Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il "disegnatore Principe"


Piero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Antony ma cosa dici!!!!il Mefisto di galep a fatto sè che questo personaggio diventasse il numero uno dei nemici di tex... la psicologia i modi di fare del mefisto di galep sono ineguagliabili per qualsiasi disegnatore, nessuno potrebbe mai superarlo, che poi a livello grafico sia superiore questo e un altro discorso... mefisto a mio parere e morto nel numero 95 e basta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la psicologia i modi di fare del mefisto di galep sono ineguagliabili per qualsiasi disegnatore, nessuno potrebbe mai superarlo, che poi a livello grafico sia superiore questo e un altro discorso...

La "recitazione" del Mefisto di Villa e' un capolavoro del fumetto, altro che psicologia e modi di fare.

il Mefisto di galep a fatto sè che questo personaggio diventasse il numero uno dei nemici di tex..

A parte che e' anche grazie alle sceneggiature di G. L. Bonelli che Mefisto e' diventato l'antagonista che noi tutti conosciamo. M sembra di capire che secondo Wappo, morto Galep che e' il disegnatore che l'ha creato graficamente,Mefisto non doveva essere piu' ripreso. Mi sembra che sia una sciocchezza madornale, specie vedendo la prova di Villa, che ripeto, sorpassa alla grande quella di Galep.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mefisto ormai apparteneva ad un altro periodo che non è più il presente mefisto era morto, e stava bene l'.. Col tempo le cose cambiano cambia tex e cambiano i nemicinon riesco a capire il motivo di farlo tornare in vita dopo innumerevoli anni... se non si fosse deciso di far rinascere mefisto forse la storia finale della tigre nera fosse toccato a villa, il creatore principale della tigre nera, e allora ci saremmo trovati davanti ad un capolavoro.(nulla togliere a venturi)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Wappo, ma che dici tu adesso...

A parte che una storia per essere definita un capolavoro, oltre ai disegni, deve essere supportata da un buon soggetto e da una buona sceneggiatura, quindi come fai a dire che se "L'artiglio della Tigre" fosse stata disegnata da Villa, sarebbe stata un capolavoro, dato che ancora non si e' letta?

Come puoi sapere che, se Villa non avesse disegnato Mefisto, avrebbe disegnato "L'artiglio della Tigre"?

Mi sembrano le tue, senza offesa, delle considerazioni che non hanno ne' capo e ne coda...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Wappo, ma che dici tu adesso...

A parte che una storia per essere definita un capolavoro, oltre ai disegni, deve essere supportata da un buon soggetto e da una buona sceneggiatura, quindi come fai a dire che se "L'artiglio della Tigre" fosse stata disegnata da Villa, sarebbe stata un capolavoro, dato che ancora non si e' letta?

Come puoi sapere che, se Villa non avesse disegnato Mefisto, avrebbe disegnato "L'artiglio della Tigre"?

Mi sembrano le tue, senza offesa, delle considerazioni che non hanno ne' capo e ne coda...

a prescindere che la mia era solo un ipotesi, sul fatto che se non avesse forse disegnato la storia di mefisto, villa avrebbe disegnato la storia della tigre...


e poi lo sè anchio che in un grande capolavoro ci deve essere oltre ad un grande disegnatore anche una buona sceneggiatura..

io però resto della mia idea e cioè che il ritorno di mefisto è stata una minestra riscaldata.... per non parlare di quando ritornera nuovamente....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sbagliarmi ma secondo la mia personale opinione da quando si è deciso di far ritornare mefisto automaticamente si doveva far sparire di scena la tigre nera.... mi spiego meglio.. se pensiamo che dopo la morte di mefisto e la scomparsa di Yama le rendini di grande cattivo della saga erano passate nelle mani di questo personaggio, possiamo capire che la rinascita dopo molti anni del più acerrimo nemico di tex abbia oscurato non poco questo personaggio e per l'appunto il suo ritorno... Quindi non mi meraviglierei affatto, pensandoci bene, se questo ritorno fosse al d' sotto della sufficienza...

