Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Genitore Ingombrante


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

una discussione sul Kit interpretato dai vari autori ci vorrebbe proprio. Se ti procuri i numeri presto, la puoi aprire tu. Altrimenti la apro io questo pomeriggio, dopo che avrà acquisito qualche immagine. Oppure portiamo questa leggermente off topic...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Guest Wasted Years

Vabb?, attacco qua, poi vediamo se è il caso di aprire una discussione specifica.

L'albo è fuochi nella notte, la storia è quella degli eroi di Devil Pass.

Immagine postata

KIt grande condottiero, con l'aiuto di Tiger, non cede la posizione contro i guerrieri utes istigati da Big Cisco e Cane Giallo, meritando sè e i suoi guerreri il titolo di eroi.
Il giovinotto aveva molte e molte frecce al suo arco. Il trattamento da bamboccio di GLB a Kit io personalmente non lo ricordo.


Immagine postata.

L'uso sapiente di GLB è stato, in questa storia, di separare le due coppie, con Tiger insieme a Kit a fargli da secondo (o secondo primo :indianovestito:).
Semplice e lineare. Ed eroico.
Da genio quale GLB.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande merito va a Bonelli per questa idea davvero geniale... kit willer da subito dimostrazione di grandi capacità di condottiero e stratega, nonchè grandi abilità nel maneggiare i "ferri del mestiere"... purtroppo oggigiorno un kit così rischierebbe perfino di oscurare le gesta di suo padre....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Condivido pienamente il giudizio sul Kit di Guerriglia. FANTASTICO. Se The Lord avesse ragione, però, dovremmo trovare degli esempi di kit molle nei numeri 200/300. l'ultima parte della carriera di GLB. In seguito divent? troppo anziano per scrivere, e le sue storie ne soffrirono moltissimo. Invito chiunque sia interessato al discorso a postare esempi in un senso o nell'altro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per tornare al discorso di prima, però, vorrei precisare che io volevo dire che anche GL Bonelli trascurava kit e lo relegava al suo compito di badare ai cavalli... certo, dimostrazioni di grandi abilità da parte di kit ci sono, però a mio parere kit ha spesso avuto un ruolo marginale.. ... adesso però bisogna trovare riscontri a questa mia tesi..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Hei ragazzi, stavolta la bacchettata ve la d' io... ;) ;) ;)( anche al maestro Antonio.... :P:P:P:P:P:P ) chiudiamo L'OT e mettiamo tutto in una discussione a parte dove parliamo dell'uso di Kit Willer negli anni... Per quanto riguarda il ruolo del genitore ingombrante, non posso far altro che ripetermi, anche GLB, sebbene abbia sempre valorizzato molto il personaggio di Kit Willer, lo ha sempre messo in una posizione di netta inferiorit? rispetto a "pap?" Tex, è logico e naturale che fosse così... Verissimo ciò che dice Wast, il personaggio oggi ha perso molto, non lo posso e non lo voglio negare, ma perlomeno apprezziamo il lavoro del buon Borden che sta cercando di riportare in auge in personaggio che FU utile e indispensabile e che oggi è oramai dimenticato... A mio parere Boselli sta solo "prendendo le misure" al giovane Willer e sta pensando per lui un ruolo "alternativo" a Carson... Diamogli un po' di tempo....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quoto in tutto e per tutto le parole del buon colonnello!! ;) ;)sono d'accordo sul fatto di spostare la discussione in un topic più appropriato, e mi trovo ancora una volta d'accordo con le altre sue parole che hanno riassunto in poche righe tutto il senso del mio pensiero

