Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Grande Tex

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    1729
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    17

Messaggi pubblicato da Grande Tex

  1. Adesso, Letizia dice:

    non è il termine da lui usato, ma il significato è quello).

    Il significato é quello? No io non credo proprio.Mi pare ovvio che lui lo intendesse come complimento

    Adesso, Hellingen dice:

    Se a Nizzi piace la gente semplice e genuina e vuole pensare che i lettori di Tex sono in parte così che male c'è?

    Al contrario, che pro avrebbe avuto a voler offendere il suo stesso pubblico??? 

    Appunto...

    Ma forse é meglio chiudere qui la discussione

  2. <span style="color:red">17 ore fa</span>, Letizia dice:

    Cioè, se Nizzi mi definisce semplice, che non bado a molte cose e che mi importano sole le bistecche e patatine, mi devo sentire gratificata perché essere così è un merito?

    No.Non devi sentirti in nessun modo.Se é vero dirai" Accidenti,é proprio così". Se non é vero dirai" Non é vero".Non mi sembra difficile.

    Adesso, Laramie dice:

    Oppure penso a "Nuvola Rossa", con Tex quasi inerme alla fine.

    Lì la situazione era molto diversa.

    <span style="color:red">17 ore fa</span>, Diablero dice:

    E infatti, io non chiamato nessuno "rimbambito".

     

    Consiglierei anche a te di leggere con più attenzione: ad usarlo (3 volte) è stato Hellingen

    No,infatti.

    Mi rifacevo al termine che ha usato lui, é vero.Ma bisogna dire che spesso non sei stato tenero però( anzi spessl sarcastico)  nei confronti di questi lettori,come me.E magari questa cosa a molti puo' dare fastidio.Io ho le spalle abbastanza larghe e ci ho fatto l' abitudine.

  3. @Diablero io non mi offendo se mi definisci un lettore semplice...ma magari sarebbe bello che un lettore che magari non bada troppo a certe cose non venisse definito " rimbambito" ( e no,nemmeno Nizzi ha mai definito così qualcuno dei lettori. " Semplici,non badano a molte cose,gli importa solo di bistecche e patatine eccetera..." Ma non ha mai usato offese.E si capice bene perché,visto che é ovvio che per lui quelli sono meriti.)

  4. Mi sorprende che non ti sia piaciuto neanche questo Texone per i testi,visto che per me é uno dei più Bonelliani di Nizzi.

     

    La faccenda del viso di Tex é giusta fino a un certo punto.Se a Wilson veniva antipatica, non mi sembrava la pena di rinunciare a tutta la sua magnifica opera solo per il volto.Lo si poteva lasciare come lo aveva fatto lui,ma forse molti lettori avrebbero protestato( tra l altro Monti é stato anche abbastanza bravo ad imitarlo) 

  5. Guarda che parliamo di un radicale,eh...:old:Mica di un ex Brigata Rossa

    Adesso, ggaaco dice:

     

    Ammetto, ed è risaputo, che non leggo Nizzi. Ma visto da dove viene la predica, estrema sinistra, me ne faccio altamente un baffo.

    Se poi l'ha scritto Nizzi ......

    Non centra più niente con TEX, credo che la SBE l'abbia già fatto capire.

     

    Piccolo OT

  6. Il 13/3/2024 at 03:21, Mister P dice:

    .

    Non è questione di leggere a occhi chiusi, è una cosa che fanno in molti passare sopra eventuali illogicità se il lavoro complessivo è fatto bene.

    O spesso non accorgersene proprio.Com' é il mio caso. Datemi pure del fesso,ma così sono riuscito a godermi tantissime storie che altri invece non hanni gradito.Quindi preferisco rimanere " cieco".

    • Mi piace (+1) 1
    • Grazie (+1) 1
  7. I personaggi non saranno scritti da Freud,ma io comunque ho apprezzato che si sia dato un certo risalto psicologico ad alcuni di loro,anche se altri magari questo risalto non lo vedono.É abbastanza per i miei standard.

