,446
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    27

Everything posted by valerio

  1. Dei due Nizzi attualmente in edicola direi meglio questo. Quello sulla regolare ha alcune scene carine, ma nel complesso la sceneggiatura procede non senza pecche e i nostri sono troppo fallaci (e lo ammettono pure). Qui i nostri funzionano, come certi dialoghi "leggeri". Diciamo una lettura estiva sufficiente. Nizzi ormai propone storie dall'impianto classico e "leggero", con trame scontate, che non possono soddisfare i lettori più esigenti, e sono fatte apposta invece per chi cerca poco impegno e situazioni appunto classiche e ripetitive. Per quanto mi riguarda va bene, ormai, come intermezzo leggero e magari estivo, senza più grosse pretese.
  2. Ah, noi lettori di sicuro. Comunque volentieri o nolenti scrivono per i lettori...
  3. Mauro ci legge ed è stato qui molto. Credo che ci ascolti se parliamo con sincerità.
  4. Mi rivolgo direttamente a Borden, perchè ci legge di sicuro. Mauro, ci siamo sentiti alcune volte tramite messaggi privati e con scambi di opinioni qui sul forum, nel corso degli anni. Penso che ti sia ben chiara la stima che ho di te, sia come artista che come persona (non dimentico le parole che mi scrivesti in privato quando lasciai il forum due anni fa, due anni in cui non sono mai più intervenuto), quindi puoi ben capire che le eventuali critiche nei tuoi confronti sono, da parte mia, solo costruttive. Sono ormai anni che hai scelto di guardare al passato. Prima hai scritto storie sul giovane Tex, pubblicate sul Texone e sul Maxi se non ricordo male, molto belle anche. Poi hai aperto una nuova collana sul Tex giovane perchè ti piace scriverlo, cosa che comprendo molto bene. E che ha funzionato perchè mi dicono che, almeno per diversi numeri, le storie di Tex Willer sono state molto belle. Poi hai cominciato a proporre storie-fiume sulla regolare con ritorni dal passato, Mefisto che ci stava dopo tanti anni, purtroppo ne è uscito un polpettone indigeribile, almeno per tutta la seconda parte. Una cosa talmente lunga, durata molti mesi, che a molti è parsa quasi una presa in ostaggio del lettore senza possibilità di uscita. Fosse riuscita bene si poteva anche giustificare, così non direi. Poi la tigre nera, bene, bel personaggio, c'era la curiosità di capire come avresti fatto a farla "risorgere". Ci sei riuscito in maniera convincente, ma ancora un vecchio nemico e ancora molta pesantezza. Poi il disastro de la cavalcata del destino, su cui mi sono già espresso. Infine la storia del Monte >Rainer, continuazione di una storia già discutibile di GLB, in cui hai aggiunto ulteriori elementi fantascientifici, che su Tex ci stanno come i cavoli a merenda. Troppe cose di fila per essere casuali. Sei ancora in grado di scrivere cose nuove? Sei ancora in grado di inventare nuove situazioni e nuovi personaggi? O sai solo scrivere, ormai, sequel, prequel e far ritornare vecchi personaggi? Dimostraci che sai guardare avanti e non solo indietro. Gli adulatori, lo sai meglio di me, non fanno del bene. Non ascoltarli. Con affetto immutato. Valerio. Ci stanno le rece positive, magari anche di qualcuno che non ha mai letto il Giuramento. Non tutti hanno 60 anni e non tutti sanno a memoria tutto di Tex. Se hai letto il Giuramento questa storia non è, ihmo, difendibile. Detto questo, anche su FB 9 su 10 erano addirittura sdegnati eh, devo dirlo.
  5. Beh, se serve a farlo smettere di modificare tutto, cronologizzare tutto, catalogare tutto, eccetera, è costruttiva eccome. Senza contare la pesantezza degli ultimi tempi. Ragazzi, se non capisce che sta fuori binario non so come andrà a finire eh, io gli voglio bene come lettore, e per il suo e nostro bene spero che capisca. Gli adulatori fanno solo del male. A lui e a tutti gli autori.
