Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Terzo Centinaio Di "tex": Una Valutazione


Pedro Galindez
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

In qesto topic vorrei che si discutesse del livello medio delle storie comprese nel centinaio 201 - 300, quelle cioè immediatamente successive alla cosiddetta "epoca d'oro". Come è noto, si tratta di un'epoca piuttosto composita a livello di sceneggiatori, dato che vede l'inizio e il profilarsi sempre più netto del declino di GLB, il massimo contributo quantitativo di Nolitta alla serie ( 14 delle sue 18 storie texiane appartengono a questa fascia ) e l'inizio dell'attività di Nizzi; anche a livello di disegnatori si assiste all'esordio di Monti e di Civitelli, mentre Galep inizia anche lui la sua parabola discendente e Nicol' esce di scena.
A livello di valutazione critica ho letto opinioni abbastanza differenziate: per taluni, gran parte delle storie di GLB appartenenti a questa fascia ( specie quelle comprese tra il n. 201 e il n. 250 circa ) sono di livello pari a quelle del centinaio precedente, o appena di poco inferiori, mentre a un livello più basso si collocherebbero le sceneggiature scritte da Nizzi e ( più ancora ) quelle di Nolitta; per altri, invece, la fascia sarebbe caratterizzata da una marcata decadenza ( qualcuno ha parlato addirittura di "Medioevo texiano" ), da cui la serie si sarebbe parzialmente risollevata poi.... grazie a Nizzi ( mi sono parecchio divertito vedendo che in TWO sosteneva questa opinione gente che legherebbe Nizzi al palo della tortura per tutto quanto ha scritto su "Tex" a partire dal n. 400 della serie regolare ;);) ).
La mia conoscenza delle storie di questa fascia è ahimè fin troppo lacunosa ( possiedo soltanto gli albi 203 - 210, 215 - 220, 241 -252, 255 - 256, 258, 265 - 268, 273 - 290, 292 - 293, 295 - 300; conosco inoltre la storia dei nn. 201 - 202 grazie al recente volume a colori di Repubblica e quella dei nn. 259 - 261 grazie alla riedizione del 1999 dei Classici del fumetto di Repubblica), cosicch? le mie valutazioni saranno giocoforza parziali almeno fino a quando non avrà letto gli albi e e le storie che mi mancano, approfittando o dell'edizione a colori di Repubblica o della Nuova Ristampa, che sono ormai giunte a questa fascia.
Queste sono le storie comprese nella fascia 201 - 300 ( dello sceneggiatore e coi nomi del disegnatore )