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Uh... bacchettata? Sai che non si usano da un secolo?:asf: :asf: Non c'è più rispetto per gli anziani, si prendono anche a bacchettate, ora?(giovinastro :P:P:P )Apriamo pure un thread a parte, anche se mi attizzava l'idea di traviare questo, perchè l'uso di Kit nel tempo è solo l'altra faccia della medaglia. Lo so che il dolo è una aggravante, ma non credevo fosse necessario. Va comunque benissimo come dici tu Ora replico. Il colonnello dice: ruolo subordinato a Tex e l' si chiude. Chiaramente non è così semplice. Kit ha un ruolo diverso, da Tex, non subordinato semplicemente. Non si è fatto fermare neanche da bambino, dal padre, ricordiamoci. Per anni è stato uno scavezzacollo impenitente, che il padre tremava a lasciare agire da solo, per la sua grande propensione al rischi, maggiore di quella di Tex. Borden trasforma una testa calda in uno scolaretto. Lo fa dopo che Nizzi lo ha meso da parte per un secolo. Le ragioni sono varie, ma essenzialmente direi perchè non sapeva dove piazzarlo e come muoverlo per la maggior parte del tempo. Diamogli tempo, in modo che possa procedere per una strada sbagliata con tutta tranquillit?. Lo vedete che non regge oppure lo percepisco solo io? Kit andava ripreso come ERA, non ha pregio l'argomentazione che è stato da parte per del tempo, non è mica un essere umano. Le fonti per riprendere il suo carattere sono allineate nella mia libreria. Non mi convince ne' convincer? mai l'argomentazione che questo è l'inzio della ripresa. ? falso ed è un illusione. Per valorizzarlo così, fatelo morire in pace. o fatelo sposare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh pensavo che le bacchettate avrebbero "risvegliato" il tuo spirito da scolaretto vecchio bisonte :P:P:P:P:P:P:P Quello che tu dici riguardo a Kit è giustissimo, ma resta il fatto che per quanto scavezzacollo, per quanto impertinente, per quanto spericolato il giovane Kit molto spesso si "arrendeva" al volere del padre, il padre che gli diceva di non agire per non rimetterci la pellaccia!!! Quindi Kit è subordinato a Tex!!! Verissimo, come ho detto nel post precedente che il Kit attuale ha perso molto dello smalto del Kit GLBonelliano, così come è vero che per tutto il periodo "nizziano" è stato lasciato troppo spesso nel dimenticatoio ( anche se ci sono state delle eccezioni non da poco, come ad esempio ne l'uomo senza passato ). Ma il semplice fatto che il Kit di oggi non sia più il Kit dei primordi, ossia il ragazzetto dalla testa calda che priam agiva e a disastro completato forse pensava, non è detto che sia necessariamente un male... ragazzi Kit è cresciuto, è maturato, è logico che non può più essere il ragazzetto di un tempo... Farlo morire oppure sposare? Non se ne parla, il quartetto di satanassi è ad oggi l'unica cosa che ancora tiene in piedi la saga, se sfasci anche questo cola tutto a picco... Rivalorizzare un po' Kit? quello si, e Boselli, a mio parere, sta segnando la giusta strada da percorrere!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

