Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il "disegnatore Principe"


Piero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

NOTA DI MODERAZIONE

Tutti i messaggi seguenti sono stati spostati dal topic sull'ultima storia della Tigre Nera: http://texwiller.forumfree.org/index.php?&showtopic=2060&hl=

Matteo

Io credo che non si sia capito bene il mio ragionamento...
credete che gli albi numero 501-502-503-504 contenenti la storia di mefisto, avrebbero mai potuto essere disegnati da un disegnatore differente da Villa??(tralasciando il fatto del tempo e gli impegni di Villa)
la risposta a mio parere e no!!!
perchè il tex di oggi e Claudio Villa è a lui si tendono a dare le storie tra virgolette più importanti della serie.
quindi se il disegnatore Villa non avesse dovuto disegnare la tanto famosa rinascita di mefisto, credo che quasi sicuramente questa storia sarebbe toccata a lui sopratutto per l'importanza che ha nella saga di tex, perchè la tigre nera era ormai divenuto per antonomasia il nemico principale del tex di oggi.
Quindi il mio ragionamento non è contro Venturi, che ha me d'altronde piace molto, ma contro la poca stima che si è data a questa storia.

Se mefisto non fosse ritornato dalla morte, oggi ci saremmo ritrovati per le mani un capolavoro!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ma non è scontato che Villa, pur superlativo disegnatore com'?, sia IL disegnatore adatto per Mefisto. Attenzione: non sto dicendo che non lo sia, semplicemente che non necessariamente tutti i personaggi nascono bene dalla stessa matita. Prendi solo El Morisco. Non fu Letteri, e non Galep, a farlo nascere graficamente? Ricambio di O. T. con Giacomo Marchesini: grazie a te, l'empatia (come gentilmente la definisci) era dovuta. Se posso però deviare un po' dalla tua strada, dir? che - anche se vorrei tanto le cose come le hai descritte tu - riesco tuttavia a tollerare la copertina di plastica, e mi rendo conto che ormai il computer ha soppiantato altre più umane tecniche. Ma quando il cibo è buono e mi piace accetto di mangiarlo in piatti di carta come di porcellana. Per inciso, non colleziono, compro per leggere e non mi curo di avere un miscuglio di semi-originali, 3stelle, Nuove ristampe ecc. Certo, il vecchio Tex.... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma non è scontato che Villa, pur superlativo disegnatore com'?, sia IL disegnatore adatto per Mefisto. Attenzione: non sto dicendo che non lo sia, semplicemente che non necessariamente tutti i personaggi nascono bene dalla stessa matita. Prendi solo El Morisco. Non fu Letteri, e non Galep, a farlo nascere graficamente? Ricambio di O. T. con Giacomo Marchesini: grazie a te, l'empatia (come gentilmente la definisci) era dovuta. Se posso però deviare un po' dalla tua strada, dir? che - anche se vorrei tanto le cose come le hai descritte tu - riesco tuttavia a tollerare la copertina di plastica, e mi rendo conto che ormai il computer ha soppiantato altre più umane tecniche. Ma quando il cibo è buono e mi piace accetto di mangiarlo in piatti di carta come di porcellana. Per inciso, non colleziono, compro per leggere e non mi curo di avere un miscuglio di semi-originali, 3stelle, Nuove ristampe ecc. Certo, il vecchio Tex.... ;)

Cheyenne non ho detto che Villa è il disegnatore adatto per Mefistoil mio ragionamento era un altro...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro wappo, secondo me non si può dire che oggi Tex sia di Villa... Tex oggi è molto più di Civitelli e Ticci!!E per rispondere a Giacomo... l'idea che Boselli abbia distrutto Tex credo sia solo tua :rolleyes: d'altronde se una storia è bella chi se ne frega che non ci sono le didascalie?... siamo nel 2009 e il fumetto, e quindi anche Tex, si è molto evoluto nel suo linguaggio!!E a me le ultime sorie non mi sembrano roba preconfezionata, visto che mi piacciono molto (da "Missouri" a "Buffalo soldier" a "Il vecchio di mezzanotte")

