Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tom Doniphon

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    25
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da Tom Doniphon

  1. Prendo nota anche dei tuoi consigli. Ho letto solo "Un ranger per nemico" di Ruju, e mi è piaciuto molto. Tutto quello che ha fatto dopo è stato peggiore?
  2. In effetti, Mortadelo y Filemón non compare nell'articolo di Wikipedia, e quella cifra è stata riportata sulla stampa più di una volta. Personalmente prendo questo dato con le pinze per quanto detto sopra. Ma non mi riferisco strettamente all'articolo di Wikipedia. Ci sono dati dal comic book USA e anche dal BD. La maggior parte delle grandi icone del fumetto hanno avuto più fortuna nel mondo dell'audiovisivo rispetto a Tex perché i produttori hanno avuto un migliore accesso ai dati di vendita. Nessuno rischia una grande somma di denaro senza conoscere esattamente il valore dell’investimento, soprattutto non un produttore di Hollywood.
  3. Naturalmente, non sono del tutto sicuro di quale contabilità abbiano tenuto e di cosa tengano attualmente. In effetti, la contabilità interna è il punto cruciale qui. L'importanza di conoscere il numero di copie vendute, al di là della mera curiosità, è che ridimensionerebbe la figura di Tex. Vale a dire che se guardi le grandi icone del fumetto sia nel mondo che in Europa, loro sanno, più o meno, quanti fumetti hanno venduto. E nel caso di fare davvero il grande salto al cinema (soprattutto se si trattasse di Hollywood), la mancanza di dati gli ha giocato un brutto scherzo. Penso anche che, essendo Tex di proprietà della Bonelli e sempre della stessa casa editrice, sia "più facile" sapere quanto ha venduto. L'esempio che ho fatto prima di "Mortadelo y Filemón", che si suppone abbia venduto più di 100 milioni di fumetti, è molto più complicato perché quest'opera è passata attraverso diversi editori; e anche la prima, e la più importante di esse, la casa editrice Bruguera non esiste più. Inoltre, Bruguera come casa editrice era un caos completo; nessuno sa quanti fumetti di "Mortadelo y Filemón" esistano e non c'è mai stata un'edizione ordinata e cronologica. Almeno Tex ce l'ha fatta.
  4. Se ti riferisci alla dimensione della pagina nell'app rispetto alla dimensione del fumetto 16x21, ovviamente vince l'app. Non conosco il formato carta originale dei disegni.
  5. Sono sicuro al 100% che non sia un problema del dispositivo perché l'ho testato su due tablet diversi e un telefono cellulare. In tutti e tre i casi si verifica lo stesso problema. L'ho verificato, su quegli stessi dispositivi, con Marvel Unlimited, App Kindle, e con la mia app di lettura fumetti offline (ho in memoria più di 120.000 pagine di fumetti digitali originali), e succede solo con l'app Bonelli che manca nitidezza alle tavola intera. Quando ingrandisco una vignetta specifica sembra perfetta, ma non alle tavola intera. I fumetti hanno una risoluzione alta, anche più di quella Marvel in Marvel Unlimited, ma la differenza è che, per qualche motivo sconosciuto, l'app Bonelli non gestisce affatto la nitidezza alle tavola intera. Semplicemente ingrandendo puoi vedere l'immagine incredibilmente bene. In ogni caso, un'app commerciale che ha avuto solo 2 aggiornamenti in più di un anno, l'ultimo dei quali il 4 gennaio 2023, non è la cosa più logica o sensata da fare. Non posso commentare su iOS perché ho potuto testarlo solo su dispositivi Android.
  6. Lo capisco perfettamente, ma ho una visione diversa del marketing. Infatti nel mondo dell'editoria in generale si è usato molto (e non solo nel mondo dell'editoria) dire che X ha venduto tanti milioni di copie come segno di qualità/popolarità/fama o chiamatelo come volete. In realtà, è più una trovata di marketing che un sigillo di garanzia della qualità del prodotto. Oggi, che Tex è sul mercato da tanti anni, e tutti sanno che funziona commercialmente, la Bonelli potrebbe rendere pubbliche le vendite che ha avuto nel corso della sua storia. Non è più un segreto industriale. È più un suggerimento che altro, ma capisco perché non vogliono farlo.
