Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex, Zagor E Il Loro Rapporto Con I "cattivi"


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Una risposta di Pippo in questo 3d mi ha suggerito questo nuovo argomento di discussione. Pippo si chiede:

e zagor saprebbe essere tanto cattivo da affrontare senza cedere i criminali che tex sconfigge abitualmente?.....

Questo mi ha fatto riflettere sulla diversit? psicologica che intercorre non solo tra Tex e Zagor, ma anche tra i cattivi delle due serie. Cerco di essere più chiara: a chi dovesse leggere per la prima volta un albo di Tex e uno di Zagor, probabilmente quest'ultimo apparirebbe come il supereroe del West, a motivo del costume ad hoc, del grido di battaglia, del "nome d'arte", se così possiamo dire, e dei modi quanto meno pittoreschi e spettacolari di apparire e sparire. Tex è un uomo del west pressoch? imbattibile con tutte le armi disponibili, ma tutto sommato è sempre un uomo. Andando a fondo, invece, si vede in Zagor una maggiore umanit? che in Tex. Zagor è più ingenuo, e nel suo caso non è piccionaggine, perchè - almeno, così mi pare - è nato con questo carattere. Entrambi, Tex e Zagor, sono pronti a dare tutto per un amico, ma Zagor, sempre da come la vedo io, apre più facilmente il suo cuore e ogni individuo colpito dall'ingiustizia diventa, dal momento che chiede il suo aiuto, un amico. Al tempo stesso, Zagor ha un rapporto molto diverso da Tex con i suoi nemici di sempre, e più volte è accaduto che in questa inimicizia si inserisse una specie di alleanza, o un patto di non aggressione. Mi viene in mente (preciso che da molti anni non seguo più Zagor) la contessa Ylenia Varga, vampira e quindi per definizione malvagia, con la quale lo Spirito con la Scure ha un rapporto conflittuale di questo genere. E mi viene in mente un accostamento tra i supernemici dei nostri eroi: Mefisto/Yama per quanto riguarda Tex ed Hellingen per Zagor. Dotati tutti, in un certo senso, di poteri magici (per Hellingen si tratta della magia della tecnologia, ancora sconosciuta ai suoi tempi), che vivono - al tempo che stanno sulla terra - una vita malvagia e consacrata sia ad ottenere il potere assoluto, sia a vendicarsi del loro avversario principale. Ma Mefisto e Yama continuano ad essere prigionieri del loro odio; Tex non mostra comprensione, n° essi la meritano in alcun modo. A Hellingen viene invece data un possibilità di uscire da questa spirale, concedendogli un "paradiso" che egli stesso si è creato nella propria mente; e Zagor giunge a provare compassione per il vecchio nemico e ad augurargli pace (negli episodi che vanno dal 275 al 280 di Zagor, 326-331 della serie Zenith). Come mai ci sono queste differenze? E' una scelta dei creatori dei due personaggià E' dovuta alla loro personalit?.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Purtroppo di Zagor ho letto talmente poco che non posso rispondere, cara Cheyenne. Ma per quanto riguarda Tex posso provare. Il nostro ranger coi nemici abituali (quelli che tornano più spesso) ci viene mostrato molto spesso in atteggiamenti ridicolizzanti e canzonatori verso questi ultimi. Ad esempio con Mefisto, quante volte abbiamo letto: "toh entra in scena il vecchio pazzo", oppure con La Tigre Nera: "Hai ancora voglia di conquistare il mondo?". Insomma circa con queste frasi, Tex si prende gioco del nemico, instaurando un rapporto come di presa in giro, mentre il nemico scoppia di rabbia. :DIn alcune situazioni però soprattutto quando i due Kit furono ipnotizzati da Mefisto, e Tex li pensava morti per sempre, all'apparizione il nostro si dimostra molto ansionso e arrabbiato. Ritornando ai discorsi dei rapporti coi nemici, una situazione bizzarra in Tex è stata in Spettri, quando nel finale Mefisto è impazzito e quasi fa pena. E proprio pena e compassione provano Tex e i pards nei suoi confronti, prendendolo a braccietto come un anziano bisognoso di amorevoli cure. Una scena rara comunque e non mi vengono in mente altri nemici, verso i quali i nostri hanno provato compassione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie di avermelo ricordato Sam, avevo del tutto dimenticato quel breve momento di "umanit?" tra Tex e Mefisto. Ma direi che è una scintilla nelle tenebre. In un certo senso, Tex è più legalista (anche se della legge organizzata spesso se ne frega), Zagor è più umano e quasi sentimentale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ricordo che quando Zagor incontra Hellingen nella serie Il demone della Follia e a seguire dopo averlo riempito di botte lo umilia non in modo canzonatorio come fa Tex ma cerca di fargli capire l'assurdita del suo comportamento.