  6. Non ho visto insulti. Nemmeno "delirio di onnipotenza" è tecnicamente un insulto. E' una critica costruttiva. Io ho smesso di comprare Tex per 20 anni, non è complicato, eventualmente, a meno di vivere in funzione di Tex, che sarebbe grottesco. Non sto dicendo di smettere di comprarlo eh, dico che tanta gente nel corso degli anni ha smesso per vari motivi (che so, Nizzi mi ha stufato, Boselli mi ha stufato, GLB ormai è fuso e Nlitta non mi piace etc..). Capita.
  7. Diciamo che se se siamo in rapporti di lavoro e/o amicizia con gli autori, forse siamo un pò troppo coinvolti?
  8. Anche il Texone guarda al passato e a compilare cronologie.
  9. Anche io come Virgin non intervengo più, anzi molto meno di lui, ma due righe vorrei scriverle. Questa storia è non solo brutta dal punto di vista della sceneggiatura, ma è la più sbagliata, credo, della storia di Tex. Anzi, sbagliata è poco. Appare come un affronto al personaggio, a GLB, alla storia di Tex. Dovessi dire la peggior storia di Tex, nel suo complesso, in tutta la sua storia, sceglierei questa senza esitare. E qui va fatto, ahimè, un discorso generale su Boselli e, in sostanza, sul momento complessivo di Tex e sul suo stato di salute. A Boselli dobbiamo molto, ovviamente, ma credo che chiunque non sia amico o fan sfegatato possa notare serenamente uno scadimento qualitativo preoccupante, almeno nella serie regolare. Sono ormai anni che il Bos ci propone solo ritorni di vecchi personaggi e sequel. Nessuna idea nuova, nessun nuovo personaggio, nessuna storia originale. Solo pesantissimi, interminabili, privi di idee polpettoni con personaggi del passato e sequel. Sappiamo bene che nel fumetto il ritorno dei vecchi nemici e personaggi è la regola, ma non tutti insieme uno dopo l'altro!!!! Questo denota solo mancanza di idee, e, temo, nel caso di Boselli, un eccesso di narcisismo che lo porta sempre più verso la sventata strada della catalogazione/storicizzazione/perfettizzazione di tutto ciò che è venuto prima di lui. Strada che è molto pericolosa, soprattutto visti i risultati. In poco tempo abbiamo avuto il peggior Mefisto (forse anche peggio di quello di Nizzi), una pesantissima Tigre Nera, e poi questa storia assurda, sbagliata, per quanto mi riguarda irritante. Arrivare ad accogliere con sollievo un Nizzi bollito o un Ruju routinario è abbastanza preoccupante. Amo Tex, detesto le cassandre che per partito preso in altri blog e siti continuano a snocciolare cali di vendite e morte imminente del personaggio, ma sono molto perplesso, anche perchè con Borden in queste condizioni non c'è molto altro a cui appigliarsi.