Non mi ero accorta di questo commento di Wappo nel topic sull'ultimo Tex. Ma da cosa deduci che la Tigra Nera avrebe "preso le redini" di cattivone doc da Mefisto? (e qui il nostro Wast si chiederebbe se Mefisto appartenga alla specie equina :D). Dal fatto che abbia incontrato i gusti del pubblico? O che abbia avuto un ritorno? (? mica l'unico sai, pure il Carnicero, pure Manuel Pedroza, e mi sa che ne dimentico molti altri). Oppure casa Bonelli ha dichiarato esplicitamente "La Tigre Nera sarà il nuovo cattivo della saga?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

M sembra di capire che secondo Wappo, morto Galep che e' il disegnatore che l'ha creato graficamente,Mefisto non doveva essere piu' ripreso.

Beh, questo sembra assurdo anche a me, altrimenti non dovrebbe nemmeno più esistere Tex e nemmeno i pards.
Cosa centra tex e i pardsè? Ma mi spiegate che significato ha il ritorno di mefisto???cosa mi rappresenta questo ritorno dopo 30 anni??non scherziamo... :D:D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io sono convinto che la migliore interpretazione di Mefisto sia quella di Galep, il quale era straordinario nel caratterizzare questo personaggio e che affermare che Villa sia superiore a Galep è come dire che l'ultimo modello dello shuttle sia meglio del razzo vettore dello sputnik. Di certo il fumetto era altra cosa allora, si disegnava con metodi e tempi diversi e la possibilità dei disegnatori di formarsi era altra cosa. Ma il talento è talento. Altrimenti dovrei dire che Hendrix non vale Steve Vai o Steve Morse, ed è palesemente sbagliato. Senza Hendrix niente Morse. Secondariamente la faccenda del disegnatore principe è tutta da vedere. Villa è bravissimo ma ha disegnato poche storie, ultimamente ha la stessa funzione del copertinista di Brad Barron, che ha fatto solo le copertine ed un cameo. Di certo Claudio è bravissimo e le sue copertine fanno bene a Tex, ma avendo disegnato pochi albi è ben lungi da essere il disegnatore di storie più significativo in attività. Ticci credo sia il decano e mi è piaciuta la scelta di fargli fare il 500, e così via.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, questo sembra assurdo anche a me, altrimenti non dovrebbe nemmeno più esistere Tex e nemmeno i pards.

Cosa centra tex e i pardsè? Ma mi spiegate che significato ha il ritorno di mefisto???cosa mi rappresenta questo ritorno dopo 30 anni??non scherziamo... :D:D
Voglio dire che se non si disegnasse più un personaggio appena ne muore il pap? grafico, una volta morto Galep Tex & Co. avrebbero dovuto andare in pensione. Mentre invece, saggiamente, mentre ancora Galleppini era in vita altri disegnatori si alternarono a lui e lasciarono il loro segno, cosicch? possiamo ancora godere questo piacere.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cosa centra tex e i pardsè? Ma mi spiegate che significato ha il ritorno di mefisto???cosa mi rappresenta questo ritorno dopo 30 anni??non scherziamo... :D:D

A parte che non capisco cosa vuole intendere Wappo che insiste con questo Mefisto, mi sa che ci si sta allontanando dal topic. Cosa c'entra adesso mettere in discussione il ritorno di Mefisto col "dsegnatore principe"?

Io sono convinto che la migliore interpretazione di Mefisto sia quella di Galep, il quale era straordinario nel caratterizzare questo personaggio e che affermare che Villa sia superiore a Galep è come dire che l'ultimo modello dello shuttle sia meglio del razzo vettore dello sputnik. Di certo il fumetto era altra cosa allora, si disegnava con metodi e tempi diversi e la possibilità dei disegnatori di formarsi era altra cosa. Ma il talento è talento.

