Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[575] Sul Sentiero Dei Ricordi


ymalpas
 Share

Voto alla storia  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guarda che qui nessuno ha voluto fartene una colpa e nessuno ti ha voluto accusare... il fatto è che si sentono spesso delle critiche nei confronti della professionalità di Nizzi, e il più delle volte si rivelano critiche gratuite e infondate... credo che Pedro, il colonnello e cheyenne abbiano espresso solo una loro osservazione sull'argomento...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sul Blog portoghese dell'amico Zeca ( http://texwiller. blog.com/3450977/ ) appare un articolo molto interessante di Julio Schneider, che ha tradotto in portoghese la storia "Sul sentiero dei ricordi". Anche lui è quindi uno dei pochi fortunati ad averla letta con largo anticipo e il suo giudizio sull'avventura del sessantennale mi sembra alquanto positivo, tanto che ne riporto uno stralcio anche in questo forum:

Ler esta aventura foi um deslumbre visual e agora, conclu?da a tradu??o, posso afirmar com convic'èo: se G. L. Bonelli tivesse visto a Lilyth desta hist?ria, por certo n°o a teria deixado morrer e hoje os pards possivelmente seriam cinco. Eu apaixonei-me por esta Lilyth, mas como ela è esposa de um amigo, eu a olharei de forma respeitosa. Mas desejo ardentemente que ela volte logo em outra aventura "em flashback".

Mi avventuro in una traduzione non proprio letterale, ma il senso del contenuto c'è tutto:.... conclusa la traduzione, posso affermare con convinzione una cosa: se G. L. Bonelli avesse visto la Lilyth di questa storia, certamente non avrebbe deciso di farla morire e i pards oggi sarebbero cinque. Mi sono molto appassionato per questa Lilyth, come per la sposa di un amico, tanto che desidero ardentemente che lei riappaia in un'altra avventura in "flashback".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene Ym. Come L'Ammiraglio ammetto un dubbio riguardo al Nizzi attuale, ma se effettivamente questo tale Julio Schneider è rimasto affascinato da Lilyth questo potrebbe essere un buon segno per la storia che Nizzi offrir?. Inoltre, direi da non sottovalutare il fatto che un albo simile sarà rimasto sicuramente sotto stretta osservazione al fine da non renderlo un flop (spero)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh.. personalmente, visto ormai l'andamento delle ultime storie di tex, non è che mi faccia grosse illusioni su questa storia... probabilmente sarà una storia senza troppe pretese, ma che risulter? estremamente gradevole, per via del ritorno di Lilyth, che sarà fonte di molte sorprese...... ma queste sono solo mie supposizioni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io spero davvero in una storia avvincente e intrigante, visto che si parla del passato di Tex:devo dire che albi come Il Giuramento, in cui si raccontava di ciò che era successo anni addietro nella vita del nostro ranger mi hanno sempre affascinato e colpito dal punto di vista narrativo;trovo che scoprire particolari nascosti del passato di Tex Willer sia molto interessante e confido in questo flash-back, sperando che sia all'altezza dei precedenti! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Nel forum di Zagor mi sono imbattuto in questa tavola originale della copertina del sessantennale... i colori come potete vedere ci sono già, semmai è stato modificato qualche piccolo dettaglio ( l'ombra della pistola, ad esempio, non compare sulla copertina che sarà presto in tutte le edicole italiane ).


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Sempre dal forum di Zagor, uno Spoiler postato dall'utente Baltorr (Grande!!!!) che cito e ringrazio!!!

Posto la vignetta, non svela praticamente niente sulla storia, ma è un evento memorabile.

Non cliccate se temete di rovinarvi la sorpresa (io al contrario ho gradito molto)!!!!

Io posto, decidete voi.


Immagine postata


Eventuali commenti sempre in spoiler, grazie, per rispetto di chi non ama le anticipazioni!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante lo spoiler, Wasted; in effetti

vedere Tex che bacia appassionatamente Lilyth sarà davvero una sorpresa per i lettori, oltre a rappresentare una bella smentita per chi, come Paglieri in "Non son degno di Tex", ha affermato che il ranger, dopo i primissimi numeri della serie, sia divenuto "imbranato" nei rapporti con l'altro sesso; la cosa servir? inoltre a far vedere chiaramente l'amore che lo lega alla moglie, cosa che ne "Il patto di sangue" non era granch? presente, mentre ne "Il Giuramento" la morte di Lilyth faceve predominare il sentimento della vendetta e, in misura minore, quello del rimpianto
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'albo è stupendo l'ho finito di leggere pochi minuti fa e mi è piaciuto tantissimo specialmente la parte

del bacio tra Tex e Lilith
, mi dispiace per la fine, (non vi dico niente per non guastarvi la storia). Ora mi leggo anche il romanzo che sta come allegato :trapper:


ho messo una frase sotto spoiler ;)

