Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. JohnnyColt

    JohnnyColt

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      869


  2. Testa di Vitello

    Testa di Vitello

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      300


  3. John Deere

    John Deere

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      556


  4. natural killer

    natural killer

    Ranchero


    • Punti

      257

    • Contatore Interventi Texiani

      2882


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 15/11/2020 in tutte le sezioni

  1. Ruju prosegue col suo percorso in un western più noir, lineare e psicologico/intimista, in alternanza alle trame elaborate, l'ampio respiro, e l'afflato epico di Boselli. Qui prende il via da un soggetto primigenio, anche se, come immaginavo dalla preview, il modello di riferimento è soprattutto "Fracchia la Belva Umana". Come nel film di Neri Parenti, il criminale infernale si appropria della casa, della vita, del mestiere del suo sosia (qua fratello gemello), senza che fondamentalmente nessuno se ne accorga. Come là, così qua, il sosia "buono", è in tutto e per tutto un ignavo inetto sino alla fine, senza un sussulto di riscatto. C'è la scena in cui la Belva ribalta di botte l'arrogante che vessava l'ignavo (con l'ubriacone Keffer a prendere il posto del principale della ditta cioccolatiera). E c'è anche la Rapa in banca messa in atto insieme al socio psicopatico (là Francesco Salvi, qua Kenneth Montoya). L'unica, ma SOSTANZIALE differenza, è che qui abbiamo Tex e Carson al posto del commissario Auricchio, e non è una differenza da poco. La storia va veloce come una fucilata, e non sarebbe neanche male, ma è purtroppo fortemente penalizzata da sparatorie demenzialmente Faraciane : tutte in campo aperto, con NESSUNO che cerchi un riparo, ma che si corrono incontro sparandosi, e ovviamente Tex e Carson hanno la meglio anche in due contro venti (e c'è pure il milionesimo colpo di striscio alla tempia). Ho particolarmente apprezzato la bistecca e patatine che Tex e Carson degustano nel corso della cena con lo sceriffo : hanno un aspetto decisamente appetitoso. Citazioni grafiche di Dylan Dog e Groucho. E un richiamo fugace a Martin Mystere con un passante che esclama : "Per tutti i diavoli dell'inferno".
    1 point
  2. Buongiorno @Tex Puglia, prima di avere una stima totale dovresti vedere bene l'edizione dei primi numeri... A seconda dell'edizione o della stampa, i primi 100 numeri (ma soprattutto i primi 50) possono avere differenze di prezzo sostanziali che, ovviamente, influiscono sul valore dell'intera collezione. Ti consiglio una guida di semplice comprensione e ben fatta che a suo tempo mi ha aiutato tantissimo a muovere i miei primi passi. http://www.fantascienza.net/vegetti/Tex/ Ti faccio una domanda: tutti gli albi in tuo possesso hanno questa costina o ti ritrovi anche queste tre? E' una distinzione veramente semplice ma che ti indica se si tratta di un albo della collana TEX GIGANTE - II SERIE (scritte azzurre), TRE STELLE (scritte azzurre e tre stelle), TUTTO TEX (scritte nere) e NUOVA RISTAMPA (scritte rosse).
    1 point
  3. Io penso che nel complesso la saga di Tex è caratterizzata dalla presenza dei Pards e dunque il dialogo tra di loro spesso sdrammatizza e rende tutto più allegro/divertente, mentre raramente, come è giusto che sia, ci troviamo di fronte a storie come questa, un po più cupe e interiori, a mio avviso. È bello che ogni tanto esca una storia come questa, per variare un pò.
    1 point
  4. curiosa illustrazione di Galep
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.