uh... ci manca solo che lo scolaretto lo faccio anche io e così con Kit Willer siamo in due nella classe!Sarà maturato, ma è strano che muti così carattere. non è da lui. Neache io sono per sfasciare il quartetto, ma tenerlo in piedi a costo di sacrifici supersanguinosi ha senso se questo ottiene dei buoni risultati. Avrei capito un mutazione brillante, ma cos' fa male al cuore. Non mi piace, mi irrita i nervi e mi sta facendo odiare un personaggio che amo molto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ti comprendo, wasted... anche a me irrita un po' tanto il kit willer che si comporta da bravo figlio di pap?... probabilmente il suo potenziale viene limitato perchè se gli si lascia troppa corda rischia di diventare uguale a tex e forse rischia di superarlo... che senso avrebbero due personaggi con caratteristiche simili/uguali nel gruppo'?Tex sta mutando numero dopo numero.. dopo Nizzi ci siamo trovati in una crisi con un tex difficile da gestire e con un vasto pubblico di età diverse, incoerente nelle sue richieste: c'è chi rivuole il tex di GL Bonelli e chi un evoluzione del personaggio... Con le ultime storie si fa fatica a riconoscere il personaggio e le storie scadono nella banalit?.. l'attenzione della redazione va al protagonista della serie che ormai non si riconosce più, e si cerca almeno di esaltarne le sue doti e il suo coraggio... non può essere oscurato da un personaggio che fino ad'ora è rimasto nell'ombra... Ormai in questa situazione è impossibile rispolverare kit willer e allora si sta cercando un nuovo approccio con il personaggio e la sua psicologia, e Boselli ne ha tentato uno. Pu? risultare indigesta ad alcuni, ma credo sia la strada migliore da seguire per ora...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ma questa presunta incoerenza delle richieste da dove risulta?Io conosco e trovo sulla rete solo le opinioni di chi è convinto che Nizzi abbia condotto Tex sull'orlo del baratro, senza farlo evolvere prorpio."Questa situazione" va affrontata, e se davvero Tex potesse essere oscurato da un normale Kit, è l'ora di chiudere. Rivaluta Kit nel quadro di rivaluta Tex. Non ricottare Kit perchè hai mozzarellato tex. Se non vedo una sterzata, cambio lettura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Questa situazione" va affrontata, e se davvero Tex potesse essere oscurato da un normale Kit, è l'ora di chiudere. Rivaluta Kit nel quadro di rivaluta Tex.

Certo che la situazione va affrontata.. e credo che la redazione stia cercando di migliorarla... per farlo, penso che si stia concentrando sul personaggio principale, cioè tex... kit per ora lo mettono un po' da parte...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IMHO, per assurdo, Kit avrebbe dovuto rimanere cronologicamente adolescente. Le sue migliori imprese, ricordiamole, le ha compiute proprio nel periodo in cui, giovane, sicuro e temerario, quasi non aveva il senso del pericolo. Il Kit necessariamente adulto di oggi, se avesse mantenuto la stessa audacia bench? mitigata dall'età più matura, avrebbe rischiato - temo - di oscurare il padre, che ha comunque iniziato una parabola discendente. Il protagonista della serie sarebbe stato di fatto Kit, e non più Tex. Perchè questo non accada bisogna che gli autori della Bonelli si superino :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il Kit necessariamente adulto di oggi, se avesse mantenuto la stessa audacia bench? mitigata dall'età più matura, avrebbe rischiato - temo - di oscurare il padre, che ha comunque iniziato una parabola discendente. Il protagonista della serie sarebbe stato di fatto Kit, e non più Tex. Perchè questo non accada bisogna che gli autori della Bonelli si superino :)

Giustissimo... attendo con fiducia Tito, Segura, e qualche prova di Manfredi.... spero che riportino in auge i cari tex e kit che conosciamo: duri, inflessibili, tenaci, coraggiosi, leali, temerari difensori della legge
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

L'errore è il padre mozzarella, per cui tutti sono ricotte. Non si può giustificare un errore perchè cerca di rimediare (malamente) ad un errore più grave. Se io ti propino un caff? orribile e te lo strazucchero, non posso giustificarmi dal fatto che ti naueso dicendo che il caff? era orribile. Due errori non fanno una cosa ben fatta. Kit così fa schifo. Se non si rimedia si sbaglia, la gradualit? è solo un paravento per non mettere mano al problema. Io ipotizzo perchè non c'è chi lo possa affrontare nella maniera giusta. Adattandosi a Tex e non adattando Tex a sè stesso. Paletti o non paletti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Wow... la discussione si st? facendo caldina :DSu un punto però seguo completamente Wasted. Avendo mutato il comportamento di Tex, da grintoso e dal pugno facile, ad uno riflessivo ed indagatore, non ci si può permettere un Kit Willer come il padre tempo f?. Qualcuno potrebbe dire: "ma si rivede il Tex da giovane, mentre Tex ora è maturato" Bella roba diremmo Wasted ed io... in pratica il figlio ha preso il posto del padre. Essendo qualcosa d'impossibile per la saga, è chiaro che avendo frenato Tex occorre frenare ulteriormente il figlio. Da qui le scene passive o imprigionate. Avendo invece Tex come prima, sarebbe anche più semplice offrire un figlio in forma accettabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S? anche io vedo l'impossibilità di ridare vigore a kit se prima non si ridimensiona tex... Boselli ha adeguato kit al tex riflessivo e investigativo che abbiamo ora, e ha cercato di sviluppare di più il suo lato psicologico del personaggio, non potendo fare altrimenti..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Credo che Texf intendesse che bisogni recuperare il carattere del Tex di GLB, almeno in parte, per dare spessore a Kit. Non che Tex vada ancora ridimensionato, perchè è già minimalista. così. :bisonte:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... bisogna recuperare il carattere del Tex di GLB, almeno in parte, per dare spessore a Kit

