Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Sparatorie Pi? Famose...


Messaggi consigliati/raccomandati

TEX: LE SPARATORIE...


Immagine postata

In tutti questi 62 anni di vita editoriale, un elemento in particolare ha contribuito al successo del nostro amato ranger: le sparatorie.

Sparatorie, che hanno avuto luogo nei posti più vari del Far West: dai Canyon ai Saloon, dai villaggi indiani ai forti, dai pueblo ai villaggi abbandonati.

In queste sparatorie, inoltre, sono state utilizzate tantissime armi dai 4 pards: dalle inseparabili colt e winchester, ai cannoni, agli archi, fino ad arrivare alle gatling, senza dimenticare la dinamite!

In questo topic, andremo a scovare tutte quelle sparatorie che hanno reso famoso il nostro ranger.

Iniziamo con quella che forse è la battaglia per eccellenza: la battaglia contenuta ne ?Gli Invincibili?, che vede da una parte i 4 pards e, appunto, la banda degli ?Invincibili?, e, dall'altra, l'esercito agli ordini del Generale Carrasco. è doveroso ricordare, inoltre, che Boselli, per questo scontro, ha preso spunto dalla celebre battaglia finale contenuta nel film di Peckinpah ?Il Mucchio Selvaggio?. Infatti, si possono notare molti punti in comune tra le due sparatorie, come per esempio il fatto che tutt?e due si svolgono all'interno di un forte di un generale. E in tutt?e due sono usate le medesime armi: la gatling, e la dinamite.

Ecco quest?ultima come viene usata da Tex nell'albo ?Sfida Sulla Sierra?:

Immagine postata


E, a seguire, un altro elemento molto importante per lo svolgimento della battaglia: la gatling!


Immagine postata

Quest'arma, nell'episodio in questione, è stata usata per la prima volta da Carson. E anche la Gatling, ha effetti davvero letali sull'esercito di Carrasco, come vediamo nell'immagine di sopra!

Insomma, questa è una sparatoria che rimarr? sempre nella storia di Tex. Questo massacro continuerà per molte altre pagine, che sarebbe inutile postare tutte. Però, inserir? un'immagine che ben ci fa comprendere la situazione!

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altra battaglia degna di nota, è contenuta nell'albo ?Il Prezzo della Vittoria?.
In questa storia, Tex e Carson sono nelle vesti di infiltrati nel fortino di Jason, comandante dei ?Wolfersè, sotto il nome, rispettivamente, di Rick Mailer e Benny Clark.

Per neutralizzare i ?Wolfersè, i due pards decidono di allearsi con i sioux, aprendogli la strada a suon di cannonate.

Infatti:

Immagine postataImmagine postata

Dopo che i due amici hanno distrutto un pezzo di palizzata con il cannone, i Sioux hanno la strada spianata. Da quel momento in poi, la battaglia entra nel vivo, e gli indiani massacrano i Wolfers:

Immagine postata


Però, Tex diventa il vero protagonista della battaglia nel momento in cui crede il vecchio Carson morto:

Immagine postataImmagine postataImmagine postata



In questo frangente Tex si dimostra davvero inesorabile, fino ad arrivare al duello, stravinto, contro il suo ?ex-capo' Jason.

Battaglia non lunghissima, come quella contenuta in ?Gli Invincibili?, ma comunque molto intensa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Un'altra sparatoria molto famosa è quella del secondo Speciale Tex, o Texone, che dir si voglia.
In questa occasione, Tex ed i suoi pards sono sulla diligenza del simpatico Ned Hurricane, travestiti nei modi più stravaganti, pronti ad incontrarsi co i fuorilegge guidati da Kevin Crosby, al soldo di Paul Morrison, "padrone" di Stafford.
I banditi, appostati lungo la strada, bloccano la carrozza e Kit Willer, poich? travestito da senorita, viene corteggiato da uno de malviventi.
Il giovane risponde con un pugno, rivelando la sua vera identit? (e quella dei tre pards), obbligando così il postiglione a partire di gran carriera, sotto il fuoco pressante del gruppo di Crosby.
Ecco qua una delle tante tavole della sparatoria, tratta dal sito ufficiale di Alberto Giolitti http://www.albertogiolitti.com/:
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Un'altra sparatoria epica è quella realizzata da Nolitta e Giolitti nella storia "La strage di Red Hill".
Tex e Tiger si trovano al campo Assiniboin di Red Dog, nel territorio canadese del Saskatchewan, quando un'orda di inferociti Wolfers, i cacciatori di lupi di Fort Whoop-Up, li attaccano, in uno spargimento di sangue degno del titolo dell'albo.
Questa tavola è tratta dal sito ufficiale di Alberto Giolitti http://www.albertogiolitti.com/:
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gilbertfan, sei un ottimo utente, sai scrivere bene e hai una conoscenza del mondo dei fumetti non indifferente. Oltretutto mi sei anche simpatico e questo non e' poco. Pero' non puoi inserire in tutte le discussioni sempre e solo Giolitti. Ultimamente, leggendo i vari post, ho l'impressione che questo sia diventato un forum su Giolitti e non su Tex. In particolare, nell'ultimo post di questo topic, hai inserito una tavola dove c'e' solo una vignetta che riguarda la sparatoria. Che senso ha?Se vuoi contribuire in tutti quei topic dove si richiede un certo contributo grafico (o anche in altri) cerca almeno di postare solo le vignette specifiche. Non ha senso postare un intera tavola. Magari ogni tanto, qualcosa che non riguarda Giolitti sarebbe la benvenuta. :trapper: Questo e' solo un consiglio che ti do, dato che forumisticamente sei ancora giovane. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

@Antony Hai perfettamente ragione, questo non è un forum su Giolitti, perciò in futuro mi guarder? bene dal citare solo e soltanto le opere di questo autore. P. S. Ho sbagliato ad inserire l'anno di nascita sul profilo, non sono giovane soltanto forumisticamente (anzich? mettere 1995 ho messo 1958, ma non riesco più a cambiarlo...).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una sparatoria famosa è senz'altro quella contenuta nella storia "Il ritorno di Montales", dove i quattro pards una volta raggiunto l'amico messicano nella sua hacienda, devono difenderla dall'assalto dei soldati messicani a cui si sono aggregati i desperados di El Gato", vomitando a più riprese sugli avversari un vero uragano di piombo!!!P. S.: Perdonatemi ma non so postare le immagini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.