1) 201/ 202: L'ORO DEL COLORADO ( GLB / Ticci )
2 ) 202 /203: IL COWBOY SENZA NOME ( Nolitta / Nicol' )
3) 203/ 207: I RIBELLI DEL CANADA ( Nolitta / Fusco )
4) 207 / 209 : L'AQUILA E LA FOLGORE ( GLB / Galep )
5) 209 / 210: LINCIAGGIO ( GLB / Nicol' )
6) 211 / 213: TUCSON ( GLB / Letteri )
7) 214 / 215: I DUE RIVALI ( GLB / Nicol' )
8 ) 215 / 217: SANTA CRUZ ( GLB / Ticci )
9 ) 217 / 219. GUERRA SUI PASCOLI ( GLB / Fusco )
10) 219 / 220: IL COMPLOTTO ( GLB / Letteri )
11) 220 / 223 : SASQUATCH ( Nolitta / Nicol' )
12) 223 / 226: MISSIONE SUICIDA ( Nolitta / Galep )
13) 226 / 227: TAGLIA: 2000 DOLLARI ( GLB / Nicol' )
14) 228 / 229 : LA PIRAMIDE MISTERIOSA ( GLB / Letteri )
15) 229 / 232: IL CLAN DEI CUBANI ( GLB / Fusco )
16) 232/ 233: SCACCO MATTO ( GLB / Letteri )
17 ) 233 / 236: IL CERCHIO DI SANGUE ( GLB / Ticci )
18 ) 236/ 239: CONTRO TUTTI ( Nolitta / Nicol' )
19) 239 / 240: OMBRE DAL PASSATO ( GLB / Letteri )
20) 241/ 242: ORE DISPERATE ( GLB / Fusco )
21) 242 / 245: IL SEGNO DI CRUZADO ( Nolitta / Galep )
22) 245 / 247: IL FIGLIO DI COCHISE ( GLB / Nicol' )
23) 248 / 249: IL MARCHIO DI SATANA ( GLB / Fusco )
24) 250 / 252: IL SOLITARIO DEL WEST ( Nolitta / Ticci )
25) 253 / 254: ARTIGLI NELLE TENEBRE ( Nolitta / Letteri )
26) 254/ 256: LA VALLE INFUOCATA ( Nolitta / Fusco )
27) 256/ 257: LA PISTA NEL CIELO ( GLB / Letteri )
28 ) 257 / 259: SALTO NEL VUOTO ( GLB / Nicol' )
29) 259 / 261: SEGNALI DI FUMO ( GLB / Ticci )
30 ) 261 / 262: LA FRECCIA SPEZZATA ( Nolitta / Nicol' )
31) 262 / 265: INCHIESTA PERICOLOSA ( GLB / Ticci - Monti )
32) 265 / 268 : L'OMBRA DI MEFISTO ( GLB / Galep )
33) 269 / 270: IL SEGRETO DELLA SIERRA MADRE ( GLB / Letteri )
34) 270 / 271: BANDOLEROS ( GLB / Monti )
35) 271 / 273: IL DISERTORE ( Nolitta / Ticci )
36) 273/ 274 : UN DIABOLICO INTRIGO ( Nizzi / Nicol' )
37 ) 274 / 275: DINAMITE ( GLB / Fusco )
38 ) 276 / 277: LA GRANDE MINACCIA ( Nolitta / Galep )
39) 277 / 279 : LA FORESTA PIETRIFICATA ( GLB / Letteri )
40) 279 / 281: IL RITORNO DEL CARNICERO ( Nizzi / Fusco )
41) 282 / 283: UN MONDO PERDUTO ( GLB / Nicol' - Monti )
42) 283/ 285: IL CARRO DI FUOCO ( GLB / Ticci )
43) 285 / 287: UN RANGER DEL TEXAS ( Nizzi / Letteri )
44) 287 / 289: GRIDO DI GUERRA ( Nolitta / Galep )
45) 289 / 292: I DOMINATORI DELLA VALLE ( Nolitta / Fusco )
46) 292 / 293: UNO SPORCO IMBROGLIO ( GLB / Monti )
47 ) 293 / 295: IL PASSAGGIO SEGRETO ( Nizzi / Civitelli )
48) 295 / 296: LUNA COMANCHE ( GLB / Letteri )
49 ) 296 / 297: GLI AVVOLTOI ( Nizzi / Monti )
50 ) 297 / 299: FUGA DA ANDERVILLE ( Nizzi / Ticci )
51) 300: LA LANCIA DI FUOCO ( GLB / Galep ).

A voi la parola, companeros!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Esordisco dicendo che discordo profondamente dal discorso che vorrebbe Nolitta come colui che stesse conducendo Tex al fallimento e Nizzi come il salvatore della patria.
? un discorso poco condivisibile, al di l' dei gusti personali.
Nolitta ha consentito alla serie di reggersi bene, e proprio nella fascia 200 riesce a limare le imperfezioni dei suoi primissimi lavori, sfornando storie memorabili.
Penso a "Giungla crudele", penso ad "Indian Agency", penso alle "Colline della paura", penso a "Sasquatch" e penso anche a "contro tutti". Oltre alla "grande minaccia", disegnata da un grandissimo Galep (riguardo ai "Ribelli del Canada" lascio il piacere di esaltarla ad Alex ;)).
Ci sono una paio di cadute, come "a scogliera dell'orrore" e "il segno di Cruzado, ma io quest'ultima l'ho molto amata e mi piace ugualmente.
Inoltre il grande GLB era ancora in forma, penso all'"oro del Colorado" e alla "piramide Misteriosa", penso a "guerra sui pascoli" e al "marchio di Satana", e trovo begli spunti anche in storie del tardo centinaio, come "il segreto della sierra madre".
Nizzi esordisce in questo centinaio, con una storia un po' debole come UN DIABOLICO INTRIGO, una specie di prova, ma poi scrive un capolavoro come"Fuga da Anderville" dopo qualche ottima storia.

