Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Un Consiglio Sulle Ristampe


Texwiller75
 Share

Domanda

Salve a tutti questo è il mio prim thread sono da un annetto grande appassionato di Tex, ho scoperto questo forum per caso girovagando su internet alla ricerca di materiale texiano. La mia domanda è questo: io in edicola acquisto l'inedito Tex più il quindicinale nuova ristampa, ora però vorrei passare alla collana tutto tex perche offre storie più recenti anche per avvicinarmi ai nuovi albi, vorrei sapere se mi consigliate questo passaggio oppure se dovrei continuare con le nuove ristampe. Grazie mille-

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Ciao e benvenuto sul forum ;)A prescindere dal fatto che io te le consiglio tutte e due a essere oggettivi se tu hai dichiarato di leggere Tex da un anno ti consiglio i classici della NR (o non ti piace GLB? <_< ) Scherzo! Comunque penso che avrai modo più avanti di riscoprire la fascia 400-500 che attualmente sta riproponendo il tuttotex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Beh, io ti consiglio di continuare a prendere la nuova ristampa (oltre all'inedito ovviamente), ed aggiungerci il tutto tex:non credo che 2,70 euro in più al mese possano pesare molto sul tuo bilancio. Personalmente prendo tutto quello che posso in maniera tale da coprire tutti i buchi, tanto so che mi pentirei se mi lasciassi sfuggire qualche albo, come mi è capitato in passato. Più che altro ne approfitto per un chiarimento sulla "natura" delle ristampe ed alcuni quesiti che mi tormentano:da quel che ho capito il tre stelle è quella più fedele all'originale, con meno correzioni e censure. Il tutto tex presenta alcune correzioni e qualche cambiamento rispetto all'originale, mentre invece la nuova ristampa in alcune tavole propone un cambiamento netto rispetto al testo originale. Giusto?La differenza delle modifiche tra tutto tex e nuova ristampa è risibile o considerevole? Non solo in merito al contenuto, ma anche alle copertine. Questo vorrei capire. Il tre stelle continuerà ad oltranza oppure si fermer? a breve? Ho notato che qui a Roma è quello meno distribuito (in molte edicole nemmeno arriva) e col passare del tempo credo ci saranno sempre meno persone a comprarlo visto che-immagino-avranno già preso l'inedito. Ne approfitto anche per chiedere gentilmente il link della discussione dove sono riportate le date di inizio delle tre ristampe. Perdonatemi per tutte le domande.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Beh, io ti consiglio di continuare a prendere la nuova ristampa (oltre all'inedito ovviamente), ed aggiungerci il tutto tex:non credo che 2,70 euro in più al mese possano pesare molto sul tuo bilancio. Personalmente prendo tutto quello che posso in maniera tale da coprire tutti i buchi, tanto so che mi pentirei se mi lasciassi sfuggire qualche albo, come mi è capitato in passato. Più che altro ne approfitto per un chiarimento sulla "natura" delle ristampe ed alcuni quesiti che mi tormentano:da quel che ho capito il tre stelle è quella più fedele all'originale, con meno correzioni e censure. Il tutto tex presenta alcune correzioni e qualche cambiamento rispetto all'originale, mentre invece la nuova ristampa in alcune tavole propone un cambiamento netto rispetto al testo originale. Giusto?La differenza delle modifiche tra tutto tex e nuova ristampa è risibile o considerevole? Non solo in merito al contenuto, ma anche alle copertine. Questo vorrei capire. Il tre stelle continuerà ad oltranza oppure si fermer? a breve? Ho notato che qui a Roma è quello meno distribuito (in molte edicole nemmeno arriva) e col passare del tempo credo ci saranno sempre meno persone a comprarlo visto che-immagino-avranno già preso l'inedito. Ne approfitto anche per chiedere gentilmente il link della discussione dove sono riportate le date di inizio delle tre ristampe. Perdonatemi per tutte le domande.

bhe il mio budget, visto che non lavoro, non è dei migliori ma penso che un altro albo posa permettermelo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Le date di inizio sono:
Tex Tre Stelle=Marzo 1964
Tutto Tex=Dicembre 1985
Tex Nuova Ristampa=Febbraio 1996

