Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

cvilla

Autori TexWiller
  • Posts

    1,103
  • Joined

  • Last visited

2 Followers

About cvilla

Profile Information

  • Gender
    Maschile

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    90
  • Favorite Pard
    Tex
  • Favorite character
    tigre nera

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

cvilla's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Posting Machine Rare
  • Week One Done

Recent Badges

0

Reputation

  1. Mi scuso per la lunga assenza. In parte voluta perchè non riesco a star dietro a tutti. Ringrazio chi si è ricordato di me. Ho visto alcune domande che rendono ardua una risposta:" quanto ci hai messo a fare questo o quest'altro?" Dopo così tanto tempo chi si ricorda? Sappiate solo che cerco di lavorare al meglio per il nostro ranger. A presto! 🙂
  2. Per permettere a te di fare una critica, perchè sennò? 🤣
  3. Un disegnatore a dieta ci si infila. L'importante è mantenere la "temperatura" che lo sceneggiatore propone. Poi anche il disegnatore è il "primo lettore" e, a sua volta, viene impressionato ed emozionato. Ecco: quelle emozioni, sotto forma di inquadrature, luci, ombre, espressioni e gestione della scena, diventano un lavoro completo. 🙂
  4. @billy kid:? capitato qualche rara volta. In un periodo dove facevo fatica a star dietro a tutte le copertine sono state "riciclate" cover generiche o scartate, ma soprattutto per le "cartoline".@gianpet. hai ragione: i ragazzi del magazzino sono davvero in gamba.
  5. Nello studio ho un gran casino. Mi viene incontro la casa editrice facendomi, grazie ai ragazzi del magazzino, un fascicolo di "figurine". Per ogni serie: inedito, "cartoline" e "Repubblica". Ultimamente sono arrivati anche gli "album" Almanacchi" e "Maxi". Giusto per aiutare la memoria zoppicante di un vecchio disegnatore...
  6. Per le "cartoline" applico i criteri che usava Sergio Bonelli: sfogliava una storia e, davanti ad una scena dall'atmosfera particolare, che avesse la qualità in più di "rappresentare" il western, ma non essere stata "sfruttata", la sceglieva. Essere "alternativi" è un imperativo perchè siamo già in presenza di una copertina confezionata per quella storia , quando è stata pubblicata in Italia. Personalmente cerco di metterci l'"occhio del disegnatore" che può trovare spunti anche da situazioni apparentemente semplici, ma, se inquadrate a dovere rivelano una atmosfera inaspettata. Per le copertine della serie regolare c'è una chiacchierata con Boselli, prima, nella quale mi illustra i temi presenti nella storia, i temi "rivelatori" da evitare in copertina, poi mi viene inviata l'ntera storia fotocopiata. La sfoglio tutta e cerco di trovare una immagine adatta, che si intoni con il titolo, se l'han già trovato. Ma non tutte le ciambelle escono: nella prima parte della storia di Mastantuono, che sarà publicata dopo Andreucci, avevo scelto ( quando ho visionato la storia ad agosto) una immagine che poi Boselli ha bocciato, in quanto non significativa per la storia. Il dialogo tra me e Boselli è fondamentale. Facendo memoria contemporaneamente al metodo di lavoro di Sergio.
  7. Semplicemente era "esagerata". Realisticamente, dificilmente tex sarebbe sopravvissuto. Troppo dinamica per la tradizione delle copertine di tex. Ma a me intrigava...
  8. Io per le cartoline. Io, con la supervisione ( l'ultima approvazione/bocciatura)di Boselli, per la copertine.
  9. Torno adesso da Lucca Comics e ringrazio di cuore tutti voi!
  10. Ho visto l'originale dei quella cover. Con attaccato Aldo di Gennaro mentre la consegnava. Ho faticato a richiudere la bocca. In originale è molto più grande e di impatto. Full color. Devo dire che la stampa non le rende giustizia.
  11. Mi è capitato di vendere qualcosa. Quello che ne han fatto di ciò che han comprato è fuori dal mio controllo.
  12. Diciamo che la libertà è aumentata quanto la paura. Adesso il lavoro di Bonelli lo faccio io. Sopratutto per le cartoline. Per le cover ho approfittato di una seduta di riprese per una trasmissione sui fumetti, tenutasi in casa editrice, per dare un'occhio alla storia del 623-624. La prima copertina è già stata consegnata. LA seconda è in fase ancora di schizzo, il primo non era bello. Ma le immagini le ho estratte io dal cappello pieno di disegni della storia. Non è una rivoluzione. E' una conseguenza logica delle cose. Il Color Tex è l'unica copertina dell'anno che faccio completamente a colori. Per le cartoline ho l'obbiettivo di trovare scene alternative, ma ugualmente intense, sempre equilibrate, albo dopo albo.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.