Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Letizia

Ranchera
  • Posts

    1,456
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    33

Letizia last won the day on October 2

Letizia had the most liked content!

About Letizia

  • Birthday 08/08/1988

Contact Methods

  • Website URL
    http://pecosbill.altervista.org/pecosbill.php

Profile Information

  • Gender
    Femminile
  • Interests
    Tex
  • Real Name
    M.

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    1
  • Favorite Pard
    Tex
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

6,985 profile views

Letizia's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Posting Machine Rare
  • Week One Done

Recent Badges

213

Reputation

  1. Beh, io conosco un paio di persone che dei gialli la prima pagina che leggono è l'ultima. Sono stati abituati con Colombo.
  2. Nella frase manca un "più". Non ci sarà mai più un Tex IF... Perché purtroppo ce ne sono stati
  3. Magari per me potresti fare un'eccezione. Hai già un bel po' di materiale a disposizione.
  4. Mica tanto. Carson che sparisce il Bos me l'ha bocciata. Ma non è colpa mia. La colpa è di Golia.
  5. Ok, sono una maniaca del colore. Perciò scusatemi se ripropongo un mio commento di qualche tempo fa. Pagine 10 e 11 del topic.
  6. Ok, sono una maniaca del colore. Perciò dcusatemi se ripropongo un mio commento di qualche tempo fa.
  7. Fammi capire: è negativa ogni trasmissione... che interferisca con la trasmissione...? Ogni particolare (e Gomez non lesina certo sui particolari) impedisce la chiarezza e l'immediata comprensione? Togliamo tutti i particolari, lasciamo solo i dialoghi e magari niente disegni, un bel libro che descriva la scena e via. Ti sei mai fermato mezz'ora davanti a un bel quadro per assaporarne l'essenza? La trama di Yellow Bird te la posso raccontare in tre righe senza tralasciare nulla di essenziale. La tavole di Gomez vanno assaporate. Leggi il fumetto in dieci minuti e poi lo guardi per almeno due ore. Lo guardi per i bellissimi disegni di Gomez e per la magia dei colori di Vattani. I ragnetti li vedono solo Castelli e Silver e, a quanto pare, anche tu. I dettagli riducono l'impatto delle tavole? Chi si limita all'impatto, trascurando i dettagli, forse vuole solo leggere la storia senza guardare le figure che, almeno in questo caso, sia per le chine che per i colori, meritano sicuramente una maggiore attenzione. Questo cartonato non è da leggere, è da guardare.
  8. Ringrazio anch'io Doudou e, concordando con te che siamo sul campo del mero gusto estetico soggettivo, dissento dai tuoi pareri personali. Ovviamente non contesto (come potrei?) il fatto che il BN ti comunichi sensazioni di maestosità, grandezza e bellezza, ma solo il fatto che tu dica che la colorazione restringe quelle qualità concentrando l'attenzione e addirittura si limita a coprire il disegno. E' come se io dicessi che la china copre il colore e che sarebbe stato meglio se Vattani l'avesse eliminata con il colore, come i pittori, che usano la tecnica di disegnare i contorni, fanno solitamente con le tracce sulla tela. Vorrei dire anche un'altra cosa. Gomez non solo ha elogiato la colorazione di Vattani, ma gli ha fatto anche i complimenti per la cura dei particolari. Hai notato, proprio in questa tavola, l'alito di Tex e Yellow Bird (fa freddo) che nella tavola in BN non compare (perché non può)?
  9. Infatti. Nella scena finale di Una pistola per Ringo, sono piaciuti a molti i calcoli trigonometrici della traiettoria che doveva fare il proiettile rimbalzino.
  10. Appunto. Gomez è bravissimo (vi ricordate Verso l'Oregon)? E apprezzo molto le sue tavole. Ma quella di Vattani è pura magia.
  11. De gustibus. E' come per la fotografia. In BN si fanno stupende foto artistiche. Fare arte con il colore è molto più difficile. Il colore ti fa apparire migliore anche una ciofeca. Ma quando riesci a fare una foto artistica a colori, hai raggiunto il massimo. Poi è vero che certe volte il colore ammazza il BN peggiorandolo a più non posso. Vedi i Tex a colori di Repubblica. Ma non è il caso di Vattani Se trovo il tempo, mi voglio divertire a dividere il colore dal BN. Non è impossibile ma è molto difficile perché, eliminando il colore con photoshop, si ottiene solo una scala di grigi, che è tutta un'altra cosa, oppure portando la tavola a due colori (BN) si ottiene una macchia inguardabile. Ci provo.
  12. C'è una cosa che mi è poco chiara. Si tratta di un volume a colori. Chiamatelo come vi pare ma questo è. Gli autori sono tre, ma in copertina ne sono citati solo due. E' vero che all'interno si rimedia a questa "dimenticanza". Perché i coloristi non compaiono mai in copertina? I colori di Matteo Vattani sono stupendi. Io direi che il merito maggiore della parte grafica vada a lui e non a Gomez, cui non si può certo negare l'alto valore artistico. Ma come sarebbe stata una pagina in BN senza l'intervento di Vattani? Perché, Bos, non fai in modo, se è possibile, di mostrarcene una?
  13. Carson sparisce senza lasciare la minima traccia. Tex... No, questa me la tengo, non si sa mai che il Bos mi approvi anche questa.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.