  7. L'organizzazione di spionaggio più efficiente e temibile del mondo .
  8. Tom Doniphon

    [296/297] Gli Avvoltoi

    Grazie per la raccomandazione! L'ho letto e mi è piaciuto molto; è l'unica cosa che ho letto di Nizzi, un autore che divide le opinioni, ma apprezzo il grande omaggio che rende qui.
  9. @DiableroPenso che tu abbia assolutamente ragione. Prendo sempre Wikipedia con le pinze; Inoltre non credo che Diabolik abbia venduto più di Tex. La domanda che mi pongo è questa: perché la Bonelli non ha reso pubblici i dati di vendita di Tex? Potrebbe accadere che non siano in grado di specificare una cifra esatta o che non vogliano fornirla. D'altra parte, in Spagna il fumetto più venduto, e di gran lunga, è "Mortadelo y Filemón", che si dice abbia venduto più di 100 milioni di fumetti ma, come vedrai, non compare in questo elenco di Wikipedia.
  10. Cerco su Internet e trovo su Wikipedia (lo so, non è la fonte migliore) un elenco delle serie di fumetti che hanno venduto di più nella storia. Dall'Italia esce solo Diabolik con 150 milioni di fumetti venduti, ma non compare Tex, né nessun altro personaggio di casa Bonelli. Ci sono due tagli in questo elenco; da un lato 100 milioni di copie vendute nella categoria: “Volumi di fumetti d'insieme”; Il taglio è invece di 150 milioni di copie vendute nella categoria: “Fumetti floppy periodici a numero unico”. Ti lascio il link: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_comic_series Qualcuno sa quanto hanno venduto Tex e il resto della serie Bonelli?
  11. La mia opinione è sempre quella di rispettare la versione originale; se questo fosse a colori, allora a colori; e se questo era in bianco e nero, allora in bianco e nero. Ciò non significa che io sia contrario ad una ristampa a colori, ma non fa per me. Se in questo modo Tex e il resto della Bonelli raggiungono più persone, benvenute. L'esempio migliore è rappresentato dalle ristampe delle "Comic Strips" americane; i "dailies" erano in bianco e nero, mentre le "Sundays strips" erano a colori, ma qualche volta vengono ripubblicati in bianco e nero, e questo è un peccato. L'ultimo fumetto che ho letto in bianco e nero è stato Mort Cinder, potete immaginare una ristampa a colori?
  12. Alla fine ho dovuto chiedere un rimborso a Google perché il meccanismo di rimborso all'interno dell'app su Android è giurassico. L'esperienza con l'app è stata, con mio grande rammarico, terribile. Sto parlando solo di dispositivi Android. L'app manca di risoluzione e nitidezza; mette a fuoco e sfoca le vignette quando si esegue lo zoom... L'App manca molto a livello tecnico, per me, per essere fattibile. Spero che un giorno lo sarà.
  13. Opterò per l'abbonamento di un anno; Spero che non sia problematico come dici riguardo all'annullamento dell'iscrizione
  14. Grazie di cuore per questa Masterclass, fondamentale per uno come me. Sì, lo sono e moltissimo; Di recente, infatti, ho acquistato il volume di Sulla pista di Fort Apache (non l'ho ancora letto). Grazie per i consigli. Ruju è cambiato in peggio? Con la carta del volume de La palude dei forzati (Zagor) l'ho notato peggio che con i pochi numeri più vecchi che ho di Bonelli. Sembrava più sottile, più riciclato, e i neri erano meno profondi. È apprezzato anche qualsiasi tipo di precisione. Ho finalmente scoperto che potevo accedere a Bonelli Digital Classic dal tablet, perché dal PC fuori dall'Italia non è possibile. Ho intenzione di abbonarmi a Bonelli Digital perché per me è la soluzione migliore; risparmiamo spazio, risparmio soldi e posso accedere a molte altre serie che mi interessano. Grazie!
