Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Apocrifi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Alcuni anni fa, la casa editrice brasiliana Editora Press Ltda ha pubblicato, nella collana mensile Hist?rias do Oeste em quadrinhos ( Storie del West a fumetti ), due storie apocrife brevi ( 23 pagine ognuna ) di Tex, scritte e disegnate da Wilson Fernandes, intitolate rispettivamente Um jovem pistoleiro e O retorno fatal ( "Un giovane pistolero" e "Il ritorno fatale" ).


Fernandes non è stato nuovo a questo genere di esperimenti, da quanto ci fa sapere la Gazeta Mercantil di San Paolo, secondo la quale: "Fernandes, tempo fa, ha compiuto altri lavori "prendendo in prestito", senza il dovuto permesso, perfino i disegni di Hugo Pratt ed altri. Si tratta di un vero e proprio plagio, il quale purtroppo ci fa vergognare all'estero per l'evidente violazione dei diritti d'autore".

Le notizie su questi due Tex apocrifi sono tratte dal sito di ubcfumetti.




v3itmw.gif




L'autore, da tempo irreperibile, si è ispirato a Fusco e Ticci per quanto riguarda i disegni e alla storia "Caccia all'uomo" per quanto riguarda i testi.

Nella prima avventura Wes ( Tex ) e un giovane pistolero ( Andy Wilson ) che gli ha salvato la vita, riescono ad evitare lo stupro di Sheela, una bella meticcia, impiombando il balordo Hank Gordon.



34xm4vl.gif



Andy e Sheela, temendo le rappresaglie di Jesse Gordon, padre di Hank, decidono di restare nascosti, mentre Wes riportando il cadavere nella città di Topeka, cercherà di spiegare allo sceriffo ( corrotto ) come si sono svolti i fatti.

A Topeka, Wes trascorre una notte d'amore con una giovane prostituta di un saloon, Belle.

In un ranch non lontano dalla cittadina, Jesse viene intanto informato della morte del figlio e ha un violento alterco con l'altro figlio Dan, un giovane di sani principi, sinceramente innamorato di Sheela.

Il mattino dopo, Andy raggiunge il saloon, e fredda con un colpo di pistola al cuore Jesse Gordon, che era venuto a Topeka in cerca delle sue tracce. I cowboys di Gordon, inferociti, stendono con un colpo alla testa Tex e sopraffano Andy.

Al suo risveglio, Tex potr? solo osservare con estremo disappunto il corpo di Andy, penzolante dal ramo di un albero, e freddare successivamente, in un duello leale, lo sceriffo corrotto che non si era opposto all'impiccagione.




35lhsfl.gif




Chet e Bowley, due sgherri del Giudice ( Maddox ), hanno una stella di latta appesa al petto, ma cercano di strappare a Wes qualche dollaro, perchè per entrare nella loro turbolenta città, si deve pagare!

Dall'alto di una rupe, Jeanne, fucile in mano, contempla la scena: Wes estrae per primo e fredda i due uomini.

Wes è venuto per il Giudice.

Il Giudice sa chi è e cosa vuole da lui. Incarica lo sceriffo Dawitt di provocarlo e di ucciderlo.

Poco dopo, nel saloon, Dawitt invita Wes a consegnargli le armi e a seguirlo in prigione: è in arresto perchè ha ucciso i due suoi agenti!

Ancora una volta Wes è il più veloce!

Decide però di lasciare la città in cerca di un posto più tranquillo.

Sulla pista incontra Jeanne. La ragazza dice che il giudice gli ha sterminato la famiglia ( tutti ingiustamente impiccati! ) e che vuole vendicarsi. Nel ranch dove ospita Wes, dopo una lauta cena e un bagno salutare, divide anche il letto con lui.



2j2e3hy.gif




Il mattino dopo è il giorno prescelto per la resa dei conti!

Gli uomini del giudice sorvegliano l'accesso alla città. Uno dopo l'altro cadono sotto il fuoco infernale scatenato dal Ranger.

Solo uno, Skynei, la pistola migliore del giudice, dall'alto di una finestra, sta per freddarlo alle spalle.

Ma un colpo di fucile eccheggia nell'aria! E' Jeanne che ha disubbidito e seguito Wes.

