Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Tom Doniphon

Membri
  • Posts

    25
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    134
  • Favorite Pard
    Tex
  • Favorite character
    Jack Loman

Recent Profile Visitors

433 profile views

Tom Doniphon's Achievements

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • One Month Later
  • Week One Done
  • Dedicated
  • Reacting Well
  • Collaborator

Recent Badges

3

Reputation

  1. Prendo nota anche dei tuoi consigli. Ho letto solo "Un ranger per nemico" di Ruju, e mi è piaciuto molto. Tutto quello che ha fatto dopo è stato peggiore?
  2. In effetti, Mortadelo y Filemón non compare nell'articolo di Wikipedia, e quella cifra è stata riportata sulla stampa più di una volta. Personalmente prendo questo dato con le pinze per quanto detto sopra. Ma non mi riferisco strettamente all'articolo di Wikipedia. Ci sono dati dal comic book USA e anche dal BD. La maggior parte delle grandi icone del fumetto hanno avuto più fortuna nel mondo dell'audiovisivo rispetto a Tex perché i produttori hanno avuto un migliore accesso ai dati di vendita. Nessuno rischia una grande somma di denaro senza conoscere esattamente il valore dell’investimento, soprattutto non un produttore di Hollywood.
  3. Naturalmente, non sono del tutto sicuro di quale contabilità abbiano tenuto e di cosa tengano attualmente. In effetti, la contabilità interna è il punto cruciale qui. L'importanza di conoscere il numero di copie vendute, al di là della mera curiosità, è che ridimensionerebbe la figura di Tex. Vale a dire che se guardi le grandi icone del fumetto sia nel mondo che in Europa, loro sanno, più o meno, quanti fumetti hanno venduto. E nel caso di fare davvero il grande salto al cinema (soprattutto se si trattasse di Hollywood), la mancanza di dati gli ha giocato un brutto scherzo. Penso anche che, essendo Tex di proprietà della Bonelli e sempre della stessa casa editrice, sia "più facile" sapere quanto ha venduto. L'esempio che ho fatto prima di "Mortadelo y Filemón", che si suppone abbia venduto più di 100 milioni di fumetti, è molto più complicato perché quest'opera è passata attraverso diversi editori; e anche la prima, e la più importante di esse, la casa editrice Bruguera non esiste più. Inoltre, Bruguera come casa editrice era un caos completo; nessuno sa quanti fumetti di "Mortadelo y Filemón" esistano e non c'è mai stata un'edizione ordinata e cronologica. Almeno Tex ce l'ha fatta.
  4. Se ti riferisci alla dimensione della pagina nell'app rispetto alla dimensione del fumetto 16x21, ovviamente vince l'app. Non conosco il formato carta originale dei disegni.
  5. Sono sicuro al 100% che non sia un problema del dispositivo perché l'ho testato su due tablet diversi e un telefono cellulare. In tutti e tre i casi si verifica lo stesso problema. L'ho verificato, su quegli stessi dispositivi, con Marvel Unlimited, App Kindle, e con la mia app di lettura fumetti offline (ho in memoria più di 120.000 pagine di fumetti digitali originali), e succede solo con l'app Bonelli che manca nitidezza alle tavola intera. Quando ingrandisco una vignetta specifica sembra perfetta, ma non alle tavola intera. I fumetti hanno una risoluzione alta, anche più di quella Marvel in Marvel Unlimited, ma la differenza è che, per qualche motivo sconosciuto, l'app Bonelli non gestisce affatto la nitidezza alle tavola intera. Semplicemente ingrandendo puoi vedere l'immagine incredibilmente bene. In ogni caso, un'app commerciale che ha avuto solo 2 aggiornamenti in più di un anno, l'ultimo dei quali il 4 gennaio 2023, non è la cosa più logica o sensata da fare. Non posso commentare su iOS perché ho potuto testarlo solo su dispositivi Android.
  6. Lo capisco perfettamente, ma ho una visione diversa del marketing. Infatti nel mondo dell'editoria in generale si è usato molto (e non solo nel mondo dell'editoria) dire che X ha venduto tanti milioni di copie come segno di qualità/popolarità/fama o chiamatelo come volete. In realtà, è più una trovata di marketing che un sigillo di garanzia della qualità del prodotto. Oggi, che Tex è sul mercato da tanti anni, e tutti sanno che funziona commercialmente, la Bonelli potrebbe rendere pubbliche le vendite che ha avuto nel corso della sua storia. Non è più un segreto industriale. È più un suggerimento che altro, ma capisco perché non vogliono farlo.