? un ottimo centinaio, secondo me, forse il secondo fra tutti, magari a pari merito con il primo con i disegnatori in formissima (osservare Galep fino al 250 e Letteri per tutto il centinaio), con Ticci all'apice della forma e con Fusco al top d'ispirazione. Arrivano inoltre Monti e Civitelli (scusate se è poco).
Francamente, la poca considerazione del centinaio 200/300 mi sembra ideologica, come dire che Ticci sia costantemente migliorato. Non è vero, semplicemente, ha perso molto smalto, ma alle volte si vede solo ciò che si vuole vedere.

Se si è obiettivi, si fa fatica a dire che manchino le ottime storie, ed anche alcuni capolavori come "I ribelli del Canada" di Nolitta, "Il marchio di Satana" e "L'aquila e la folgore"di GLB e "fuga da Anderville" di Nizzi.
Con tre autori di capolavori all'opera, che cosa si vuole più da un centinaio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

La mia personale classifica di questa fascia:


1 ) FUGA DA ANDERVILLE

2 ) GLI EROI DI DEVIL PASS

3 ) GIUNGLA CRUDELE

4 ) I DOMINATORI DELLA VALLE

5 ) IL CLAN DEI CUBANI


6 ) IL MARCHIO DI SATANA

7 ) I RIBELLI DEL CANADA

8 ) I DELITTI DEL LAGO GHIACCIATO

9 ) SANTA CRUZ

10 ) LA VALLE INFUOCATA


11 ) L'ORO DEL COLORADO

12 ) GUERRA SUI PASCOLI

13 ) I DUE RIVALI

14 ) SASQUATCH

15 ) IL DISERTORE

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei vostri interventi, compadres!Come ho detto in precedenza, considerer? soltanto le storie che ho letto, classificandole in quattro fasce, come per il centinaio d'oro ☼ CAPOLAVORI ASSOLUTI I Ribelli del CanadaIl solitario del West Un ranger del TexasFuga da Anderville☼ PRIMA FASCIA ( ottime storie, quasi capolavori )L'oro del ColoradoSanta CruzIl marchio di SatanaIl ritorno del CarniceroGrido di Guerra☺ SECONDA FASCIA ( storie di livello buono o più che buono )LinciaggioGuerra sui pascoliSegnali di fumoUn diabolico intrigoIl carro di fuocoI dominatori della valleLuna ComancheGli avvoltoi☻ TERZA FASCIA ( storie di livello discreto, sufficiente o mediocre )Il complottoOre disperateIl segno di CruzadoIl figlio di CochiseLa valle infuocataL'ombra di MefistoDinamiteLa grande minacciaLa Foresta pietrificataUno sporco imbroglio ( IMHO forse la storia più fiacca del cantinaio e di tutta la carriera di GLB; quella menzionata subito prima è comunque solo di poco migliore a mio avviso )La lancia di fuocoSi tratta, come si vede, di appena 29 storie su 51; va detto pure che, dei tre sceneggiatori del periodo, il più penalizzato dalla mia valutazione è proprio GLB, soprattutto perchè le sue storie più fiacche dell'epoca sono ottimamente rappresentate, mentre non ho ancora potuto leggere "Il clan dei Cubani" e "Il cerchio di sangue", che sono state ritenute tra le migliori storie in assoluto da lui scritte; migliore, anche se ambiguo, il bilancio delle storie nolittiane da me lette, 8 su un totale di 14 ( che comprendono il 50 % dei capolavori della mia lista, ma anche il 33 % circa delle storie di terza fascia ); viceversa, le storie del Nizzi del periodo, rappresentate quasi integralmente ( 5 su 6 ) sono state da me valutate in maniera molto positiva ( di esse fa parte il rimanente 50 % dei capolavori della mia lista, mentre non ho incluso nessuna di esse in terza fascia ). Per quanto invece riguarda la percentuale delle varie fasce sul totale delle storie da me esaminate, va rilevato che la fascia dei capolavori comprende il 13,8 % delle storie da me prese in esame ( una percentuale solo lievemente inferiore al 15,6 % della mia classificazione delle storie del "centinaio d'oro" ); la prima fascia col 20, 7% del totale delle storie, è invece assai meno rappresentata rispetto al "centinaio d'oro", in cui arrivava al 28,9% delle trame. Anche la seconda fascia segna un arretramento rispetto al centinaio precedente ( il 27, 6% delle storie contro il 33, 3% ) mentre la terza fascia è nettamente più folta, allineando il 37,9 % delle storie da me lette contro il 22,2 % nel precedente centinaio. Sulla base dunque della mia personale valutazione di dati ancora molto incompleti, mi sembra dunque di poter dire che la fascia 201 - 300 si riveli inferiore a quella precedente non tanto nel numero di capolavori assoluti, quanto in quello delle storie di livello buono e ottimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Piccola Premessa : Come già detto nella discussione sul centinaio d'oro, a mio parere i numeri "d'oro" di Tex vanno ben oltre il numero 200!!!