Skynei è morto. Ora è la volta del Giudice.

Wes se lo ritrova finalmente davanti e può svelare ai lettori il motivo per cui era sulle tracce dell'uomo: anni prima il Giudice aveva fatto impiccare senza motivo suo padre!

Il Giudice cerca di estrarre a sorpresa dal suo codice una derringer, ma non riesce a sorprendere Wes, che gli salda il conto!

Le ultime tavole, come si può notare, ricalcano esplicitamente il finale di "Caccia all'uomo", la storia nel complesso ricorda anche "Il colonnello Watson".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, parecchie vignette sono prese pari pari da quelle disegnate da Fusco, e anche lo stile è imitato (carta copiativa? ^_^ ). Chissà cosa avrà pensato Bonelli... Tuttavia, le sequenze in cui Tex si intrattiene con la ballerina prima e con la "ranchera" poi non stonano affatto, anzi: sono perfettamente plausibili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

COLT MILLER


Il Tex argentino!



2afzk3q.gif




Il dieci ottobre del 1949 appare in Argentina una nuova rivista a fumetti: si tratta del settimanale "Rayo Rojo" pubblicato dall'Editorial Abril.


E' in questa "pequena revista de las grandes historietas" che figureranno, sin dall'inizio e per dieci anni consecutivi, le storie di Tex create da Gianluigi Bonelli e disegnate da Aurelio Galleppini.

Il nome di Tex è cambiato con quello di Colt Miller oppure Colt El Justiciero.

Il successo, come negli altri paesi in cui il Ranger viene pubblicato, è immediato e duraturo, tanto che il settimanale arriva ad avere una tiratura di ben 150/200.000 copie.

La popolarità di Colt Miller è tale che l'editore è indotto a presentarlo ai lettori anche nei numeri "Super" di Rayo Rojo ( gli speciali annuali ) e nelle pagine dell'altro settimanale "Misterix".

Non mancano però i risvolti negativi. La richiesta di nuove strisce da parte dell'Editorial Abril supera largamente la disponibilit? di strisce originali prodotte in Italia.

Questo spinge l'editore a produrre, in maniera autonoma e illegale, la cosa costituisce a tutti gli effetti una violazione del diritto d'autore, le strisce necessarie a soddisfare il locale fabbisogno.

Il compito di realizzarle è affidato al soggettista e sceneggiatore Julio Portas, che scrive sotto lo pseudonimo di Julio Almada, e al disegnatore Carlos Cruz.

Entrambi cercano a modo loro di rifarsi al modello italiano, arrivando a risultati dignitosi che però non eguagliano la scrittura bonelliana e il disegno galleppiniano.

Gli apocrifi di Tex sono pubblicati nelle testate "Super rayo Rojo" e "Super Misterix" a partire dal 1954 e fino al 1959 e se ne contano in tutto tra i sei e gli otto. E' possibile però che sulle pagine di queste riviste argentine siano presenti anche altri apocrifi di Tex.

Comunque sia, Colt Miller cessè le pubblicazioni nei primi anni sessanta, con la chiusura del settimanale Rayo Rojo.


Di seguito si elencano gli apocrifi argentini di Tex:


Super Rayo Rojo

"A punta de revolver" ( Sulla punta della pistola )
20 dicembre 1954
42 tavole, una striscia per pagina nel formato 15,3 x 6,9 cm

"La cruz de fuego" ( La croce di fuoco )
7 settembre 1955
35 tavole, due strisce per pagina

"La caravana accosada"
15 marzo 1956
37 tavole, due strisce per pagina

"El mexicano" ( Il messicano )
20 settembre 1956
40 tavole, due strisce per pagina nel formato 15,5 x 8,5 cm

"Senza titolo"
30 ottobre 1958
60 tavole, una striscia per pagina


Super Misterix

"Tiros desde la sombra" ( Spari nel buio )
25 novembre 1958
18 tavole, tre strisce per pagina nel formato 20,8 x 12,7 cm
supplemento al n° 523 di Misterix

"Plateado Adams" ( Plateado Adams )
8 settembre 1959
12 tavole, tre strisce per pagina nel formato 20 x 12,7 cm
supllemento al n° 564 di Misterix




