Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Befankio

Cowboy
  • Posts

    51
  • Joined

  • Last visited

About Befankio

  • Birthday 01/28/1965

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Libri, fumetti, calcio, cinema, musica
  • Real Name
    ARMANDO

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    128
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

515 profile views

Befankio's Achievements

Contributor

Contributor (5/14)

  • Dedicated
  • Reacting Well
  • One Month Later
  • Week One Done
  • Collaborator

Recent Badges

11

Reputation

  1. E poi comunque come dice Tex, una sana scazzottata é il modo migliore per fare amicizia! Noi siamo appassionati di Tex e Zagor, abituati a sparatorie e battaglie mica mammolette!
  2. Ma non era il Mascetti che faceva la supercazzola? O il Sassaroli 🤔
  3. Tu sei il primo, io nel 1970 guardavo solo le figure Se puoi dammi un parere sul mio commento sulla indivisibilità di Zagor e Cico, a presto pard
  4. Per un lettore che conosce la psicologia di Zagor e Cico é molto difficile immaginarli separati anche in un futuro come narrato in presagi di guerra. Non esiste Zagor senza Cico e Cico Senza Zagor. Si incontrano nel primo numero, abitano nella stessa capanna e vivono 1000 avventure con un rapporto molto più stretto ed umano di quanto potrebbe essere per esempio il rapporto tra Tex e Carson. Se Carson viene ucciso Tex si vendica uccidendo tutti i nemici, ma poi riparte verso altre avventure come ha già ha fatto dopo la morte di Lilith. Ma a Zagor questo non é concesso, é un personaggio molto più complesso e molto piú umano e lo fa vedere molto bene Boselli nel dialogo con Tex in Bandera quando Tex non capisce come sia possibile che Peta Nocona possa lasciarsi morire per amore, invece Zagor lo capisce benissimo. Per questo dico che Zagor è Cico non si possono separare, sono fondamentalmente come Stanlio e Ollio. Non esistono film di Stanlio o di Ollio esistono solo film di Stanlio & Ollio. L'unico modo di dividere Zagor da Cico é la morte di uno dei due ma come per Stanlio e Ollio per il sopravvissuto non c'è piú futuro (se vi ricordate dopo la morte di Oliver Hardy Stan Laurel non recitó più e terminó la sua vita a scrivere testi per una coppia di amici che avevano senso solo insieme).
  5. Hai cominciato a leggere Zagor nel 1971 come me e sei pure un po' piú vecchio di me, mi levo il cappello e mi inchino caro Angelo, pedigree Zagoriano concesso P. S. Il sakem spennato non l'ho letto neanch'io un saluto
  6. Boselli fa fare la figura del perdente solo a Zagor, ma i perdenti sono sia Zagor che Tex, ricordiamoci che impedire le guerre indiane é sempre stato lo scopo di entrambi, invece di mandare via Zagor con la coda tra gambe avrebbe potuto farlo tornare a Bandera dove la storia sarebbe finita con un mal comune e mezzo gaudio lasciando un finale più aperto.
  7. Non avevo dubbi sul fatto che ad Hellingen sarebbe piaciuto questo albo! Diciamo che é piaciuto anche a Kandrax il mago, al barone Rakosi, a Mortimer, a Molok, a Iron Man, a Supermike e al Re delle aquile anzi loro mi hanno detto che se alla fine Zagor fosse morto sarebbe stato ancora più bello!
  8. 2 contro 101 In fondo siamo destinati a perdere, come Zagor. Eroi e lettori a volte si somigliano...
  9. Zagor non ha molto a che fare con la realtà storica, combatte contro robot, affronta vampiri, va nel mondo do Golnor, corre con Flash, trova piramidi a Darkwood, incontra Manito, va sulle astronavi aliene. Noi possiamo anche sederlo a tavola con Garibaldi o fargli fare una fine meschina perché non può cambiare un evento storico reale come la grande scorreria dei comanches ma quello non é Zagor é un adattamento per la comodità di Boselli, per questo ho sempre sostenuto che Tex è Zagor potevano incontrarsi benissimo in una storia normale che avvicinasse i due mondi magari con in po' di magia indiana, bloccando la loro età a 20 e 50 anni non precludendo la fattibilità di nessuna storia in futuro.
  10. Quello che dico io ai grandi pontificatori del forum: ma quanti Zagor avete letto? Io li ho letti tutti anche quelli pubblicati sulla carta igienica delle ferrovie dello stato. Voi mi dite finale nolittiano o non nolittiano ma Nolitta ha smesso di scrivere Zagor 40 fa, e da allora ne é passata tanta acqua sotto i ponti e tutto é cambiato. Quel Nolitta tra l'altro che scriveva anche il Tex che non vi piaceva. Ma Nolitta o Burattini o chi per esso non avrebbero distrutto così la loro creatura, si Zagor veniva sconfitto ma risorgeva sempre come la fenice per ripartire più forte di prima. E poi come sempre ognuno la sua opinione, ma prima leggetevi tutti gli Zagor dal 1961 non solo i Tex (io li ho letti tutti entrambi)
  11. Tutte le idee degli sceneggiatori possono essere condivisibili plausibili e logiche ma ognuno di noi, soprattutto dopo anni di lettura ove ci rappresentano personaggi come Tex e Zagor sempre vincenti, vederli non più giovani andarsene via falliti o impotenti (ricordiamoci che Zagor fallisce, ma anche Tex fallisce in questo albo) e con una vita completamente diversa (Zagor, Cico) fa rimanere perlomeno perplessi. Per esempio vedere Tex con i capelli bianchi, che diventa suocero al matrimonio del figlio e vederlo vecchiotto dopo la morte di Kit Carson che alleva nipotini insegnandogli a sparare (potrebbe capitare terminando la serie regolare e lasciando solo la serie Tex Willer) può essere anche logico, plausibile e condivisibile ma mi lascerebbe molto amareggiato, soprattutto per l'idea che ognuno di noi ha del proprio eroe, lascia un senso di decadenza, di vuoto e di fine che colpisce allo stomaco, almeno per me. Ho visto serie terminare come Mister No e Il Comandante Mark ed ho chiuso l'ultimo albo con un sorriso e qui invece non siamo neanche alla fine. Poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe...
  12. Beh leggendo le risposte ho capito che in generale il finale dell'albo è piaciuto a tanti e quindi ho riflettuto un bel po' sul fatto che io sia rimasto così male alla fine della storia..... Penso che inviterò il sassaroli a bere una birra giusto per mettere insieme i due pareri.
  13. Confermo grande avventura, malesi, cinesi, Yanez de Gomera e alla fine un mascherato Sandokan per una avventura a tutto tondo come piace a chi segue queste storie da anni. In confronto a Presagi di Guerra storia dal finale triste con uno Zagor da cimitero degli elefanti, sembra un capolavoro! Marolla 1 - Boselli 0 è troppo generoso nei confronti di Boselli (e io sono uno che ha sempre apprezzato Boselli).
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.