  10. Rientro dal mio esilio perchè vorrei anche io fare una critica costruttiva spero...ora, tutti sappiamo che Tex deve molto a Boselli e che da ormai diversi anni Mauro ha assicurato a Tex una qualità (pur nel suo essere un Tex diverso, un Tex 2.0 diciamo, secondo me sostanzialmente lontano da quello originario) che gli altri sceneggiatori recenti non potevano assicurare. Ma secondo me non ci siamo più. Non ci siamo più perchè il talento di Borden pare ormai fagocitato dalla sua ambizione, tanto che a questo punto definirei "pretenziosità". Ambizione di murare tutti i buchi cronologici, di rispolverare e riscrivere tutti i nemici storici, di ricollocare Tex nel tempo e nello spazio, insomma un lavoro immane che ormai pare mostrare la corda. Oltretutto non vi è dubbio che il far ritornare continuamente i vecchi personaggi, spesso, in teoria, morti e sepolti (e ora ci aspetterà, credo, un quadrimestrale della Tigre, che ovviamente si è sfracellata...anzi no), è solo spia di totale mancanza di idee. Non è certo facile inventarsi cose nuove dopo 75 anni, ma qui siamo oltre le Colonne d'Ercole. Nell'albo in questione, pur non essendo necessariamente un purista, è totalmente sballata proprio l'idea di partenza, e, mi si perdoni, ritengo questo albo come uno scivolone tra i più gravi, se non il più grave, dell'intera saga, per i motivi già detti da diversi altri e che non sto a ripetere. Non mi soffermo sui bellissimi disegni di Villa, inutile parlarne. Purtroppo si tratta dell'ennesimo flop per quanto riguarda i ritorni, dopo Lupe, dopo Mefisto (la seconda parte, dacchè la prima era molto promettente) e questo non mi fa affrontare il ritorno della Tigre con tranquillità onestamente. Il discorso commerciale lo capisco bene, ma quando si scade in questo, la qualità e le idee vanno a farsi benedire definitivamente. Mi auguro che ci si renda conto dell'errore (per me grave) di fondo, fatto con questa storia e del trend non proprio magnifico recente, perchè da parte mia c'è il massimo rispetto e ammirazione per il lavoro fatto dagli autori di tex, ma mi pare che il trend sia un pò preoccupante ultimamente, che Facebook acclami o meno.
  11. No, non ci siamo capiti, non è Valerio vs Diablero, è Diablero vs mezzo forum, poi magari io sono un po' più colorito e ho meno pazienza, lo so. Vabbè vedo che si continua a non capire il problema di fondo, anche dal commento inutilmente ironico di Lorenzutti. Mertate un avvenire migliore (cit.). E con questo chiudo.
  12. Io sono serenissimo, ma se non è possibile lasciare un commento positivo senza essere giornalmente considerati dei pirla non so cosa farci. Al centro di ogni flame c è quasi sempre un utente ben preciso, non può essere un caso, e va pur fatto presente. Alla fine resterete in quattro e sarete contenti. Comunque mi prendo una pausa anche io. Non faccio disabilitare l'account perché spero di tornare in tempi migliori. Mi dispiace che il forum sia finito alla mercé della saccenza di una sola persona e del timore del resto del forum a rapportarvicisi per il rischio di flames continui. Pausa di riflessione. Lunga. Mi spiace. Un abbraccio .
  13. Con Barbanera ho contatti privati e non è il presunto flame di questo tipico il problema. Ci sono altri problemi di varia natura che non ho alcuna autorità di esplicare. Concordo sul discorso generale, ma sai, i flames nascono quasi sempre su Nizzi e per un motivo ben preciso. Purtroppo pare che su questo autore non possa esserci un minimo di serenità.
  14. Diciamo che se Barbanera se ne è andato non è esattamente a causa mia... Che poi arroccamento...sto dicendo che questa storia è bella ma non è il mio genere. E Nizzi non rientra di certo tra i miei idoli letterari. Quindi boh, se c è uno elastico su Nizzi sono io.
  15. Barbanera era tempo che voleva andarsene, non certo per questo topic in particolare... Comunque si, la mia era più che altro una battuta. Il problema è che non è possibile commentare una storia di Nizzi senza che arrivino i soliti commenti su Nizzi in generale, nel bene e nel male. Praticamente Non cè nulla di più divisivo di questo autore e non è possibile parlare serenamente di una qualsiasi sua opera. Se valesse il detto se ne parli bene o se ne parli male purchè se ne parli, certo è che non lo batterebbe nessuno.
  16. Ma per niente. In realtà siamo perfettamente in topic. FDA è un prequel e quindi si sta discutendo di prequel e sequel (per colpa mia sostanzialmente), da giorni
  17. Comunque Letizia dimentica che Carson vivrà oltre 100 anni.
  18. Ma infatti FDA, come ho detto varie volte, non è tra le mie preferite in assoluto e nemmeno tra le mie preferite di Nizzi, è una bella storia ma non è il mio genere. L'unico prequel che ho amato davvero è stato Furia Rossa, che arrivò anche a commuovermi, cosa che non mi è capitata con nessuna storia di Tex a parte "il giuramento" e "Patagonia" quando Tex dà l'ultimo saluto a Kit. Tre capolavori, (anche se quello che viene dopo la scena della tomba ne "il giuramento" lo trovo un filino sotto le aspettative).