Nel libro "CinquanTex", oltre alla riproduzione di quattro di questi apocrifi, sono presenti due articoli dai quali ho tratto tutte le informazioni che avete letto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



E' la prima storia realizzata dal brasiliano G. G. Carsan, in arte Velox, utente anche di questo forum, con i disegni del connazionale Milton Estevam. "0s desalmados" è il titolo originale, tradotto in italiano con "La banda dei senz'anima". Creata il 12 agosto del 2002 e pubblicata solo sul web il 6 settembre del 2008, in occasione dei festeggamenti per il sessantennale del ranger, è una breve storia di appena 15 tavole, ambientata a Los Alamos, nel New Mexico. Protagonista è una feroce banda di assassini, i senz'anima appunto, che tenta di svaliggiare la locale banca, ma in un saloon del villaggio è presente il "giustiziere" Tex Willer, che constatata la barbaria del quintetto, tra i quali si annida anche un pericoloso navajo rinnegato, non esiter? ad affrontarli, tutti insieme, nella main street, uccidendoli uno dopo l'altro, sotto lo sguardo dei cittadini impauriti che lo ringrazieranno calorosamente alla fine della mattanza.

Questa storia, come la successiva, pubblicata senza l'autorizzazione della SBE, è stata prontamente ritirata dal Blog portoghese di Tex che l'aveva ospitata e messa a disposizione dei lettori. In effetti, pur essendo il tributo di due appassionati al mito di Tex, quindi realizzata senza fini di lucro, la qualità del testo e quella delle immagini, era tale da pregiudicare il copyright e soprattuto tale da costituire un pericoloso precedente che tutti quanti sono stati d'accordo nel voler evitare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

3339vlv.gif



La seconda storia apocrifa di G. G. Carsan e Milton Estevez è intitolata "Vingança com sangue" che potremo tradurre in italiano con "Sanguinosa vendetta".

Creata il 26 giugno 2004 e pubblicata online sul blog portoghese di Tex il 13 settembre del 2008, anche questa risulta ormai introvabile, causa la sua cancellazione in seguito alla richiesta della SBE, cui accennavo nel post precedente.

La storia conta in tutto 20 pagine. Ambientata inizialmente lungo una pista ai margini del rio Gila in Arizona, vede una banda di apaches attaccare una diligenza... la situazione sembrerebbe essere una delle più classiche allorch? si profila all'orizzonte la figura di Tex Willer. Ma qui finiscono tutte le coincidenze con le storie passate, G. G. Carsan mette infatti nel rovente calderone un bel colpo di scena: Tex e Joselito, il capo degli apaches, si conoscono! Di più, sono fratelli di sangue! E all'interno della diligenza, esclusa una povera e indifesa ragazza, viaggia la peggiore banda di cacciatori di scalpi, i quali, vista persa la partita, si fanno scudo proprio della ragazza per sfuggire ai musi rossi vendicatori. Ma Tex non crede facilmente alla loro promessa di liberare la giovane e si lancia in un disperato inseguimento. Sappiamo tutti di che segugio si tratti. Trovata la banda che si era accampata al centro di un boschetto, Tex uccide uno a uno i suoi rivali, tranne l'ultimo che riesce a fuggire. Nuovo breve inseguimento e... giustizia è fatta! Ritornato nel bosco per prendersi cura della ragazza che era stata tenuta progioniera, scopre di essere stato preceduto dagli apaches, che trovati i corpi privi di vita dei cacciatori di scalpi, hanno applicato la loro - lex talionis - scalpandoli ferocemente. La vendetta, sanguinosa, è compiuta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata



Compleanno in nero.. è una breve storia, scritta alla fine degli anni novanta, di nove tavole di Mauro Pezzola che potete visionare nel sito web del suo autore:

www.mauropezzola. com





" COMPLEANNO IN NERO " VISTO DA SERGIO BONELLI EDITORE


"Caro signor Pezzola, ho letto con simpatia e divertimento la sua parodia del nostro Tex e le esprimo i miei complimenti anche a nome degli altri miei collaboratori che ne hanno preso visione a loro volta... La ringrazio comunque di essersi ricordato di me, le auguro buon lavoro e la saluto molto cordialmente.