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro capitano, il disegnatore principe è quello più presente sulla testata:vedi Galep o Zaniboni per anni su Diabolik, o Neil Adams negli anni '70 su Batman... Quindi il disegnatore principe di Tex oggi certamente non è Villa!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Metto qui questo intervento che lego a quelli che, nel 3d sull'ultimo albo di Tex, parlano del legame tra disegnatori e storie. Nel senso che alcuni dicono che quello che definiscono "disegnatore principe" (chi dice Villa, chi Civitelli....) dovrebbe per ciò stesso creare le storie più importanti. Che sia Villa o chiunque altro il "disegnatore principe" (e da cosa lo si giudica? dall'essere anche copertinista? dal numero di storie disegnate negli ultimi anni? dall'essere bravo - il che dipende totalmente dai gusti?) non ha come automatico seguito che a tale disegnatore debbano essere assegnate "le storie più importanti" (come dice il Capitano Mendoza). Le "storie più importanti", poi, non sono per forza di cose quelle in cui appaiono i grandi nemici come Mefisto o la Tigre Nera. Lo sono al momento in cui soggetto e sceneggiatura hanno un qualche valore. Se per ipotesi (scusa Mister P., non dubito delle tue parole ma ora ne faccio solo un'ipotesi perchè non ho ancora l'albo), se per ipotesi, dicevo, l'ultimo Tex è veramente così deludente, a che pro tirare in ballo il "disegnatore principe" quando ne basterebbe uno discreto?Terza osservazione, sempre a titolo personale e quindi del valore che ognuno vuole darle; l'ho già detto pochi post fa, quando ho frainteso ciò che diceva il Wappo: un disegnatore, per "principe" che sia, non è adatto per tutti i personaggi. Guarda caso la Tigre Nera è nata dalla matita superlativa di Villa, al di l' che egli meriti o non meriti questo titolo. Ma quando c'era Galep, lui sè principe perchè primo e vero autore dei personaggi disegnati, fu l'altrettanto grande Letteri a creare El Morisco. In poche parole: se un personaggio nasce bene disegnato da un novellino, non occorre scomodare un mostro sacro per l'occasione successiva, salvo ovviamente in casi specifici e occasionali come i Texoni (e anche l', non mancano i risultati deludenti).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao cheyenne. Io comunque dico che è meglio se Villa disegna le storie piu importanti rispetto a qualcun altro(con tutto il rispetto per gli altri che sono grandi disgnatori). Essendo il successore di galep a disegnare le copertine qualcosina in piu l'avrà rispetto agli altri. Comunque ognuno ha i suoi gusti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro capitano, il disegnatore principe è quello più presente sulla testata:vedi Galep o Zaniboni per anni su Diabolik, o Neil Adams negli anni '70 su Batman... Quindi il disegnatore principe di Tex oggi certamente non è Villa!!

paco credo che tu stia prendendo una grossa cantonata... il disegnatore principe non è quello che appare di più sulle testate, quindi non è ne civitelli ne ticci, ma lo ribadisco che oggi è Villa... basti pensare che a preso le rendini di galep come copertinista... e poi peraltro lo ha annunciato più volte nelle interviste e nelle rubriche il buon Bonelli. ;) Ragazzi da qualche parte è uscito l'albo??????
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il che fa pensare ad una storia importante ogni 10 anni

