Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Ahmed Jamal

    Ahmed Jamal

    Cowboy


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      50


  2. JohnnyColt

    JohnnyColt

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      869


  3. Condor senza meta

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1244


  4. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      3050


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 15/07/2022 in tutte le sezioni

  1. Concordo col Condor, in effetti siamo tutti a lamentarci degli spiegoni e della scarsa propensione a far volare la fantasia degli autori ma poi pretendiamo che tutto torni per filo e per segno con le storie passate, presenti e future, senza che si possa sgarrare di un millimetro in nome del rispetto di un'ortodossia texiana che invece che un punto di forza sta diventando una zavorra sempre più difficile da gestire. Per me quando una storia soddisfa i punti principali degli eventi e delle psicologie di GLB si dovrebbe lasciare all'autore una certa libertà di manovra soprattutto se si tratta di un autore come Boselli che la storia di Tex la conosce sin troppo bene, si parla di fumetti eh, il regno della fantasia assoluta, non di un manuale di bricolage dove A deve incastrarsi perfettamente con B e con C. Piuttosto ho ben altra critica da muovere al Borden, ma anche se il problema si presenta anche in questa storia, è un discorso più generale di cui magari parlerò un'altra volta.
    1 point
  2. Secondo me, Gian Luigi Bonelli non aveva alcun interesse a focalizzarsi su alcuni punti che oggi ci spingono a riempire pagine e pagine di post. Da vulcanico autore qual era, ciò che più gli interessava era cavalcare la sua fantasia e lasciarsi guidare dall'ispirazione del momento per creare ottime storie, questo spiega pure il fatto che spesso cascava in incongruenze tempistiche e di continuity, ma in fondo suppongo che ai lettori dell'epoca poco interessassero. La scena in cui Mefisto cade dalla rupe del deserto, colpito dal piombo di Tiger, servì esclusivamente all'autore per porre fine al suo episodio e giustificare il fatto Kit e Carson si liberassero al momento dal potere ipnotico. Mefisto morì nello stesso istante? Per i lettori del tempo sì e forse pure per l'autore in quel momento, fino a quando, qualche anno dopo ebbe l'idea giusta per riproporlo ed ecco che spunta Padma ad affiancarlo e renderlo ancor più addentro nei segreti della magia nera. Presumibilmente i due Kit si liberarono dal giogo mentale di Mefisto dopo la sua grave ferita, ma Bonelli evita di spiegarlo, d'altronde nella nuova storia ciò non gli serviva chiarirlo. La presenza di Padma nel deserto era una coincidenza dura da spiegare ma a Bonelli poco importò, tanto è vero che lasciò celata la cosa ed evitò qualsiasi tipo di flashback per spiegarlo ai lettori. Il passaggio del santone tibetano è il pretesto per narrare "Incubi" e al lettore doveva bastare questo. Ovviamente al giorno d'oggi l'appassionato è più smaliziato e richiede un nesso logico più ferreo per alcuni passaggi narrativi. (In alcuni casi pure a torto, ammettiamolo!) Mauro ha deciso di riempire quel buco lasciato da Bonelli e lo ha fatto con la sua ottica di Mefisto (già accennata in Tex Willer), un personaggio che vuoi e non vuoi non coinciderà mai perfettamente con l'originario abbozzato e sviluppato dall'illustre predecessore. La cosa potrà piacere o meno, ma ormai la sua scelta è stata questa. Personalmente avrei lasciato nel vago l'incontro fra Mefisto e Padma, così come lo stesso Bonelli aveva fatto in "Incubi" ma evidentemente esigenze narrative hanno spinto il curatore a scrivere quel flashback, che rivede sotto una chiave personale un passaggio a dire il vero mai chiarito.
    1 point
  3. Un intero albo in cui non succede nulla...Con un flashback del tutto inutile. Soltanto fuffa ben confezionata con un Tex amorfo in mezzo.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.