Se dobbiamo farci prendere dalla nostalgia, allora anche per me Galep e' migliore di Villa, ma se dobbiamo essere obiettivi, Villa supera di gran lunga Galep e non solo per l'interpretazione di Mefisto. Poi alla fine e' sempre una questione di gusti, quindi non credo che la mia fosse un affermazione cosi' assurda!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto wated!!!!il mefisto di galep non si potr? mai mettere a confronto con quello di villa. Azzardo un esempio:e come dire che il Rocky Balboa di qualche anno f? sia lo stesso del primo Rocky... :D  :P

Madonna mia Wappo, ma che cavolo di paragoni fai?ma che vuol dire?l'interpretazione di Mefisto da parte di Villa e' chiaro che non puo' essere come quella di Galep, perche' hanno stili diversi. Se poi la tua preferenza e' influenzata dalla qualita' della storia e' un altro discorso. Per me, indipendentemente dalla trama, il Mefisto di Villa tecnicamente non ha confronto. Questo e' il mio parere e il mio gusto, sperando adesso di non sorbirmi altri paragoni assurdi e inutili.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Se dobbiamo farci prendere dalla nostalgia, allora anche per me Galep e' migliore di Villa, ma se dobbiamo essere obiettivi, Villa supera di gran lunga Galep e non solo per l'interpretazione di Mefisto. Poi alla fine e' sempre una questione di gusti, quindi non credo che la mia fosse un affermazione cosi' assurda!

Il fatto che lo superi dipende dai tuoi gusti e non è oggettivo come vorrebbe la tua affermazione perentoria. Villa è molto bravo tecnicamente, senza dubbio, ma anche Malmsteen è meglio di Blackmore, tecnicamente, pur avendo un grosso debito nei confronti del secondo perchè ha fatto la storia del rock e senza di lui difficilmente avremmo avuto un Malmsteen. Però, vedi, dicendo questo non hai detto proprio niente ancora. Quale dei due ha realizzato il maggior numero di capolavori? Quale dei due ha creato graficamente una serie che dura da 60 anni? Chi ha disegnato per tanto tempo Mefisto, creandolo graficamente? Aurelio Galleppini era un genio ed aveva una capacità eccezionale di far vivere i personaggi, di caratterizzarli e di farli amare al pubblico. Pure Claudio è bravissimo, ma il confronto non è affatto scontato. In arte la perfezione tecnica è solo uno dei tanti elementi che producono emozione. Di certo non il solo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con Wasted: al di l' del fatto che ho amato sempre molto più il Tex 'umano' di Galleppini rispetto al Tex 'muscoloso' di Villa (pur bravissimo) , non si può effettuare un paragone simile. Galep ha disegnato Tex non dormendo la notte ( Sergio Bonelli ricordava di quando, la notte, nella stanza di Galep la luce rimaneva accesa...), e ha sfornato un numero infinito di storie... Il buon Claudio ha disegnato solo sei, dico sei, storie di Tex in quasi 25 anni di carriera... anche se è vero che è giusto considerare lui il disegnatore principe, dal momento che il suo tratto grafico è quello a cui, grazie alla prima immagine, cioè la copertina, associamo il personaggio. La situazione in effetti è paradossale: un grande disegnatore, copertinista di Tex senza disegnare Tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo giacomo è un p? strano pensare che il "disegnatore principe" abbia realizzato soltanto così poche storie... però bisogna riconoscere che erano se non tutte la maggior parte storie "importanti" nella saga di tex... come "l'uomo senza passato"-"la tigre nera"-"mefisto"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quale dei due ha realizzato il maggior numero di capolavori? Quale dei due ha creato graficamente una serie che dura da 60 anni? Chi ha disegnato per tanto tempo Mefisto, creandolo graficamente?

Intanto non credo proprio che siano questi i criteri per stabilire se Galep sia meglio di Villa o viceversa. Che significa mettere a confronto il fatto che Galep ha disegnato piu' capolavori o il fatto che abbia inventato graficamente Tex?Dato che siamo in vena di esempi e paragoni, non e' detto che la pizza piu' buona sia di quello che l'ha inventata e di quello che ne ha infornate di piu'!Puo' esserci un pizzaiolo che la impasta in modo diverso, che usa un tipo di pomodoro e mozzarella diversa, ma che ne inforna di meno perche vuole metterci piu' attenzione nei vari ingredienti e nella cottura. Sta alla bocca del cliente di turno decidere qual'e' la piu' buona, ma sicuramente la scelta non dipende dal numero di pizze sfornate.