Modificato da Wasted Years
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Aspettative deluse, non ci siamo proprio. Festival internazionale del Piccione e dei dialoghi stantii. Soggetto magari interessante, ma sceneggiato male e con dialoghi da sonno, in cui

viene rispiegata tutta la storia della vita di Tex.
Piccionismi:
Cuervo Malo fa soffrire il ranger come se fosse chissà chi, riesce ad entrare nella missione senza farsi notare, rapisce la moglie, gli tende una trappola in cui cade mani e piedi, Tex si fa riprendere al moglie pure essendo in vantaggio e vince per il rotto della cuffia. A Tex viene offerto il vantaggio dei ferri del suo avversario ben riconoscibili. Volete altre prove che è invecchiato anche nel passato? :)Tex affida la sua vita ai garretti del cavallo, con la frase "sono troppi". Gli albi dell'epoca si chiamavano "due contro cento". Ora uno contro "sono troppi"
. Lati buoni:
Tex tira da par suo dal campanile della missione, ed i due frati dal passato movimentato erano proprio un bello spunto. Non sfruttato a pieno, ma l'azione c'è stata, per quanto fosse possibile IMHO rendere meglio la scena. Il bacio...
Difetti della sceneggiatura
dialoghi col cavallo, spiegazione del passato per filo e per segno ai pard che lo conoscevano in gran parte già, riuscendo a far insorgere un sentimento di noia in essi ed in me, noia mortale, peraltro, a tratti.
Da tutto ciò sortisce un giudizio piuttosto negativo, storia noiosa e scontata. Peccato per Lilith :( :( :(
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere adesso. Come mia abitudine una lettura veloce per impadronirmi del contenuto, con riserva di "ripasso" più tranquillo e accurato. E' tutto tranne che un capolavoro. E difficilmente, IMHO, queste occasioni speciali hanno partorito capolavori. Non rimpiango più di tanto la piccionaggine di Tex perchè consente quel minimo di suspence in più che l'avventura dell'eroico ranger che piomba sui malvagi e libera la tenera colombella avrebbe eliminato. Tra i lati buoni,

oltre che il primo - e temo ultimo - bacio tra Tex e Lilyth che la SBE ci consente di vedere, la partecipazione attiva e proficua della bella navajo al combattimento contro gli apaches.
Sul colore faccio un appunto: è quasi impossibile distinguere i bianchi dagli indiani. Se non ricordo male, il primo esperimento di colore (Supertex n. 100) consentiva molto più di distinguere i due popoli, che comunque è possibile anche nel b/n, se davvero si vuole. E IMHO questa indifferenziazione non consente di dare a Kit Willer una vera identit? di meticcio, tanto che spesso viene apostrofato come "Cane bianco!" e in diverse occasioni ha dovuto mettere in evidenza che lui è "mezzo indiano", altrimenti non lo si capiva. Ma forse è un di più rispetto alla storia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Difetti della sceneggiatura

dialoghi col cavallo
Permettimi di precisare che:
Tex si atteggia così verso un cavallo, perchè quel cavallo è dinamite!.. è l'unico cavallo con cui Tex è in "confidenza"...
questo ce lo ha detto Civitelli durante la pizzata a Bellinzona! ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Permettimi di precisare che:

Tex si atteggia così verso un cavallo, perchè quel cavallo è dinamite!.. è l'unico cavallo con cui Tex è in "confidenza"...
questo ce lo ha detto Civitelli durante la pizzata a Bellinzona! ;)
Beh... sarà anche vero, non lo metto in dubbio, ma è riuscito male.
? riuscito male perchè si capisce che è per dare ulteriori spiegazioni al lettore e non per fare intuire un rapporto di familiarit?. Spiacente, non mi convince neanche e se la fonte è Civitelli.
Ah, per quanto riguarda la frase spolierata da Cheyenne, anche io
sono convinto che sia un lato molto positivo la partecipazione di Lilith all'azione. Ho solo scordato di aggiungerlo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Vorrei farti notare che "il massacro di Goldena" è già stato "fatto" a fumetti, nei numeri 108 e 109 della serie regolare di TExTesto di GLB e disegni di Ticci. Non avrebbe avuto molto senso allegarlo, o no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.