     

    Sul perché certi autori se ne siano andati,ognuno puo' dire quello che vuole,ma contano i toni,e spesso purtroppo ci sono molte critiche espresse in toni sgarbati e sarcastici,da qualche anno a questa parte.E questo purtroppo é grave.

    • Grazie (+1) 1
    • +1 2
  8. Io personalmente,di drammi psicologici nelle storie non mi stanco.Aggiungono pepe alla vicenda.L' importante é che siano fatti bene e per me qui lo sono.Non mi ha affatto dato fastidio che Carson si faccia scappare il bandito,non mi pare ci faccia una brutta figura.Anzi tutto sommato é una boccata d' aria rispetto ai Tex e Carson perfettini che di solito Ruju mette nelle sue storie...

    • +1 1
  9. Sicuramente Nizzi ha sempre guadagnato molto sia in termini economici che di popolarità dal suo lavoro su Tex.Il che comunque non toglie che nell' ultima parte della sua carriera avrebbe preferito dedicarsi ad altro e non lo fece probabilmente per soldi( o forse anche solo perché non aveva voglia di fare altro,dopo la chiusura di Nick Raider nom é che abbia fatto granché.) 

     

    Mai comunque ho sentito da parte sua disprezzo verso i lettori,anzi ci ho sempre visto un apprezzamento verso quelli che considerava rimasti puri e semplici davanti a un mondo di fanzinari con la puzza sotto il naso( e aveva perfettamente ragione,ahimé).Nella sua descrizione dei lettori di Tex,mi ci riconosco eccome.

  10. Non ricordo bene la storia originale,non la rileggo da una vita,comunque io mi riferivo al contesto della storia in sé,sicuramente in tutto il contesto delle due storie invece, la decisione puo' stonare( tanto é vero che lo stesso Nizzi mi pare si disse contrariato,alla fine della fiera,di questo finale, in qualche intervista.Comunque io non ci feci troppo caso).

  11. <span style="color:red">27 minuti fa</span>, Diablero dice:

    che a me non è piaciuta per nulla, melensa e "celebrativa" nel senso più deteriore, pomposo e retorico possibile

    Mah io l ho trovata molto ben scritta( così poi non dici che difendo solo le storie di Nizzi:P

     

    <span style="color:red">27 minuti fa</span>, Diablero dice:

    fatto che alla fine della storia Zhenda se ne vada tranquilla.

    A questo proposito: nella versione originale a quanto pare Zhenda avrebbe dovuto morire e con lei tutti i suoi indiani,ma siccome Civitelli aveva reso " troppo teneri" i personaggi,si decise,non so se la redazione o l' autore,per il finale alternativo( più bello e originale a parer mio.Vero che forse Zhenda se la cava troppo a buon mercato,e infatti lo dice perfino Carson stesso,ma tutto sommato nel contesto non é così stonato).

  12. <span style="color:red">20 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

    piace molto vedere i pards in difficoltà...Poi a volte mi piace come gli sceneggiatori costruiscono le difficoltà e altre volte no. Stavolta non mi ha entusiasmato ma mi è piaciuto l'intervento di Tiger.

    Non credo di essere stato così severo.😁

    Sì beh ci sta che ognuno abbia le sue valutazioni.Mi sono un po' sorpreso tutto qui.A proposito di Zhenda, se non l hai letta ti consiglio di recuperare la storia del Magazine per i 75 anni.

  13. Ragazzi vi attaccate pure a un trucco col cappello? Eh la madonna...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: 

    1 ora fa, Diablorojo82 dice:

    costruire" bene certe situazioni. Se mi dai un bel nemico ed un buon espediente non mi disturba Tex (o gli altri) beffato ma da un tipo come Koster e in quel modo devo dire che non mi ha entusiasmato.

