Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Comprimari Disegnati Da Villa


Messaggi consigliati/raccomandati

Il maestro Claudio Villa, nella sua ormai ventennale carriera come disegnatore
di Tex, ci ha regalato, attraverso le sue straordinarie tavole, emozioni, sensazioni, che solo pochi artisti riescono a trasmetterci.
L'espressioni che riesce conferire, non solo ai quattro pards, ma anche ai comprimari di contorno sono uniche nel suo genere.
Ma un altra qualita' che fa di Villa un disegnatore pressoche' insuperabile e'
l'abilita' di disegnare, inventare comprimari, cattivi o buoni che siano, con caratteristiche fisiche e con tratti somatici del tutto diversi l'un dall'altro.
Negli albi disegnati da lui non si rischia mai di vedere due personaggi somiglianti anche se fanno parte di storie diverse.
Personaggi che rimangono impressi nella mente dei lettori con i loro volti e le
loro espressioni che sembrano ritratti di persone reali e che difficilmente vanno a finire nel dimenticatoio.

In questa sezione postero' una galleria di tutti quei comprimari piu' importanti
presenti nelle varie storie disegnate da Villa.
Se vuole, e quando il tempo glielo consente, il buon Claudio puo' dirci qualcosa in piu' sul personaggio in questione, magari rivelandoci se si e' ispirato a qualche persona reale o cinematografica o spiegarci perche' quel determinato
personaggio l'ha disegnato proprio con quelle caratteristiche, se e' stato lo
sceneggiatore della storia a suggerirglielo o se e' stata una creazione personale.
Sarebbe il massimo se un giorno potessimo vedere gli schizzi di prova dei vari personaggi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Guest Colonnello_Jim_Brandon

Come ha correttamente affermato Anthony nel suo post di apertura, il grande Claudio Villa, con le sue tavole, in questi anni ci ha regalato emozioni e sensazioni che hanno profondamente segnato tanto noi quanto la saga texiana.
Claudio è ormai diventato una vera icona per la SBE, per la quale ogni mese ( anzi molto di più se contiamo il Tex a colori di repubblica e le cartoline della nuova ristampa ) provvede ad allestire quella che lui stesso ha definito "la sua vetrina". Ma Claudio non è diventato un'icona solo per la SBE ma anche per tutti quelli che amano, hanno amato e, in futuro, ameranno il nostro ranger. Claudio è diventato un simbolo per tutti quelli che, almeno una volta nella loro vita, hanno mentalmente cavalcato al fianco di aquila della notte e che, assieme a lui, hanno condiviso almeno una delle sue entusiasmanti avventure.
Claudio, da ben 14 anni, ci sta regalando il "primo" volto di Tex, cioè quel volto che tutti coloro che entrano in edicola e osservano anche di sfuggita la "sezione fumetti" possono notare. Non si può negare che ormai Tex, per la maggior parte degli utenti, ha il volto che gli definisce Claudio Villa!
Ma Claudio non ci ha regalato solo il "volto dell'eroe". Nella sua carriera ci ha regalato altri indimenticabli volti che è sempre bellissimo riscoprire. E sono proprio QUESTI VOLTI quelli di cui io e Anthony vorremmo parlare in questo topic, magari con il sapiente aiuto e, perchè no, qualche inedito "aneddoto" del creatore stesso di questi personaggi, ossia Claudio.

Il primo Topic che pubblicheremo sarà dedicato a...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Il professor Juan Velarde

Immagine postataImmagine postata

Il professor Velarde è il personaggio contro cui Tex si deve scontrare nella storia è La nave perduta? , la seconda storia disegnata da Claudio Villa.
Velarde è un archeologo avido e senza scrupoli che, venuto a conoscenza della leggendaria nave nel deserto e dell'immenso tesoro contenuto nelle sue stive, decide di partire alla sua ricerca mosso più dal da motivi di lucro che dall'interesse scientifico che il relitto rappresenta.
Lo vediamo apparire per la prima volta nel numero 329 ( Gli spiriti del deserto uscita nel marzo del 1988 ) a pagina 19.

Immagine postataImmagine postata

L'immagine di Velarde che Villa ci regala è quella di un uomo di circa cinquant?anni, distinto, con i capelli brizzolati e degli eleganti e ben curati baffetti di corvini. Il suo volto dai tratti eleganti è segnato qua e l' da profonde rughe d'espressione che rendono il losco personaggio, se possibile, ancor più misterioso. Se non fosse per la sua indole da spregevole tagliagole, ricorderebbe Lord Wells, l'eccentrico e geniale Lord inglese amico di Dylan Dog. A differenza di Wells però, la figura di Velarde da al lettore un'idea di vanit? e superiorit?. Egli infatti, a differenza del titolato inglese, indossa sempre elegantissime vestaglie di seta orientale finemente lavorate ed elegantissime babbucce probabilmente di pelle o camoscio.
Un vezzo che rende questo ignobile personaggio ancora più altezzoso nel suo aspetto è il lungo ebanico bocchino che utilizza per fumare le sue sottilissime sigarette fatte a mano.

Immagine postataImmagine postata

Solo nel finale lo vediamo indossare dei panni molto più ?occidentali? e, bisogna ammetterlo, in questa veste egli sembra mutare completamente il proprio aspetto, apparendo molto più ?truffaldino? e molto meno ?principesco? tanto nei modi quanto nel comportamento. Non v?? dubbio che questo spregevole personaggio si sia ampiamente meritato la triste fine che Nizzi gli ha riservato.

Immagine postataImmagine postata

Piccola nota ( che spero Claudio confermer? o falsificher?... ;) ;) ;) ) si dice che fu Nizzi a suggerire a Villa di ispirarsi al famoso Attore Vincent Price per realizzare il personaggio in questione... di sicuro si può notare una forte somiglianza tra i due...


Anthony Steffen & Colonello_Jim_Brandon

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.