A mio parere infatti la maggior parte delle storie più intriganti di Tex, molte delle quali scritte da Nolitta e dal "NEOFITA TEXIANO" Claudio Nizzi, nonchè l'apice grafico di molti disegnatori ( come ad esempio Fusco e Ticci ) oltre che all'ingresso di due grandissimi ( Civitelli e Monti ) hanno reso a mio parere i numeri compresi tra il 200 e il 300 al liveloo, se non addirittura, in certi casi, al di sopra delle storie del centinaio d'oro. Prendiamo ad esempio uno dei migliori capolavori Nolittiani ossia I ribelli del canada, in questa storia Nolitta ci mostra un Tex nuovo ( intento anche a far baldoria in un locale... ), un tex che è si un eroe ma soprattutto un uomo giusto che combatte per una causa in cui crede fermamente, una storia popolata di cattivi nel vero senso del termine ( come Big Bear ) ma anche cattivi spinti ad essere tali dalla loro ideologia e dalle circostanze ( come Goudret e il sergente Donovan...) Insomma ci mostra un NUOVO Tex. Cosè come è nuovo e particolare il Tex de Il solitario del west un tex duro e granitico che, affiancato dal figlio e da un gruppo di marines si metter? in viaggio per il centroAmerica... Ma non solo. Attorno al numero 270 appare il nome di Claudio Nizzi, che ci regala u Tex diverso, più ragionatore che "pistolettatore" un Tex più "investigatore" che ranger, ma un Tex fantastico, e farà vivere al lettore uno dei più bei flashback Texiani di sempre, mi riferisco ovviamente a fuga da Anderville... Potrei citare, e lo faccio, anche due bellissime storie di GLB ossia La maschera di ferro e L'aquila e la folgore storie bellissime, immortali degne di stare accanto a numeri del centinaio d'oro come Terra promessa o Sulle piste del Nord... Insomma, per farla breve è un centinaio che può essere considerato non solo d'oro ma addirittura di Platino, peccato che molti texofili continuino a negarlo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ( malgrado avessi incluso la lista completa delle storie proprio per evitare eventualit? del genere; evidentemente la cattiva memoria è più forte di tutte le buone intenzioni ups ) di avere omesso di valutare ( e ne avevo pure parlato nel forum...... ) "Il cowboy senza nome" ( nn. 202 - 203 ), che ritengo si possa collocare nella terza fascia ( IMHO si tratta infatti di una storia discreta ). Il panorama che per ora mi si offre del terzo centinaio non cambia però di molto ( a controbilanciare il gran numero di storie della fascia più bassa vi è comunque il fatto che per me la più parte di esse, come peraltro quelle della corrispondente fascia dell'epoca d'oro, sono di livello discreto, mentre soltanto un paio presentano una sceneggiatura nettamente insufficiente )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ora che ho potuto leggere le storie che mi mancavano, penso di poter dare un giudizio più comprensivo ( ancorch? sempre soggettivo ) sul valore del centinaio in questione. Ecco dunque la mia classificazione ( aggiornata ) delle storie:☼ CAPOLAVORI ASSOLUTI I Ribelli del CanadaTucsonIl clan dei CubaniIl cerchio di sangueIl solitario del West Un ranger del TexasFuga da Anderville☼ PRIMA FASCIA ( ottime storie, quasi capolavori )L'oro del ColoradoSanta CruzIl marchio di SatanaIl ritorno del CarniceroGrido di Guerra☺ SECONDA FASCIA ( storie di livello buono o più che buono )L'aquila e la folgoreLinciaggioGuerra sui pascoliSasquatchLa piramide misteriosaContro tuttiSegnali di fumoLa freccia spezzataIl segreto della Sierra MadreIl disertore Un diabolico intrigoIl carro di fuocoI dominatori della valleLuna ComancheGli avvoltoi☻ TERZA FASCIA ( storie di livello discreto, sufficiente o mediocre )Il cowboy senza nomeI due rivaliIl complottoMissione suicidaTaglia: 2000 dollariScacco mattoOmbre dal passatoOre disperateIl segno di CruzadoIl figlio di CochiseArtigli nelle tenebreLa valle infuocataLa pista nel