  15. Grazie mille! Vedo che con Nizzi c'è una divergenza di opinioni. Può essere che i suoi numeri migliori siano stati prima dei 500, e dopo i 500 è Boselli a dominare? Grazie mille! Avevo visto che Gli assassini era uno dei racconti più belli.
  16. Il disegno è bellissimo ma, nonostante sia un assoluto neofita di Bonelli, adoro il suo formato 16x21. Invece, questo fumetto ha una dimensione di 27,5x37. È enorme e sono sicuro che valorizzi l'ottimo lavoro di Villa, ma c'è del fascino nel formato Bonelli che si perde con queste dimensioni, e lo so perché ho già 2 fumetti più grandi nel formato tradizionale.
  17. Sì, recentemente ho acquistato diversi fumetti su Amazon: -"Gli sterminatori", 100% BD (qui ammetto il colore). -"Sulla indizio di Fort Apache" (lettura in sospeso) -"La palude dei forzati" di Zagor. Qui ho notato la carta leggermente diversa rispetto agli altri fumetti che ho della Bonelli e che ho comprato usati. Ma è anche vero che sono fumetti vecchi: -Tutto Zagor40 -Martin Mystère 153 -Tex 599 (non è così vecchio perché è del 2010). Sentivo che la carta di quei fumetti era migliore di quello de La palude dei forzati, ma forse è solo una mia impressione.
  18. Grazie mille! Una domanda, il tipo di carta in Grandi Storie Bonelli è lo stesso che nei fumetti della serie regolare?
  19. Pienamente d'accordo con le copertine. Ho iniziato nel mondo Bonelli raccogliendo, senza sapere nulla, alcuni fumetti di Tex, Zagor e Martin Mystère solo per le copertine. Non vivo in Italia, quindi farò una lista da ordinare online in una fumetteria. Peccato che Bonelli non spedisca fuori dall'Italia.
  20. Grazie mille. Non conoscevo nessuno di quei fumetti, li ho scritti tutti.
  21. Grazie mille per i consigli. Infatti recentemente ho acquistato "Sulla Pista di Fort Apache" in cartone, proprio per quello che hai detto; adoro John Ford. Non vedo l'ora di leggerlo, ma credo di aver sbagliato con questa edizione, dato che è a colori, e anche se amo i fumetti a colori, penso che Tex sia migliore in bianco e nero. "Il passato di Carson" e "Gli invincibili" sono nella mia lista di future acquisizioni. Il mio obiettivo è "La Grande Invasione". Mi piacciono sia John Ford che Howard Hawks, Sam Peckinpah e Sergio Leone, per citare alcuni registi di film western. Boselli è nella mia mente, così come Ruju, perché ho adorato la sua sceneggiatura in Un ranger per nemico. Grazie mille per i consigli. Ho visto migliaia di film western, e penso che in fondo sia un genere, oltre ad essere il mio preferito, che non si esaurisce mai, pur avendo codici molto marcati. Quello che evito, guardando un po' i fumetti di Tex, sono quelle storie con Mefisto o devianti, perché mi sembrano più horror, esoteriche; Vale a dire, estraneo a ciò che intendo io per western, indipendentemente dal fatto che siano buoni fumetti o meno.
  22. Ciao a tutti. Sono nuovo nel mondo di Tex, e ho appena letto di questo personaggio che mi piace molto, così come del western. Ho letto solo Tex 599 (Un ranger per nemico) e Gli sterminatori. Conosco molto i western (soprattutto il cinema) e Un ranger per nemico contiene la maggior parte degli elementi che amo vedere e leggere in un western. Quindi, per favore, se potete consigliarmi dal numero 400 in poi (perché mi sarà più facile trovarlo), cerco numeri di Tex che, oltre ad essere buoni, abbiano, più o meno, gli stessi elementi e/o o ingredienti come Un ranger per nemic. Grazie in anticipo. PS: Lo so, mi manca il numero 598, lo cercherò.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.