  7. L'organizzazione di spionaggio più efficiente e temibile del mondo .
  8. Grazie per la raccomandazione! L'ho letto e mi è piaciuto molto; è l'unica cosa che ho letto di Nizzi, un autore che divide le opinioni, ma apprezzo il grande omaggio che rende qui.
  9. @DiableroPenso che tu abbia assolutamente ragione. Prendo sempre Wikipedia con le pinze; Inoltre non credo che Diabolik abbia venduto più di Tex. La domanda che mi pongo è questa: perché la Bonelli non ha reso pubblici i dati di vendita di Tex? Potrebbe accadere che non siano in grado di specificare una cifra esatta o che non vogliano fornirla. D'altra parte, in Spagna il fumetto più venduto, e di gran lunga, è "Mortadelo y Filemón", che si dice abbia venduto più di 100 milioni di fumetti ma, come vedrai, non compare in questo elenco di Wikipedia.
  10. Cerco su Internet e trovo su Wikipedia (lo so, non è la fonte migliore) un elenco delle serie di fumetti che hanno venduto di più nella storia. Dall'Italia esce solo Diabolik con 150 milioni di fumetti venduti, ma non compare Tex, né nessun altro personaggio di casa Bonelli. Ci sono due tagli in questo elenco; da un lato 100 milioni di copie vendute nella categoria: “Volumi di fumetti d'insieme”; Il taglio è invece di 150 milioni di copie vendute nella categoria: “Fumetti floppy periodici a numero unico”. Ti lascio il link: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_comic_series Qualcuno sa quanto hanno venduto Tex e il resto della serie Bonelli?
  11. La mia opinione è sempre quella di rispettare la versione originale; se questo fosse a colori, allora a colori; e se questo era in bianco e nero, allora in bianco e nero. Ciò non significa che io sia contrario ad una ristampa a colori, ma non fa per me. Se in questo modo Tex e il resto della Bonelli raggiungono più persone, benvenute. L'esempio migliore è rappresentato dalle ristampe delle "Comic Strips" americane; i "dailies" erano in bianco e nero, mentre le "Sundays strips" erano a colori, ma qualche volta vengono ripubblicati in bianco e nero, e questo è un peccato. L'ultimo fumetto che ho letto in bianco e nero è stato Mort Cinder, potete immaginare una ristampa a colori?
  12. Alla fine ho dovuto chiedere un rimborso a Google perché il meccanismo di rimborso all'interno dell'app su Android è giurassico. L'esperienza con l'app è stata, con mio grande rammarico, terribile. Sto parlando solo di dispositivi Android. L'app manca di risoluzione e nitidezza; mette a fuoco e sfoca le vignette quando si esegue lo zoom... L'App manca molto a livello tecnico, per me, per essere fattibile. Spero che un giorno lo sarà.
  13. Opterò per l'abbonamento di un anno; Spero che non sia problematico come dici riguardo all'annullamento dell'iscrizione
  14. Grazie di cuore per questa Masterclass, fondamentale per uno come me. Sì, lo sono e moltissimo; Di recente, infatti, ho acquistato il volume di Sulla pista di Fort Apache (non l'ho ancora letto). Grazie per i consigli. Ruju è cambiato in peggio? Con la carta del volume de La palude dei forzati (Zagor) l'ho notato peggio che con i pochi numeri più vecchi che ho di Bonelli. Sembrava più sottile, più riciclato, e i neri erano meno profondi. È apprezzato anche qualsiasi tipo di precisione. Ho finalmente scoperto che potevo accedere a Bonelli Digital Classic dal tablet, perché dal PC fuori dall'Italia non è possibile. Ho intenzione di abbonarmi a Bonelli Digital perché per me è la soluzione migliore; risparmiamo spazio, risparmio soldi e posso accedere a molte altre serie che mi interessano. Grazie!
  15. Grazie mille! Vedo che con Nizzi c'è una divergenza di opinioni. Può essere che i suoi numeri migliori siano stati prima dei 500, e dopo i 500 è Boselli a dominare? Grazie mille! Avevo visto che Gli assassini era uno dei racconti più belli.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.