Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In Francia: La Collana Rodeo!


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Tex è un fumetto noto non solo in Italia ma anche in molti paesi europei, tra i quali la Francia. Oltralpe è pubblicato almeno dagli anni settanta, se non da prima, nella popolare serie degli albi "Rodeo", in un formato a dirla tutta assai povero ( in una terra dove i comics sono oggetto di culto ).

Perchè ho deciso di parlarne in una discussione di questo forum, mi chiederete voi, e il motivo è presto spiegato. Guardando questi miseri albetti, non ho potuto fare a meno di notare che la stragrande maggioranza riprende le copertine ( seppure spesso con colori diversi ) degli albi italiani, ma per alcune storie l'editore transalpino ha optato per qualche inedito... esperimento che giudico molto interessante.

Per limitarmi ad un esempio, questa copertina...

Immagine postata

... sostituisce senz'altro quella di "Appuntamento con la morte" ( n° 366 ) fondendo due o tre vignette che nell'albo italiano trovate a pagina 14 e 15. Forse perchè la mano di Galep non era più quella felice di una volta e in terra straniera, nel cuore dei lettori, non poteva esserci la tenerezza che alberga ancor oggi nei cuori nostrani.

Tuttavia quella che potrebbe essere stata una mera operazione commerciale si spiega male allorch? ci accorgiamo che anche alcune copertine pubblicate negli anni settanta, sono state cambiate e in questo caso inspiegabilmente. Per fare un altro esempio, questo albetto del 1976 riprende quella che dovrebbe essere una storia di Muzzi, molto probabilmente "L'ultimo poker" ( n° 151 )...

Immagine postata

Anche in questo caso l'autore si è servito di un disegno dell'artista italiano, probabilmente una vignetta. In altri casi a cimentarsi nella realizzazione delle copertine è invece un disegnatore straniero, come nel caso seguente che riprende una scena de "L'orribile sortilegio" ( n° 229 ):

Immagine postata

Se nella stragrande maggioranza dei casi è molto facile individuare la storia celata dietro queste improvvisate copertine, talvolta il dilemma sorge sovrano. Di quale storia si parla nell' albetto che vedete sotto ?

Immagine postata

Oppure in quest'altro, che è del 1983 e ricorda la copertina italiana di "Uno sporco imbroglio", storia che è del 1984 ( oppure 1985 ) ?

Immagine postata

I più bravi di voi avranno sicuramente riconosciuto la scena seguente, che questa copertina francese riprende:

Immagine postata

Io invece, dopo essermi scervellato a lungo, non sono riuscito a dare una risposta. E di queste copertine misteriose ne ho qualche altra...

Se qualcuno di voi vuole cimentarsi in questo gioco di "domanda e risposta", posso postarle...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

bah... al momento non mi viene in mente nulla di preciso... dovrei guarducchiare le storie qua e l'... la copertina col messicano poi... secondo me è molto sui generis... potrebbe essere i predoni della sierra?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

quella di Carson che d' un pugno ad un soldato potrebbe essere tratta da questa...


Immagine postata

tex gigante nr. 8 , "Due contro cento" , immagine tratta da IFdR n.5


ma, non sono molto sicuro, carson qui è giovane, l'avventura è molto vecchia, cmq corrisponde pure il grado del militare...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Vero, bravo, nelle pagine finali di "Uccidere o Morire" c'è una situazione che può ricordare la scena che è riportata sulla copertina francese. Tex e Tiger legati al palo della tortura potrebbe suggerire la storia "I ribelli del Canada" con una variante, anzi due: sono Tex e Jim Brandon legati e in quella storia non è mai presente Piccolo Falco!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Questa è la copertina de "La notte degli assassini":

Immagine postata


Quest'altra ricorda "El Muerto":

Immagine postata


Questa invece potrebbe essere generica, ma non ne sono tanto sicuro:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Oddio Tex che si abbevera alla sorgente potrebbe anche essere ispirato alla bellissima storia di GLB\Ticci Vendetta indiana...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Altre copertine della serie RODEO:



Immagine postata

Una versione che ricorda "Le terre dell'abisso"...


Immagine postata

Copertina generica...


Immagine postata

Quest'altra ha fatto incavolare il CODACONS francese...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.