Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Donne E Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

No, non è la solita, ennesima, trita e ritrita discussione su Tex e le donne.

Con questo topic voglio illustrare la relazione tra l'eroe e le comparse femminili sotto una nuova prospettiva. Ovvero: come le donne vedono Tex ( e non il contrario ) nelle storie scritte dai vari autori bonelliani.

Del don Giovanni rubacuori che risponde al nome di Kit Carson sappiamo ormai tutto. E' affascinante tanto quanto incorreggibile. E il nipote Kit non gli è da meno. Fa strage di cuori anche tra le lettrici. Ma Tex... è amato dalle donne è Qual'? il suo share di gradimento ?

Cerchiamo di capirlo con l'ausilio di qualche tavola.

Nel primo numero, "La mano rossa", ci sono due pagine che hanno suscitato il mio interesse.

Nella tavola sotto riprodotta, possiamo osservare il burrascoso incontro tra il Ranger e miss Joan.

Tex: Ehi tu!... si può vedere quel buffone che ha stampato quel pezzo di carta affisso al muro ?

Joan: il buffone sono io, ma se intendete alludere a chi ha scritto l'articolo, potete parlare con mio padre...

Tex: Acc...

Joan: ... Lo troverete nel suo ufficio. Ma entrando vi conviene levarvi il cappello, se no' farete anche la figura di un villanzone!

Tex: Per... Lo sapete che...

Joan: Che voi siete il famigerato Tex Willer ? Ho avuto la vostra foto per le mani tutta la mattina...


<div align="center">
Immagine postata



<div align="justify">
Qualche pagina dopo, lo spiacevole equivoco, sembra essere stato dimenticato, anzi qualcosa sembra nascere nel cuore della ragazza. Le parole sembrano contraddire i suoi sentimenti, ma il tutto è veramente inequivocabile.


Joan: Oh... Tex! Volevo dirvi... Ecco... Volete promettermi di essere prudente ?

Tex: Ma certo miss Joan come un vitello in una prateria piena di lupi affamati...

SLAM ( la porta viene sbattuta violentemente dalla ragazza in faccia al villanzone. E' evidente che Jian non ha gradito l'umorismo, l'ironia di Tex, che sembra volerla stuzzicare, conoscendone bene il temperamento )

Joan: ( rivolta al padre ) Quel tuo odioso amico... Non si capisce mai se parla sul serio o prende in giro... Vitello!

Il padre di Joan: Chi sarebbe il vitello ?

Joan: Lui!... Invece di essere gentile con una signorina, sa solo usare un linguaggio da vaccaro!


<div align="center">
Immagine postata



<div align="justify">
Insomma, si direbbe che il Tex G. L. Bonelliano abbia fatto centro al primo colpo... ma è solo un'avventura che non lascer? tracce nella sua esistenza!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Mi sembra di ricordare che a lei piaceva Tex però non era ricambiata e lui poi come sappiamo sposa Lilith. Tex sarà affascinante ma non è la stessa cosa mettendolo in confronto a Carson o a suo figlio. Sarà anche perchè GLB non volle altre donne nella serie, ma poteva esserci secondo me anche qualche altra donna per Tex, mai importante come Lilith, ma almeno che intrecciasse con lei una storia più in l' nella saga, non so cosa ne pensate voi, chiedo il vostro parere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Volevo aspettare ancora un po', per avere qualche altra tavola di confronto, ma penso che si possa iniziare a dare una certa spiegazione. Tex ?, malgrado tutto, un "m?chant gar?on" (ragazzo cattivo). Infatti esso è deciso, non esita a passare all'azione (almeno prima) e per le donne può risultare enigmatico ed intrigante, proprio per il suo fare irraggiungibile. Riprendo una definizione della mia ragazza che, se le rispondo "ma sul serio?" quando lei mi dice "ma smettila, non ti rendi conto che quella ti muore dietro?", mi definisce in questo modo:"Sei un cavallo con i paraocchi"Penso che Tex sia un po' nella stessa situazione. Talmente attaccato alla donna che ama, non si rende conto dei segnali lanciatogli dalle donne, e non ne è nemmeno attratto. La sua risposta "Ma certo miss Joan come un vitello in una prateria piena di lupi affamati..." ?, a mio parere, emblematica. Si rivolge a Joan come l'avrebbe fatto con un qualsiasi pard e la vignetta seguente mostra come esso non si renda nemmeno conto di quello che ha fatto. Questo è Tex (almeno da quanto postato da Ym fin qui e da come ricordo altre situazioni)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ho cercato di capire chi sia quel Tex, ma io ne so quanto te... quello che ho capito è che ? un tipo da non guardare troppo nel bianco degli occhi...

Bud tu sei quello che sei e fai il padrone in questa città, ma stai attento!... Tex è un uomo da starti alla pari!

Bada Bud, Tex è duro come il diamante!


Giovanni Bonelli traccia nelle parole della caliente Marie Gold un ritratto dell'eroe che non lascia dubbi neanche nella mente dell'amante "tradito" Bud, che non a caso, accigliato, risponder? con un misto di ironia e sarcasmo alle frasi pronunciate dalla ragazza:


Uh! ne saresti forse innamorata ? Sarebbe veramente carino... Tex Willer il fuorilegge e Marie Gold la ballerina, oggi sposi! Ah! Ah!


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Piuttosto dimmi un'altra cosa ragazzina... da quanto tempo non mangi ?

Nonostante la sua giovanissima età ( e malsane idee di suicidio ), la messicana Lupe Velasco arriver? al punto di proporre a Tex addirittura di sposarla!

G. L. Bonelli si affretta a chiarire subito l'equivoco: quello che serve è un uomo forte e coraggioso che la protegga dalle angherie del perfido Don Esteban ( che nutre delle mire sulla giovane ).

E Tex, inutile dirlo, sembra avere tutti i requisiti necessari!


Immagine postata


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

riesumo questa discussione perchè vorrei parlare di una cosa strana.... dunque, c'è mia sorella che ha 16 anni e che sta leggendo la mia collezione di tex in ordine cronologico.... ora, ha da poco superato quota 400 e, dopo aver letto la storia L'ORO DI KLAATU, il suo commento è stato:"ma questa storia è bellissima!"la cosa mi ha stupito, perchè per tutte le storie lette precedentemente, non aveva mai avuto un commento tanto entusiasta, anzi, in molte occasioni aveva criticato le storie lette... invece, stavolta,? stata lei stessa a farmi notare che,"per lei,? una cosa davvero insolita dire che una storia di tex le è piaciuta in tal modo...."e, mentre lei mi diceva queste cose, io pensavo:"ma guarda, le piace proprio la storia meno texiana di tutta la serie!"ora, quello che mi chiedo ?:? solo un caso che la storia in questione sia opera di canzio, che sembra far fatica a prendere confidenza col carattere di tex(presentandolo come uno zagor alle prese con un personaggio, calavera, dalla tipica ambiguit? nolittiana), oppure è un dato di fatto che i giovani lettori di tex preferiscano le situazioni in cui tex è presentato in modo più umano, e non eternamente infallibile, come nelle storie di GLB?o forse, la sensibilit? femminile di una lettrice riesce a vedere nelle storie di tex cose che un lettore maschio non è capace di individuare?la cosa è alquanto strana.... chissà, forse mia sorella ha apprezzato particolarmente la storia di canzio solo perchè tex si mostra più accondiscendente del solito con il suo avversario.... o forse perchè c'è la figura del cane, che aggiunge qualcosa di insolito.... un mistero da svelare....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.