sè,? proprio così.... bisogna dire che quella fu una storia sceneggiata dal grande tiziano sclavi, il quale ci mise molto di suo, nella descrizione di zagor, ma sicuramente riusc? a rispettare l'idea del personaggio, perchè non c'è dubbio che zagor sia, rispetto a tex, più rispettoso delle debolezze dei propri avversari.... del resto, va aggiunto che di tex noi conosciamo solo la sua vita adulta,zagor invcece si può dire che cresce con il lettore, capiamo le sue difficolt? e i suoi limiti perchè sappiamo quello che ha passato sin da bambino.... tex, in linea di massima,?, come dice cheyenne, più legalista, ma ci sono le dovute eccezioni, perchè non dimentichiamo che tex è stato scritto da tanti autori, e certamente nelle storie nolittiane anche tex si concede qualche umanit? in più che non nelle storie di GLB.... il punto ?, che quando un personaggio dei fumetti arriva a costruirsi una storia di tanti decenni, come tex, e sopratttutto se è famoso, ecco che scatta il cosiddetto "processo interpretativo", cioè si può dire di lui tutto, e ogni sceneggiatore finisce per leggere il personaggio a proprio modo, anche perchè troppo vasta è la letteratura texiana a questo punto perchè la lettura data al personaggio da un certo sceneggiatore possa essere totalmente aberrita.... nel caso di zagor, pur avendo ormai anche lui una storia(50 anni nel 2011), non ha ancora raggiunto la fama di tex,? ancora un prodotto di nicchia, se vogliamo(i lettori di zagor sono pochi ma moltio entusiasti e gelosi).... quindi, nel caso di zagor, si può dire che sia cambiato meno nel corso degli anni, perchè essendo appunto di poratta inferiore rispetto a tex, non si è arrivati ancora al punto in cui si può dire di lui qualunque cosa....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Condivisibile al 100% quanto detto da Pippo, anche se il sottoscritto aggiungerebbe che l'umanit? di Tex sembra essersi acuita col passare degli anni, soprattutto nei confronti degli avversari. Il Tex di GLB era, come avete tutti sottolineato, puro acciaio temprato, un duro fatto e finito che si faceva ben pochi problemi nello spazzolare senza ritegno canaglie e furbastri. Il Tex Nolittiano, resta un duro, un uomo sicuro di sè che però, a causa di notevoli errori di valutazione dell'avversario si trova spesso impelagato in situazioni di non facile risoluzione!! Con Nizzi, accusato spesso di PICCIONIZZAZIONE ESTREMA, Tex diventa invece molto più cauto, si ferma a riflettere prima di lanciarsi a testa bassa contro un avversario, agisce IN NOME DELLA LEGGE, non della GIUSTIZIA, un uomo riflessivo, attento , ponderato che cerca di non sottovalutare gli avversari che gli si parano davanti, infine arriva il Tex Boselliano, un eroe triste, attentissimo nel valutare e ponderare le proprie forze e quelle degli avversari, uno stratega ?dall'aria triste? che considera i propri avversari SEMPRE come potenzialmente ( e spesso a ragione ) pericolosi. Zagor invece ha praticamente sempre mantenuto un atteggiamento ?cauto? nei confronti dei suoi avversari, li ha sempre combattutti senza caricare a testa bassa? almeno questo è quanto ho visto dalle poche storie che ho letto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che dipenda molto dai tempi che corrono, Tex nasce nel secondo dopoguerra in piena guerra fredda, in lui c'è molto di Joh Wayne e degli eroi del west, probabilmente le storie di Tex, di Zagor e di tutti gli altri eroi della Bonelli risente del politicamente corretto che va di moda in questi ultimi anni e che evidentemente ha preso anche gli eroi della Bonelli. Vedi per esempio i Nathan Never, Legs Weaver, Dylan Dog ecc.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che dipenda molto dai tempi che corrono, Tex nasce nel secondo dopoguerra in piena guerra fredda, in lui c'è molto di Joh Wayne e degli eroi del west, probabilmente le storie di Tex, di Zagor e di tutti gli altri eroi della Bonelli risente del politicamente corretto che va di moda in questi ultimi anni e che evidentemente ha preso anche gli eroi della Bonelli. Vedi per esempio i Nathan Never, Legs Weaver, Dylan Dog ecc.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.