è vero perchè purtroppo è impegnto, oltre che con le copertine della serie regolare, anche con quelle dei tex di repubblica e quindi non puo fare molte storie. Però dico che è giusto che sia stato lui a disegnare la storia del ritorno di mefisto perchè era una storia importante. Non ne disegner? molte ma quelle che disegna devono secondo me essere le piu importanti nella saga. comunque è meglio se di questo argomento ne parliamo nella discussione adatta.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Capitano, non intendevo dire che Villa - se lo si considera il successore di Galep - vista la sua bravura non debba essere almeno invitato a disegnare storie di una certa importanza. Dico che non tutti i disegnatori sono adatti a disegnare tutti i tipi di storia e di personaggio, ma ribadisco che il mio è stato un discorso generico, visto che - guarda caso - la Tigre Nera è per l'appunto di Villa. Tanto per capirci: sbaglio o dal 1998 non c'è più stata un storia con El Morisco? Letteri non c'è più, e allora qual è la spiegazione? Semplicemente si è deciso di non scrivere più avventure con il Curandero di Pilares, oppure tra i tanti ed eccellenti disegnatori non si è ancora trovato chi possa stare alla pari con il grande Guglielmo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro capitano, perchè sarebbe giusto che sia Villa a disegnare le storie più importanti?Perchè è il disegnatore che ti piace di più?Se è così il tuo è un giudizio solo soggettivo, mentre è nella realtà dei fatti che Villa, pur essendo uno dei disegnatori più importanti e amati di Tex, non°, non può essere il disegnatore principe di Tex:può mai esserlo uno che dal N.423 a oggi ha realizzato solo 2 storie?E se anche fosse il disegnatore principe, perchè solo lui dovrebbe disegnare le storie più importanti? Quando c'era Galep "In nome della legge" la disegn° Nicol',"Sulle piste del Nord" Ticci.... Inoltre, mentre Villa sta disegnando da anni una storia "qualunque"su un'evasione con relativo inseguimento,Ticci ha già disegnato il n.600 e Civitelli sta disegnando la storia col ritorno di El Morisco....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto SOLO lui. Ho detto che lui disegna poche storie ma quelle che disegna dovrebbero essere le storie piu importanti. Perchè se la storia è bella ed importante nella saga, tipo il ritorno di mefisto, lo devono essere anche i disegni perchè sen° non riesco a godermela fino in fondo(almeno io, non so voi). la stessa cosa se i disegni sono belli ma la storia meno. Per me va bene anche che una bella storia sia disegnata dai vari Piccinelli, Cestaro,Ticci etc etc.... perche sono molto bravi pure loro, ma noi stiamo parlando di Villa e siccome lui disegna qualche storia ogni tanto almeno dovrebbe disegnare le storie piu belle cosi ogni tanto c'è una storia molto ben fatta. Poi se a te non piace Villa allora quello è un altro discorso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto SOLO lui. Ho detto che lui disegna poche storie ma quelle che disegna dovrebbero essere le storie piu importanti. Perchè se la storia è bella ed importante nella saga, tipo il ritorno di mefisto, lo devono essere anche i disegni perchè sen° non riesco a godermela fino in fondo(almeno io, non so voi). la stessa cosa se i disegni sono belli ma la storia meno. Per me va bene anche che una bella storia sia disegnata dai vari Piccinelli, Cestaro,Ticci etc etc.... perche sono molto bravi pure loro, ma noi stiamo parlando di Villa e siccome lui disegna qualche storia ogni tanto almeno dovrebbe disegnare le storie piu belle cosi ogni tanto c'è una storia molto ben fatta. Poi se a te non piace Villa allora quello è un altro discorso.

si, ma come fai a stabilire prima che una storia sarà bella dopo averla data a Villa?

a parte che anche una storia "importante" (o bella) tipo Mefisto potrebbe avere comunque una brutta riuscita per tanti motivi.
bisognerebbe saper se alla Bonelli hanno programmato di dare EL MUERTO a Galep perchè sapevano già prima che era una storia bella e/o importante e quindi passarla alle mani del Maestro.
qualcuno nel forum diceva che La Cella della Morte è importante ma fu affidata alla penna di Nicol'.
anche qui bisognerebbe stabilire se in altre mani di altri avrebbe avuto lo stesso "successo". Magari con Ticci avrebbe perso. non credete?
beh, forse non lo sapremo mai...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io non ho detto SOLO lui. Ho detto che lui disegna poche storie ma quelle che disegna dovrebbero essere le storie piu importanti. Perchè se la storia è bella ed  importante nella saga, tipo il ritorno di mefisto, lo devono essere anche i disegni perchè sen° non riesco a godermela fino in fondo(almeno io, non so voi). la stessa cosa se i disegni sono belli ma la storia meno. Per me va bene anche che una bella storia sia disegnata dai vari Piccinelli, Cestaro,Ticci etc etc.... perche sono molto bravi pure loro, ma noi stiamo parlando di Villa e siccome lui disegna qualche storia ogni tanto almeno dovrebbe disegnare le storie piu belle cosi ogni tanto c'è una storia molto ben fatta. Poi se a te non piace Villa allora quello è un altro discorso.