Aurelio Galleppini era un genio ed aveva una capacità eccezionale di far vivere i personaggi, di caratterizzarli e di farli amare al pubblico

E Villa non ha la capacita' di far vivere i personaggi e di caratterizzarli?Basta rileggere qualche sua storia e rimanere impressionati dalla capacita' recitative ed espressive che riesce ad imprimere nei suoi personaggi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Che significa mettere a confronto il fatto che Galep ha disegnato piu' capolavori o il fatto che abbia inventato graficamente Tex?Dato che siamo in vena di esempi e paragoni, non e' detto che la pizza piu' buona sia di quello che l'ha inventata e di quello che ne ha infornate di piu'!Puo' esserci un pizzaiolo che la impasta in modo diverso, che usa un tipo di pomodoro e mozzarella diversa, ma che ne inforna di meno perche vuole metterci piu' attenzione nei vari ingredienti e nella cottura. Sta alla bocca del cliente di turno decidere qual'e' la piu' buona, ma sicuramente la scelta non dipende dal numero di pizze sfornate.

Aurelio Galleppini era un genio ed aveva una capacità eccezionale di far vivere i personaggi, di caratterizzarli e di farli amare al pubblico

E Villa non ha la capacita' di far vivere i personaggi e di caratterizzarli?Basta rileggere qualche sua storia e rimanere impressionati dalla capacita' recitative ed espressive che riesce ad imprimere nei suoi personaggi.
I tuoi gusti in fatto di pizza sono GUSTI, non so se capisci questa parola perchè se la capisci mi domando come fai a volerli OGGETTIVARE. La pizza più buona esiste nella testa delle persone che sono convinte che i propri gusti siano OGGETTIVABILI. Io preferisco pizze diverse da quelle che preferisci tu, pizzerie diverse pure se frequentassimo le stesse eccetera eccetera. Io intendevo dire, diversamente da quello che tu compreso, eppure credevo di essere stato chiaro, è chea) i disegnatori sono tra loro imparagonabili, specie quelli con caratteristiche diverse e di epoche diverseB) se qualcuno cita la superiorit? tecnica di Villa per affermare che questi superi Galep in qualcosa, allora si possono citare parecchie cose in cui GALEP supera Villa, giusto per fare intendere all'interlocutore che dire che "VILLA è MEGLIO DI GALEP nell'interpretare MEFISTO OGGETTIVAMENTE", è sbagliato. Quanto all'ultima parte, io non ho mai detto che Villa non sia bravo a fare qualcosa, ma che in tante cose credo Galep sia insuperabile, SECONDO I MIEI GUSTI. Edit:

Intanto non credo proprio che siano questi i criteri per stabilire se Galep sia meglio di Villa o viceversa.

rileggendoti, mi domando quali siano invece i criteri che tu credi servano invece per stabilire OGGETTIVAMENTE, non secondo le idee di qualcuno, che Villa sia "meglio" di Galep.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con Wasted: al di l' del fatto che ho amato sempre molto più il Tex 'umano' di Galleppini rispetto al Tex 'muscoloso' di Villa.

Il tex di Galep era molte volte"umano" ma altre molte volte era sproporzionato o aveva sei dita. Insomma a me Galep non è mai piaciuto. Anche se gli va il merito di aver creato graficamente tex. Riguardo mefisto io preferisco quello di Villa perchè riesce a dargli l'espressione da maligno e da pazzoide. Questo naturalmente è solo un mio parere.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Il tex di Galep era molte volte"umano" ma altre molte volte era sproporzionato o aveva sei dita.

A volte anche tre teste e quattro gambe, ma era più raro. :P :P :PA parte nella famosa copertina in cui fu una svista, difficilmente galep disegnava Tex con qualche "pezzo" in più ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda? Qualcuno mi può indicare i criteri secondo i quali una storia è "bella" o "importante"?Ci deve stare Mefisto? (basta, pietà!)Ci deve essere la Tigre Nera? Va bene anche El Muerto, diventato per l'occasione El Risuerto, o è meglio El Carnicero detto El Redivivo?Deve scriverla Nizzi o Boselli?Deve avere una numerazione multipla di 100, o coincidere con un anniversario?

quoto quoto. anch'io mi domandavo su un post precedente qual'?, o quali sono, i criteri per stabilire l'importanza di una storia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.