Sergio Bonelli"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata



E' la prima storia realizzata dal brasiliano G. G. Carsan, in arte Velox, utente anche di questo forum, con i disegni del connazionale Milton Estevam. "0s desalmados" è il titolo originale, tradotto in italiano con "La banda dei senz'anima". Creata il 12 agosto del 2002 e pubblicata solo sul web il 6 settembre del 2008, in occasione dei festeggamenti per il sessantennale del ranger, è una breve storia di appena 15 tavole, ambientata a Los Alamos, nel New Mexico. Protagonista è una feroce banda di assassini, i senz'anima appunto, che tenta di svaliggiare la locale banca, ma in un saloon del villaggio è presente il "giustiziere" Tex Willer, che constatata la barbaria del quintetto, tra i quali si annida anche un pericoloso navajo rinnegato, non esiter? ad affrontarli, tutti insieme, nella main street, uccidendoli uno dopo l'altro, sotto lo sguardo dei cittadini impauriti che lo ringrazieranno calorosamente alla fine della mattanza.

Questa storia, come la successiva, pubblicata senza l'autorizzazione della SBE, è stata prontamente ritirata dal Blog portoghese di Tex che l'aveva ospitata e messa a disposizione dei lettori. In effetti, pur essendo il tributo di due appassionati al mito di Tex, quindi realizzata senza fini di lucro, la qualità del testo e quella delle immagini, era tale da pregiudicare il copyright e soprattuto tale da costituire un pericoloso precedente che tutti quanti sono stati d'accordo nel voler evitare.

pensi che velox ne abbia delle copie in formato cartaceo ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Puoi inviargli un MP, comunque non credo che la risposta sarà affermativa, così come non credo che sia intenzionato a divulgarla. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti anche a me e' piaciuta la serie apocrifa descritta con dovizia di particolari e da questa sede ringrazio tutti coloro che si sono cimentati nel dare a tex un nuovo aspetto finora mai pubblicato sono rammaricato che siano state eliminate varie pagine delle storie qui sopra accennate a questo punto saluto ed auguro buon lavoro a tutti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata




Massimiliano Leonardo, in arte "Leomacs", disegnatore romano classe 1972, attualmente al lavoro su una storia di Tex, realizza nell'ottobre 1996 per la catanzarese "Zero Press" una parodia texiana intitolata "Fax palle in canna" sceneggiata da Stefano Nocilli.

La storia si apre nella riserva navajo, quando Carson avverte Tex della scomparsa di Kit!

"Come fai a dire che è stato rapito è Potrebbe essere andato per more..." chiede Tex.

"More è ma se neppure le bionde reiscono a farglielo alzare... lo sguardo intendo", risponde saggiamente Carson.

La parodia, non solo erotica, corre lungo le trentadue pagine di questo volumetto. Si ride della grossa, grazie anche alla partecipazione straordinaria di Clint Eastwood o Mefisto e l'orgia finale chiude degnamente quella che è una straodinaria farsa.

Segnalo un vecchio topic già aperto nella sezione "La serie e i personaggi".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori


SELE-POCKET012.jpg





Tex Miller è una parodia erotica dell'anno 1976 uscita nel classico formato tascabile per l'editore Nea Omnia. Sconosciuti gli autori che si firmano Di Vitto.
Apocrifo oggi di rara reperibilit? sul mercato, perchè all'epoca la stragrande maggioranza delle copie vennero ritirate dalle edicole in seguito al pronunciamento del tribunale al quale Sergio bonelli era prontamente ricorso. Un'ampia recensione del volumetto è contenuta in una discussione presente sul forum.

 

 


23rl21g.gif

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



Pubblicata nel quarto numero della rivista Lanciostory del 2007 "La pistola nella polvere" di Roberto Recchioni e Francesco Bonanno può essere considerato l'ennesimo tentativo di una scrittura apocrifa. E' un western crepuscolare, dove non sono mai citati i nomi, ma che procede lungo le ventisei pagine con delle velate allusioni ai quattro pards. D'altronde lo stesso disegnatore Bonanno ha riconosciuto implicitamente il riferimento al più popolare fumetto italiano.

Se ne volete sapere di più, questo è IL LINK alla discussione relativa a questa storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.