La differenza tra TuttoTex e Tex Nuova Ristampa e' abbastanza risibile nei contenuti, ma si differenzia nelle cover. Quelli della Nuova Ristampa sono di stampo piu' classico (vedi i titoli "liberi") e in piu' certe evidenti correzioni avvenute in TuttoTex nella N. Ristampa c''e ne di meno. E poi consiglio vivamente la seconda, soprattutto perche si possono trovare in ogni albo le splendide cartoline di Claudio Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

allora rimango con la cassica nuova ristampa più l'inedito aggiungere tutto tex credo che non serva perchè tanto NR arriver? anche alle storie 400-500. Certo che le copertine non si può dire che non siano classiche disegnate dal grande Galep e poi le cartoline di Villa aggiungono un tocco in più anche se io non le stacco per non rovinare l'albo ma ci sarebbe da farsi la collezione. Grazie dei consigli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Allora, sulle copertine è chiaro che il tutto tex sia la ristampa più modificata per via della "scrittona" in alto e dei titoli degli albi in stile dylan dog, ma per quanto riguarda i contenuti continuo a non vederci molto chiaro:avevo letto nel forum che la nuova ristampa è quella in assoluto più modificata e ripulita, mentre il tutto tex presenta sè delle correzioni ma non in quantit? ingente come la NR:? così?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Riesumo la discussione per fare una domanda (al fine di evitare di aprire un topic inutile):sapete fino a che numero i tex nuova ristampa sono usciti incellofanati? Ho ordinato i primi quattro e lo sono tutti, mi servirebbe sapere fino a che numero è durato il cellofan, grazie mille.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Riesumo la discussione per fare una domanda (al fine di evitare di aprire un topic inutile):sapete fino a che numero i tex nuova ristampa sono usciti incellofanati? Ho ordinato i primi quattro e lo sono tutti, mi servirebbe sapere fino a che numero è durato il cellofan, grazie mille.

incellofanati ?scusa, ma dove comperi la NR ?Io la prendo nuova in edicola, da quando e' uscito il primo numero, ma nessuno degli albi che ho comperato era incellofanata !Probabilmente, visto che dici di aver ordinato i primi 4, e' il servizio arretrati della Bonelli (o comunque il venditore che te li ha spediti) che si sono presi la briga di incellofanarli.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Secondo voi è buona la ristampa del numero 1 che vendono sul sito ufficiale... chi di voi l'ha comprato o ne possiede una copia... posso spendere senza rimorsi quei 6 euro? :trapper:

Dipende da cosa intendi per "e' buona". La vende il sito ufficiale, costa 6 ?, non puo' certo essere un volume danneggiato o di qualita' scadente. Pero', rispetto all'originale "non censurato", riporta dialoghi ritoccati e qualche altra modifica. Il nr 1 non censurato pero' costa "leggermente" di piu'..... Fai un giretto nelle due sezioni dedicate ai collezionisti, cosi' ti fai una cultura (lo sto facendo anch'io). Secondo me, ma questo e' un parere assolutamente personale e non da esperto collezionista, quindi sono assolutamente pronto ad essere smentito, forse ti conviene cercare nella sezione mercatino o sulla baia, dove potresti trovare una ristampa costa bianca a meno di 6 ?.... Certo, possdere il nr 1 e' comunque il passo iniziale per poi avere una gran voglia di completare la collezione.... basta pensare a Paperon de' Paperoni :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Riesumo la discussione per fare una domanda (al fine di evitare di aprire un topic inutile):sapete fino a che numero i tex nuova ristampa sono usciti incellofanati? Ho ordinato i primi quattro e lo sono tutti, mi servirebbe sapere fino a che numero è durato il cellofan, grazie mille.

incellofanati ?scusa, ma dove comperi la NR ?Io la prendo nuova in edicola, da quando e' uscito il primo numero, ma nessuno degli albi che ho comperato era incellofanata !Probabilmente, visto che dici di aver ordinato i primi 4, e' il servizio arretrati della Bonelli (o comunque il venditore che te li ha spediti) che si sono presi la briga di incellofanarli.
Si, effettivamente è vero. Io li ho ordinati fino al numero 50, e mi ricordo che i primi erano incellofanati. Ma non saprei dire fino a che numero... forse addirittura fino al 20. Ma non ne sono sicuro. Riguardo alla domanda di LittleTex, presumo tu stia parlando appunto della Nuova Ristampa. Io possiedo il primo numero grazie a questa ristampa, la quale secondo me è ottima, essendo arricchita dai fantastici disegni a colori inediti di Claudio Villa che trovi dentro a ogni numero :) .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io possiedo il primo numero grazie a questa ristampa, la quale secondo me è ottima, essendo arricchita dai fantastici disegni a colori inediti di Claudio Villa che trovi dentro a ogni numero :) .

Io ho sia l'edizione NR che una ristampa costola bianca, però le differenze ci sono... Voglio dire, la copertina in primis (anche se qui cambia solo la colorazione) e poi ci sono dei ritocchi all'interno: ad esempio la data 1899 nella didascalia all'inizio della striscia "La Mano Rossa" che nella NR scompare, più altre cose che adesso non ricordo... Io cercherei con calma qualche costola bianca, spenderesti la stessa cifra (forse leggermente di più) però l'albo che terresti tra le mani avrebbe tutto un altro sapore!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.