Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Luogo Di Nascita


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non so se viene detto in qualche albo mensile o speciale, ma ho una curiosità. Il Kit Carson storico era nato a Richmond (in Virginia, se non sbaglio). Il nostro ogni tanto usa come pseudonimo "Kansas", proprio come Tex si fa chiamare Texas, il suo stato di nascita. Forse il Carson texiano è nato proprio in Kansas, o è solo una questione di allitterazione (Tex-Texas / Carson-Kansas)?
In quanto a Kit Willer immagino che la sua nascita sia avvenuta nella riserva navajo e quindi nello stato dell'Arizona.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Purtroppo non saprei dirti dove è nato Kit Carson.. credo che non se ne sia mai parlato.. Se ti interessa, posso però dirti quanti anni ha.. per sua stessa ammissione, ne ha 55. Lo dice in ALCATRAZ, quando

commenta i documenti falsi che sono stati rilasciati a lui e a Tex per cammuffarsi da guardie carcerarie
.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IMHO Carson usa "Kansas" come pseudonimo soprattutto per ragioni di allitterazione ( a questo scopo, del resto, ne "Il sicario" si era fatto chiamare "Parson", mentre Tex assumeva il cognome "Killer" ); ritengo infatti che anche GLB, malgrado i pochi libri del West a sua disposizione negli anni Quaranta, sapesse dov'era nato il mitico scout Christopher "Kit" Carson.
Quanto a Kit Willer, la sua nascita in Arizona può, come ha detto Cheyenne, esser data per scontata; l'unico motivo di discussione potrebbe essere, come Nuvola Rossa ha accennato nel topic sulla biografia di Tex, la questione se sia nato a Bosque Redondo tra il 1863 e il 1868 ( anni in cui i Navajo dimoravano l' a seguito della deportazione effettuata dal Kit Carson storico ) o nelle terre ancestrali della tribù, in cui venne costituita la riserva definitiva a partire dal 1868.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ray e Pedro. Per quanto riguarda Piccolo Falco, se è nato intorno al 1867 come deduciamo dalla biografia texiana, si può considerare plausibile la sua nascita a Bosque Redondo, che però mi pare trovarsi - almeno attualmente - in New Mexico. Quando Tex incrocia i Navajos questi sono minacciati dalla gang di Durango, nel Colorado, stato che confina sia con il New Mexico che con l'Arizona, terra storica dei Navajos. Bisognerebbe capire se Durango è situata nelle vicinanze di uno dei due stati, non sarebbe certo una prova ma renderebbe più facile immaginare la collocazione della riserva navajo. D'altra parte ricordo che Freccia Rossa rinfaccia a Tex legato al palo la scarsit? nel rifornimento dei viveri, e anche questo dettaglio farebbe preferire la versione Bosque Redondo. Se Kit Carson è davvero nato, come il suo storico omonimo, in Virginia, questo potrebbe spiegare l'atteggiamento da anziano gentiluomo che spesso ostenta con le signore/signorine, atteggiamento che mi sembra attestato più comunemente negli stati sudorientali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quando Tex incrocia i Navajos questi sono minacciati dalla gang di Durango, nel Colorado, stato che confina sia con il New Mexico che con l'Arizona, terra storica dei Navajos. Bisognerebbe capire se Durango è situata nelle vicinanze di uno dei due stati, non sarebbe certo una prova ma renderebbe più facile immaginare la collocazione della riserva navajo.

Effettivamente è plausibile. Nella prima cartina (che illustra "la lunga marcia" dei Navajo) vediamo la collocazione di Bosque Redondo (Fort Sumner), sul fiume Pecos, a sud-est di Albuquerque


Immagine postata

Qui sotto vediamo la collocazione della zona rispetto a Durango:

Immagine postata

Effettivamente alla gang sarebbe "bastato" seguire il corso del Rio Grande fino al punto in cui confluisce con il Pecos.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diciamo bravissimi gli autori di "Tex" che curano anche questi dettagli. :)Inoltre ho controllato e la mia prima risposta non era del tutto esatta :P : nel punto in questione non c'è una vera e propria confluenza (che avviene in localit? Del Rio) ma sono sufficientemente vicini (nemmeno 50 km) a Santa F?, da permettere una fuga sufficientemente "comoda"

Modificato da NuvolaRossa75
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.