Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Letizia

    Letizia

    Ranchera


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      2242


  2. shane o' donnell

    shane o' donnell

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      209


  3. Arthur_Morgan

    Arthur_Morgan

    Membri


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      6


  4. Befankio

    Befankio

    Cowboy


    • Punti

      11

    • Contatore Interventi Texiani

      51


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 22/12/2023 in tutte le sezioni

  1. Ebbene sì, lo confesso. Coguaro è una mia invenzione. Sky Eye, Ojo de Cielo, Sean, figlio dell'irlandese Frank e della Navajo Dolce Nuvola, con i suoi occhi azzurri come il cielo e i capelli neri corvini. Un poncho di fattura apache, due colt, la sua ascia celtica in acciaio che lui stesso ha forgiato, l'elegante cappello nero a tesa rigida ornato di monete d'argento. E... Ma forse ho detto troppo.
    3 points
  2. Saludos amigos! Appena terminata la lettura del terzo albo. Qualche pagina fa, avevo paragonato questa storia ad un pesante aereo che, in fase di decollo, sfrutta la lunga pista per accelerare e prendere faticosamente quota. Mi auguravo che potesse farlo, perché le premesse per una vicenda importante c’erano tutte. E la storia, rispettando le mie più rosee previsioni, è decollata senza intoppi. Un terzo albo dal ritmo incalzante, con numerosi colpi di scena e situazioni mai telefonate. Questo va sottolineato, perché non scontato. Dopo tantissimi anni è difficile continuare a stupire e creare dinamiche differenti. I numerosi comprimari sono gestiti sapientemente, come un Borden che pare particolarmente ispirato ci ha abituato negli anni. I dialoghi non mancano, anzi abbondano, ma non li ho trovati affatto stucchevoli bensì funzionali allo sviluppo della trama e dei personaggi. Anche il rapimento di Kit ha il suo senso nella vicenda, e noto con piacere che faccia la sua bella figura in come ragiona e agisce, non risultando l’anello debole del quartetto. Ho apprezzato anche un Carson meno svogliato e più sul pezzo rispetto ai precedenti due albi. Per l’aspetto grafico, ho trovato i disegni di Venturi davvero notevoli, tra i migliori apparsi negli ultimi anni su Tex a mio avviso. Non è semplice disegnare questa storia, i numerosi cambi di location, i costumi, le navi sono tutti riprodotti in modo impeccabile. La relativa documentazione deve essere costata al disegnatore un notevole allungo dei suoi (da quel che leggo sul forum biblici) tempi di realizzazione. Ma se la qualità del prodotto finale è di tale fattura, allora ben venga aspettare! Un particolare momento mi ha visivamente colpito, ossia quando i tre pards fanno il loro ingresso nella capitale. Delle tavole meravigliose, sono rimasto a bocca aperta. Sembrava di respirare quei profumi, sentire il vociare delle persone, vivere quelle atmosfere. Non so spiegarlo, ma era come se percepissi anch’io le inquietudini e i sentimenti dei pards, come se ne fossi partecipe, qui riprodotti in modo magistrale. Attendo con trepidazione l’ultimo capitolo di questa ottima storia che, ad ora, mi ha piacevolmente coinvolto, sebbene i primi due albi (soprattutto il primo) paiono essere un lungo prologo. Confido, seppure abbia delle ipotesi contrarie, in un finale meno scontato di quel che un lettore possa immaginare nel leggere i primi tre albi. Staremo a vedere Hasta pronto hermanos!
    1 point
  3. Un capolavoro inarrivabile, a mio avviso nettamente la migliore storia dell'intera serie. Si è detto che l'idea di inserire una banda di irlandesi nelle avventure di Tex si svilupp? dopo il successo riscosso dalla banda degli innocenti... ma, con buona pace di Ray Clemmons e soci, qui abbiamo un elemento in più: l'idealismo. Perchè questa storia parla dell'eterno contrasto tra la realtà oggettiva e la nostra visione soggettiva del mondo, tra due ragazzini convinti di essere invincibili ed un conflitto più grande di loro a cui stavano partecipando, tra un uomo che crede di vivere il più bel giorno della sua vita e il tradimento, la morte che lo colpiranno di li' a poco. Tutti noi ci rendiamo conto che il mondo è diverso da come vorremmo che fosse. Tutti dobbiamo convivere con questa contraddizione... e a volte si cerca di risolverla facendo finta di non essere ciò che si ?: stupende le scene in cui Halloran e soci cercano di convincere sè stessi di essere una banda di fuorilegge come tante altre e di non combattere più per l'Irlanda. E poi, come dimenticare il " riportami a casa" finale di Shane? E ancora di più, quella vignetta in campo largo, con Shane appena morto e con Tex e soci immersi nel silenzio ... ma questa è roba da cineteca, va oltre il fumetto!Poi le scene dell'assalto al fortino di Carrasco sono bellissime, a cominciare da Carson con la Gatling... ma il vero motivo per cui secondo me questo è il più grande capolavoro mai apparso su Tex è che va ben oltre Tex, va dentro noi stessi. I disegni? Semplicemente stupendi, Marcello mi è sempre piaciuto moltissimo ( e da quello che so riusciva anche a combinare una alta qualità delle tavole con un tempo ridotto di esecuzione...). Soggetto: 10 e lodeSceneggiatura: 10 e lodeDisegni: 10 e lode
    1 point
  4. E poi comunque come dice Tex, una sana scazzottata é il modo migliore per fare amicizia! Noi siamo appassionati di Tex e Zagor, abituati a sparatorie e battaglie mica mammolette!
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.