sè sè è quello che intendo dire anch'io... sono d'accordissimo sul fatto di recuperare almeno in parte il carattere di tex di GLB... GLB è l'unico che ha saputo gestire il precario equilibrio del quartetto senza sbilanciare da nessuna parte l'ago della bilancia.... è da lui che bisogna trarre ispirazione per ridare vigore sia a Tex, e successivamente anche a suo figlio Kit
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che Texf intendesse che bisogni recuperare il carattere del Tex di GLB, almeno in parte, per dare spessore a Kit. Non che Tex vada ancora ridimensionato, perchè è già minimalista. così. :bisonte:

Confermo pienamente. Come si può intendere in varie discussioni, in Tex c'è un problema di fondo non da poco:Tutti i pard sono nati per essere degli eroi. Mi spiego... non abbiamo un Cico, Gufo Triste con Flok ed il padrone, ... Tex ha un elemento che ha il compito di sdrammatizzare il tutto, ed è Kit Carson, ma esso è comunque al di sopra (almeno... dovrebbe) di semplice spalla "comica". Ora, per riprendere un'espressione cara a Wasted... se Tex è mozzarella, gli altri che diventano?Con parole mie diverrebbe semplicemente:inizialmente Tex era il durissimo, Carson il prudente, Tiger il pragmatico ed il Piccolo Falco lo scavezzacollo quale è l'idea della psicologia giovanile. Ora invece abbiamo un Tex prudente e pragmatico (prudente inteso: prima se aveva dei dubbi sulla sincerit? di qualcuno, un paio di minacce e cazzotti ed aveva la verità, ora preferisce aspettare le mosse altrui). Questo f? si che Carson non può aver lo stesso ruolo di prima dato che è usato da Tex, quindi diventa unicamente spalla comica. Tiger praticamente è sparito, tranne qualche rara eccezione alle quali però gli vien negata una degna sfida. Per tornare al fulcro del discorso, è a questo punto chiaro perchè Kit Willer non esiste. La chiave era quella iniziale dove tutti avevano la loro particolarit?. Nella nuova ottica, il figlio - ma qui ormai mi ripeto - non ha spazio. Se rimanesse scavezzacollo supererebbe il padre diventando agli occhi dei lettori, verosimilmente, il nuovo Tex. Da quanto ho letto sin'ora mi pare chiaro che nessuno abbia idea di come utilizzare tale personaggio, e non è certamente complicato capirne i motivi, no? :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Inizialmente Tex era il durissimo...

Ora invece abbiamo un Tex prudente e pragmatico ...

Se (Kit Willer) rimanesse scavezzacollo supererebbe il padre diventando agli occhi dei lettori, verosimilmente, il nuovo Tex.

Analisi lucida che condivido perfettamente. Il problema non è il Kit scavezzacollo, ma la progressiva trasformazione di Tex. Leggendo il texone di D'Antonio mi sono venute le lacrime agli occhi pensando che ha scritto in un solo albo quello che da un secolo non leggevo più in una storia di Tex, quello che da un secolo i nuovi e vecchi sceneggiatori texiani non scrivono più. E a suo dire il grande D'Antonio pensava di non aver capito il personaggio, se questo Tex non era nelle sue corde...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.