Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Alex54

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    5
  • Iscritto

  • Ultima attività

Alex54's Achievements

Piedi dolci

Piedi dolci (1/14)

  • First Post
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione nella comunità

  1. Alex54

    L'impostazione Delle Copertine...

    Le copertine delle testate decennali come ad esempio Topolino mensile e Tex mensile hanno sub?to nel corso degli ultimi anni un'evoluzione significativa. Entrambe con un punto in comune: l'aumento dei particolari in copertina che non rappresenta più un soggetto "semplice" e "romantico" ma una situazione a volte molto complicata. Per la Disney si lasciavano preferire nettamente le precedenti senza nemmeno discutere. Quelle attuale con accenni manga, contrasti totali e giochi di colori e particolari eccessivi sono solo un guazzabuglio di idee. Villa ci riesce invece. Anche se lo trovo un po' cupo e marcato ci riesce eccome a dare una certa complessit? al soggetto e fare "immaginare" il lettore. Lettore che pero' ai tempi di Galep sognava nel romanticismo di una copertina. Una per tutte numero 122, Sulle piste del Nord. Non c'è niente e c'è... tutto. Non esprimo una preferenza visto che il tema e l'intento del thread non era assolutamente quello. Ma un Villa "addolcito" sarebbe credo assolutamente da lasciarti senza parole.
  2. 602 ??? E perche'?Se ora è al 375 e impiegando poco meno di tre albi a numero, vuol dire che 50 a colori sono meno di 150 mensili, quindi, al massimo siamo al 525. Ma sicuramente meno per i "resti" che si accumulano. Ma 602 mai e poi mai... Non è nemmeno la mensilea 602 e si e no lo sarà tra un anno. Per le preoccupazioni riguardo a quale finir?, se finir? e quando finir?, mi sembra che fino ad oggi gli appassionati di tex si siano comprati di tutto e davvero non si siano mai posti questo problema alla bonelli. Dove hanno in corso una marea di ristampe mensili che vendono tutte quante (altrimenti le avrebbero sospese: una per tutte, il tex a tre stelle cosi' a ridosso della mensile, che mi chiedo chi mai se lo possa comprare e invece vende eccome, altrimenti l'avrebbero chiuso). Per cui faranno il loro corso tutte le collane. Al massimo sospendono Tex a colori e poi lo riprenderanno in seguito.
  3. Si, anche io ho la notizia ufficiale (pare che se ne parli sull'Espresso). Sono 200. (per ora.....)Ne approfittero' per mettere in vendita una delle collezioni di tex mensile, come già detto. Kolok, ma come fai a fare le collezioni e mollarle? Sarà che se inizio una cosa che mi piace io non riesco a concepire di non averla tutta, e nonostante le critiche che fai, non mi sembri contrario....vabb?, punti di vista
  4. Si', la cosa di ebay è senz'altro praticabile. Anche a Lucca in novembre scorso, si trovavano scatoloni pieni di arretrati di Tex a colori al prezzo di un euro l'uno. Compresi i numeri bassi. Per cui per ora parlare di valutazione per gli albi di questa collana è esagerato. Del resto quando ero ragazzino e parlo degli anni '60, c'erano edicole che avevano centinaia di Tex (da 200 lire) arretrati e te li tiravano appresso. Solo in seguito si sono apprezzati. Ma allora non valevano niente e magari glieli toglievi di mezzo!Quindi è assolutamente intelligente approfittare di quei blocchi e di quei prezzi se si deve completare la collezione. Purtroppo il rito di prenderlo in edicola pero' è irrinunciabile, almeno per me. Per quanto riguarda gli albi rotti, spesso ho notato che sono rigati sulla costina. Credo che prima o poi mettero' in vendita la seconda collezione di Tex mensile. Tutto Tex. So che il bianco e nero è l'esaltazione di Tex, lo conosco da quando ero ragazzino, ma non penso sia intelligente tenere librerie impegnate da fumetti che in un modo o nell'altro raccontano la stessa storia. Se qualche dirigente, redattore, collaboratore di tex a colori mi legge.... un suggerimento: perchè non fate un albo speciale senza numero contenente le quasi 600 copertine originali due per pagina?
  5. Mah ciao a tutti. Un po' di cosineIntanto questa settimana si sapra' se finisce a 150 o no. Ma io sono convinto che continui e vi dico anche perchè. Da quello che so io vende molto piu' di Martyn Mystere, di Zagor, di Julia e di quasi tutte le altre testate. Per cui è ovvio che continueranno. Non si chiude la gallina dalle uova d'oro. Sarebbero sciocchi a non farlo proseguire. Il mio giornalaio vende 18-20 tex a colori contro 5 MM e 2 Zagor. Penso dica tutto. Soprattutto prendendolo come campione e visto che in proporzione anche altrove siamo su queste cifre di rapporto tra le varie pubblicazioni. Inoltre all'inizio di Tex a colori ne riceveva e vendeva 30 copie. Quindi un calo fisiologico del tutto abbordabile se si pensa che i primi numeri di solito sono quelli del boom ma poi la cosa si ferma quasi subito. Non mi sembra che il numero 150 di tex a colori capiti in un punto favorevole all'interruzione dopo 300 pagine come siamo oramai abituati a vedere negli albi. Siamo attorno al 375 della serie originale. Non ha particolari significati n° interruzioni. La testata non è più un supplemento a un periodico, ma è diventata da un po' TESTATA INDIPENDENTE. E anche questo la dice lunga. Inoltre il lettore che pensa al portafoglio e pronostica una spesa di 2800 euro di qualche intervento fa, deve aver preso qualche sostanza particolare!!!2800 euro sono 400 numeri di tex a colori. Non è matematicamente possibile. La spesa di fermera' a molto meno della metà della cifra da lui menzionata. Anche se ne facessero altri cinquanta e portassero a 200 il numero totale degli albi si arriverbbe a una spesa di meno di 1400 euro. E altri 50 albi porterebbero la serie a colori a ridosso del 520 mensile. Per cui..... non spargiamo terrore e notizie false per favore e i conti facciamoli bene!Una sola cosa mi ha dato fastidio oltre al secolare e sciocco rifiuto di Bonelli di munirsi di e-mail (oramai risaputo). Alla mostra di Lucca un mese fa ho chiesto notizie su questa collana. Ho dedotto che loro sapessero già di un'eventuale prosecuzione oltre al numero 150. Essendo allora in vendita il 144, è evidente che il 151 era già piu' che pronto se pianificato. Bene, non c'era nessuno in grado di rispondere. In uno scaricabarile e in un florilegio di "non so" senza fine. Non è da Bonelli. Ciao a tutti
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.