Sì, probabilmente IN ASSOLUTO sarebbe stato meglio e tutti i lettori all'epoca (credo) avrebbero voluto vedere il prigioniero battersi e auspicabilmente salvarsi, ma penso che GLB lo abbia fatto a posta per avere l'amarezza adeguata a una storia comunque non ottimista.
L'errore di Tex -se possiamo considerarlo errore dato che nessuno prevede il futuro- è giustificato dalla situazione: il prigioniero è al momento sicuro dietro le sbarre e Tex, all'inizio conta di farcela da solo con l'unico aiuto del gambler.E, del resto, con avversari meno incarrogniti ce l'avrebbe fatta perchè, in una situazione più neutra, dopo i primi morti, molti sarebbero fuggiti o ci sarebbe stato un momento di tregua.
Non va così, Tex si accorge della più che probabile mala parata e chiede di dare una pistola al prigioniero per farlo morire da uomo e non da "topo", ma è troppo tardi e tutto salta...
E tutti noi lettori ci rimaniamo malissimo come evidentemente voleva lo sceneggiatore.
Molto drammatico.Tex sbaglia? "Ni", nel senso che la sua decisione si rivela sbagliata A COSE FATTE ma il contesto è più che plausibile* ed è un errore in buona fede.
(Vero che salta tutto, ma il lettore viene preso più dalle grida del prigioniero).
Tex paternalista? Anche, ma del resto, essendo Tex è prima un uomo di legge che parla a un prigioniero che un "bianco" che si rivolge a un "negro" e credo che tutti noi prima o dopo siamo stati paternalisti in un'occasione o l'altra e c'e ben di peggio come l'essere razzisti o indifferenti, ma credo che anche questo tratto qui fisse finalizzato a far risaltare il (relativo) fallimento di Tex pur involontario visto che rischia la vita per proteggerlo: fa tutto per bene, dal suo punto di vista, ma una volta tanto le circostanze lo travolgono e riesce a sopravvivere ma a stento.
In conclusione una storia molto amara, dove Tex viene reso meno infallibile-ma tosto fino in fondo- proprio per rendere la storia ancora piu amara, si veda anche il sacrificio del gambler e la battuta del cittadino sulla morte degli amici: violenza e morte aleggiano sull'intera città, un vero incubo.
(*mentre invece concordo che non è così il contesto in cui Kit in Messico si piega o addirittura accetta il linciaggio "senza fare una piega").
Un grazie a @Diablero per aver postato le tavole, ricordavo la storia, ma non ho gli album sotto.
Ok, stavo già scrivendo, scusate.