  19. Beh, ottanta non esageriamo. Comunque le emorroidi si possono avere ben prima di quella età. E te lo dice un esperto mondiale.
  20. Preferisco andare avanti che tornare indietro, sostanzialmente.
  21. No, sempre uomo d'azione, ma con un carattere che si evolve con l'età. Mah, io non ci vedrei nulla di strano, anzi l'evoluzione ci sta. Bonelli faceva invecchiare ed evolvere i personaggi. Sarà che io idealizzo poco e sono molto realistico, ma immagino i nostri eroi come persone reali, e vorrei vederli maturare. Bonelli lo fece in modo forse troppo repentino (davvero vedere Kit da una storia all'altra cambiare di molti anni era anche troppo), ma lo fece, e secondo me giustamente. Altrimenti ci ritroveremmo oggi ancora con un Tex ventenne e fuorilegge. A me piacerebbe moltissimo un Tex ultracinquantenne, d'altra parte abbiamo visto uno Zagor con i capelli grigi di recente... Con quel menù io sarei morto 20 anni fa. Bistecche e patatine, e al massimo tortillas in Messico. Mai una verdurina, mai il pesce (che a loro fa schifo), birra e whisky. Devono avere il fegato spappolato e lo stomaco perforato. Se poi consideriamo che non dormono praticamente mai, o con un occhio solo (anche io ultimamente non dormo mai perchè soffro di insonnia, ma col cavolo che potrei stare ad inseguire criminali, è già molto se non stramazzo) e che non hanno una vita sessuale ma hanno una vita stressantissima, mi chiedo come possano essere ancora vivi in prima battua, e come non siano ricoverati in un manicomio in seconda battuta. Nonostante questo li vedrei volentieri invecchiare (fino a un certo punto ovviamente) e vedere come evolverebbe il loro carattere.
  22. Ma io lo vedrei settantenne, ma che fa anche cose diverse. Magari meno fisico e più strategico. Insomma mi piacerebbe un Tex in evoluzione. E comunque questa evoluzione in parte c'è con gli sceneggiatori post GLB. Infatti capisco poco chi lo pretende immutabile.
  23. Mauro, ho usato male il termine. Non avrei dovuto dire "non mi piacciono" (d'altronde il tuo Texone su Tex giovane è una meraviglia, eccome se mi è piaciuto!), avrei dovuto dire "non mi interessa", ma ne abbiamo parlato molte volte. Quando hai aperto una collana su Tex giovane, nonostante che il Texone mi fosse molto piaciuto, sono stato contento, così non avrei trovato il Tex giovane sulla regolare o sul Texone, perchè pur essendomi piaciuto, voglio vedere un Tex che va avanti, non che torna indietro. Ti dirò di più, a me piacerebbe addirittura vedere Tex sessantenne e settantenne col tempo. Come GLB ha fatto una evoluzione anagrafica molto forte, mi piacerebbe che anche gli altri autori la facessero. Questo non significa presentare i ns pards imbolsiti (Tex e Carson sarebbero imbattibili anche a 70 anni e rotti), ma dar loro una evoluzione anche psicologica e comportamentale, come la diede GLB in modo molto marcato. E' per questo che apprezzo anche dei Tex molto diversi da quello classico, semplicemente mi immagino quei Tex come dei Tex di differente età. D'altra parte tutti un pò cambiamo. Io non sono quello di 20 anni fa e men che meno di 40. Nel bene e nel male. Detto questo, tu fai benissimo a scrivere il Tex giovane in una collana tutta sua, so che lo scrivi molto bene, ma non potrebbe essere altrimenti.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.