Non riesco a capire dove vuole arrivare il discorso, sinceramente. Il fatto che Villa sia stato scelto come copertinista dipende probabilmente da molti fattori, compreso quello di essere GIOVANE e quindi (sento già uno sgrat sgrat) in grado di disegnare le copertine per tanto tempo a venire. Sicuramente Claudio è bravissimo e a tutti farebbe piacere leggere delle sue storie abbastanza spesso, ma che una storia IMPORTANTE non possa essere goduta appieno senza i disegni del copertinista implicherebbe che i capolavori di Letteri (CON EL MORISCO), di Ticci, di Nicol', di Civitelli, di FUSCO eccetera non sono all'altezza delle storie di Mefisto che erano appannaggio di Galep. Cosa che in moltissimi casi non è vera affatto. Il fatto che Letteri disegnasse il doppio di Galep quindi implicherebbe che per anni il grande disegnatore romano ha disegnato solo FUFFA. Cosa che non ?, affatto. Spiacente, io adoro Claudio Villa ma secondo me la tua argomentazione non regge nella maniera più assoluta.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Prima cosa: hai detto un sacco di cose a tratti pure contraddittorie e questa tua ultima affermazione non rispecchia affatto il succo di quello che hai affermato prima. In seguito: non mi risulta tu sia stato ancora nominato moderatore, e anche se lo fossi stato, prima infili nella discussione un simpatico off topic reiterato per parecchi post dopodich? mi devo sentire richiamare all'ordine io da te solo perchè dico la mia? Tertium: la questione invece è perfettamente in topic: questa storia sarebbe dovuta andare al coperintista dato che è una storia importante di un personaggio importante, quindi la scelta di Venturi è da criticare, oppure questo discorso non regge e la storia poteva essere disegnata pure da un esordiente? Le storie della Tigre Nera dovrebbero essere tutte di Villa come quelle di Mefisto tutte di Galep (e poi di Villa)?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Figurati, ci mancherebbe altro, dicevo soltanto la mia opinione. Secondo me hai posto una questione interessantissima, ma la hai argomentata male ed in maniera contraddittoria, per cui ho ritenuto di risponderti. Il tono irruento è il mio modo di esprimermi, ma non ci sono affatto problemi. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Penso che il capitano Mendoza abbia afferato perfettamente il senso di un mio precedente post di questa discussione.. e cioè che a questa storia non è stata data l'attenzione che si era data nelle due precedenti storie della tigre... i disegni di Venturi(anche se belli) sono inadeguati per questo personaggio che nasce dal pennelo di claudio villa... i testi a mio parere saranno striminziti al massimo, come si può raccontare la fine di un personaggio importante come la tigre nera in soli due albi quando la prima storia ne arrivava a quattro??il problema principale della fine del personaggio della tigre nera sta nel aver fatto ritornare mefisto dalla morte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere al capitano:a me non piace Villa?Stiamo scherzando? :capoInguerra: Quel che dico è che non si può dire che Villa sia il disegnatore più importante del Tex attuale, e questo lo sanno anche alla Bonelli:infatti i n.500 e 600 sono di Ticci, la storia del sessantennale di Civitelli... quindi, con l'abbandono di Fusco(aimh?)questi 3 disegnatori quanto meno si equivalgono... ma da un punto di viste "storico" Ticci e Civitelli son sicuramente molto più importanti di Villa!!!Comunque cari pards, unitevi al mio appello alla Bonelli:VOGLIAMO VILLA SULLA SERIE MENSILE!!!! :bisonte::bisonte::bisonte:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma da un punto di viste "storico" Ticci e Civitelli son sicuramente molto più importanti di Villa!!!Comunque cari pards, unitevi al mio appello alla Bonelli:VOGLIAMO VILLA SULLA SERIE MENSILE!!!! :bisonte::bisonte::bisonte:

da un punto di vista "storico" si, ma da un punto di vista "grafico"...... purtroppo ci sono le copertine di repubblica per lui quindi secondo me non torner? tanto presto sulla serie mensile purtroppo........? la vita.......
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.