cieloSalto nel vuotoL'ombra di MefistoBandolerosDinamiteLa grande minacciaLa Foresta pietrificataUn mondo perdutoUno sporco imbroglioIl passaggio segretoLa lancia di fuocoSu un totale di 51 storie, quindi, i capolavori risultano 7 ( 14% circa del totale), 5 le storie ottime ( 10% ), 15 quelle di buon livello ( 30 % ) e 24 ( 46% ) quelle di livello discreto. Dei 7 capolavori, invece, ben 3 ( il 42, 86 % ) spettano a GLB , 2 ciascuno ( 28, 57% ) a Nizzi e Nolitta. Come si vede, insomma, le storie che avevo letto mi avevano dato una immagine molto distorta ( a sfavore di GLB ) del centinaio in questione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche per il terzo centinaio, come per quello immediatamente precedente e per quello successivo, ci si può chiedere se ci siano disegnatori particolarmente associati con storie - capolavoro, oppure, al contrario, con dei riempitivi. Sulla base della ( naturalmente soggettiva ) valutazione da me espressa nel precedente post, anche in questo centinaio la punta di diamante della serie sul piano grafico è stata rappresentata da Ticci: ben 5 delle 8 storie da lui disegnate sono finite nelle prime due fasce ( e ben 3 tra i capolavori ), mentre le rimanenti ( oltre a "Inchiesta pericolosa" , disegnata a quattro mani con Monti e da me sbadatemente non elencata ) sono tutte nella seconda fascia. Viceversa Galep, che nel "centinaio d'oro" rivaleggiava con il disegnatore senese nel dare vita sul piano grafico a storie - capolavoro, qui ha soltanto 1 storia in prima fascia, 1 in seconda e ben 5 in terza fascia ( anche il rapporto con gli sceneggiatori non è particolarmente illuminante, dato che, su 7 storie disegnate da Galep, 4, tra cui l'unica in prima fascia, sono di Nolitta, mentre 3, tra le quali l'unica in seconda fascia, sono state scritte da GLB ). Risulta migliore il bilancio di Letteri, malgrado sia anche in questo centinaio il "cavallo da tiro" della serie: se 6 delle 11 storie da lui disegnate ( circa il 55 % del totale ) finiscono in terza ed ultima fascia, ben 2 ( "Tucson" e "Un ranger del Texas" ) si collocano tra i capolavori, mentre 3 finiscono in seconda fascia. Più ambivalente è invece la valutazione dell'attività di un'altra colonna portante della serie, ovvero Erio Nicol', che giunge in questa fascia al passo d'addio su "Tex": delle 11 storie da lui realizzate ( anche se una è stata completata da Monti, mentre un'altra ha visto la parte finale realzzata in toto da Gamba ) 6 si sono piazzate in terza fascia ( tra queste le due menzionate in precendenza ), mentre le rimanenti sono finite tutte in seconda fascia: un bilancio mediamente migliore di quello del centinaio precedente, anche se stavolta non gli è toccata una sceneggiatura come "In nome della legge". Chi invece col terzo centinaio è giunto nel suo periodo aureo ?, a giudizio di non pochi, Ferdinando Fusco: delle 9 storie da lui disegnate, 2 ( il 22% del totale ) si piazzano in prima fascia, altrettante in seconda ed in terza, mentre le rimanenti 3 ( ossia un terzo del totale complessivo ) finiscono in terza fascia. Nel terzo centinaio di "Tex", come si è già detto, esordiscono nello staff due nuovi disegnatori: Vincenzo Monti ( che firma due brevi storie e collabora ad altre due ) e Fabio Civitelli ( che vede pubblicata la sua prima storia texiana nei nn. 293 - 295 ). A differenza dell'esordio di Fusco nel centinaio precedente, non si tratta comunque di debutti spettacolari, anche perchè ad ambedue tocca la parte grafica di storie - riempitivo: di conseguenza, 2 delle quattro storie disegnate da Monti si collocano in seconda fascia, mentre le rimanenti due ( e l'unica storia realizzata da Civitelli, cui tocca la sceneggiatura nizziana meno brillante del centinaio ) finiscono in terza fascia.

Modificato da Pedro Galindez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.