    Appunto.Per me la scena( che comunque dura due pagine,neanche me la ricordavo,come vi vengano in mente tutti sti dettagli mi sfugge...) é ben costruita.Senza sbavature( e sinceramente di scene così se ne sente un po' la mancanza oggi. Ormai in quasi tutte le storie per Tex é sempre un gioco da ragazzi,anche eccessivamente.Per fortuna c é Boselli che almeno un po' di difficoltà le mette).

    24 minuti fa, Diablero dice:

    non hai letto l'originale non sai della profezia,

    Vero.Boselli ha in un certo senso rimediato con l ultima storia sul magazine.Non amo le retcon( anzi!) ma in questo caso la storia mi é piaciuta tanto che la cosa non mi ha dato nessun fastidio.

  14. 4 ore fa, Carlo Monni dice:

     

    E qui ti sbagli. Ogni opera è fatta sempre per dire qualcosa, anche inconsciamente., al suo fruitore. Ogni opera dice sempre qualcosa del suo autore ed anche il peggior autore vuole comunque dire qualcosa, non si limita mai a narrare semplicemente e banalmente un fatto. Come minimo ti offre il suo punto di vista.

    Mah!Sinceramente ho dei forti dubbi su questo.Insomma so che tu sei molto nell' ambiente,ma conosci TUTTI gli autori del mondo? Come sai cosa pensano? Mi sembra un' affermazione quanto meno azzardata...

    • Confuso (0) 1
    • Triste (0) 1
  15. 2 ore fa, Diablero dice:

    Ogni conseguenza di ogni azione è voluta dallo sceneggiatore per dire qualcosa al lettore

    Ecco mi dispiace,su questo devo dissentire.Pensare che dietro ogni passaggio di una sceneggiatura ci sia una comunicazione col lettore piuttosto che un semplice raccontare un fatto, per me é sbagliato( e vale per qualsiasi opera,fumetti film ecc.) 

     

    PS: @Diablero riguardo a quello di cui ti lamentavi...non c' é niente di personale,é tutto nella norma.Se a quasi tutti quello che scrivono una storia piace,e poi arrivi tu che la critichi...come puoi sorprenderti se vieni criticato a tua volta? Se io domani vado nel Thread di un' apprezzata storia di Glb e mi metto a criticarla...secondo te non posso aspettarmi delle critiche? TU non mi criticheresti,legittimamente? ( e il fatto che le critiche siano spesso numerose e sulle virgole...beh scusa non sono meglio QUESTO tipo di critiche rispetto a due righe buttate là " No ho ragione io,ciao e buonanotte?" Anche perché poi quando ho chiuso con " Vabbé forse sì forse no ,chissenefrega" te la sei pure presa... 😅

    <span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

    ma per vivere tranquillo qui non potevi andare oltre a "a me non è piaciuta" o al massimo "soglia troppo al Cavaliere Pallido

    Ma non é che magari,dico magari,semplicememte non avevano altre critiche da fare o non ne avevano voglia? 

    Se poi tu dici che qui c'é gente che HA PAURA di criticare Nizzi( anche se mi sembra strano...) per paura di essere criticati a loro volta...beh mi dispiace per loro ma in un forum funziona così.

    Se critichi( anche pesantemente), le critiche poi devi aspettartele anche tu.

    <span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

    sono sempre le solite polemiche

    Come dicevo...se critichi qualcosa di apprezzato da molti, DEVI ASPETTARTELE LE POLEMICHE

     

    <span style="color:red">3 ore fa</span>, Diablero dice:

    Finché sono lodi, va bene, il tread va avanti per pagine e pagine. Appena arriva la critica, inizia la bufera

    E non ti pare logico? Gente apprezza una storia,arriva qualcuno che dice io non sono d' accordo...secondo te tutti quelli che hanno scritto prima non reagiscono? 

    PS: Diablero,se credi di essere il solo a non postare per paura di certe reazioni,domandati perché io non abbia mai commentato certe storie famose di Glb...

    • +1 1
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.