Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Un "buco" Nelle Avventure Di Tex?


francob
 Share

Domanda

Sono un lettore della prima ora di Tex, poi abbandonato e poi ripreso. Chiedo scusa per una domanda che probabilmente ha avuto nel tempo le risposte corrette, che purtroppo io non conosco. Leggo nella cronologia ufficiale che l'ultimo episodio della serie "a striscia" è datato giugno 1967. Le avventure inedite sono riprese sul Tex Gigante 2?serie n. 96 dell'ottobre 1968. Questo significa che le avventure sono state interrotte per oltre un anno?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Più o meno si.

Mi rendo conto che stiamo parlando di Storia (uso la maiuscola trattandosi di Tex...), ma vorrei sapere se Sergio Bonelli abbia mai spiegato questo "buco". La Casa Editrice pensava forse di chiudere così le avventure di Tez, privilegiando qualche altro personaggio (Zagor?) o ci sono altre spiegazioni? Chissà come avranno reagito i lettori del tempo, visto l'importanza che il personaggio aveva già conquistato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Più o meno si.

Mi rendo conto che stiamo parlando di Storia (uso la maiuscola trattandosi di Tex...), ma vorrei sapere se Sergio Bonelli abbia mai spiegato questo "buco". La Casa Editrice pensava forse di chiudere così le avventure di Tez, privilegiando qualche altro personaggio (Zagor?) o ci sono altre spiegazioni? Chissà come avranno reagito i lettori del tempo, visto l'importanza che il personaggio aveva già conquistato.
Non c'è niente da spiegare. Si è trattato di pura e semplice strategia editoriale. La chiusura della serie a striscia ha comportato la continuazione della seconda serie gigante con nuovi episodi e con storie di ampio respiro. Nell'anno in cui non sono uscite storie inedite, infatti, le edicole erano rifornite mese dopo mese con gli ultimi albi giganti che riprendevano le ultime storie a striscia. Nel mentre Letteri disegnava la storia "El Morisco", Galep "La sconfitta" o "Il giuramento", Ticci "Massacro" ecc tutte più o meno storie di due o tre albi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Più o meno si.

Mi rendo conto che stiamo parlando di Storia (uso la maiuscola trattandosi di Tex...), ma vorrei sapere se Sergio Bonelli abbia mai spiegato questo "buco". La Casa Editrice pensava forse di chiudere così le avventure di Tez, privilegiando qualche altro personaggio (Zagor?) o ci sono altre spiegazioni? Chissà come avranno reagito i lettori del tempo, visto l'importanza che il personaggio aveva già conquistato.
Non c'è niente da spiegare. Si è trattato di pura e semplice strategia editoriale. La chiusura della serie a striscia ha comportato la continuazione della seconda serie gigante con nuovi episodi e con storie di ampio respiro. Nell'anno in cui non sono uscite storie inedite, infatti, le edicole erano rifornite mese dopo mese con gli ultimi albi giganti che riprendevano le ultime storie a striscia. Nel mentre Letteri disegnava la storia "El Morisco", Galep "La sconfitta" o "Il giuramento", Ticci "Massacro" ecc tutte più o meno storie di due o tre albi.
Concordo ed aggiungo qualche precisazione.


Quando si decise di chiudere la serie a striscia e proseguire direttamente sul "Tex Gigante" (denominazione ufficiale dell'attuale serie), i disegnatori dell'epoca erano già al lavoro su altre storie che avrebbero dovuto apparire sulla serie a striscia. Basta prendere storie come !La caccia", "La sconfitta", "El Morisco" e quelle immediatamente successive per rendersi conto che ogni 80 strisce c'è una sorta di interruzione e che la successiva striscia era stata concepita come la prima di un nuovo albo. Di fatto la prima storia concepita appositamente per il nuovo formato fu "Fort Apache"

La domanda che ci si potrebbe porre ?: perchè Sergio Bonelli decise di continuare la serie direttamente sul "Gigante" invece di varare immediatamente una nuova pubblicazione che ricominciasse da uno? A mio parere i motivi sono due: la voglia di festeggiare il n. 100, ma soprattutto il fatto che se si fosse varata subito una nuova pubblicazione non si avrebbe avuto immediatamente a disposizione materiale sufficientee per riempirne le pagine. Anche se di fatto si produceva già l'equivalente di 110 pagine mensili, i ritmi produttivi erano diversi.
Anche gli autori ne approfittarfono per portarsi avanti col lavoro. Galep, ad esempio, arriv? al fatale ottobre 1968 con quasi tre avventure pronte.

Per Bonelli far restare il suo personaggio più popolare senza nuove avventure per un anno e mezzo fu un rischio calcolato: non solo, a quanto si dice, la serie "gigante", pur pubblicando ristampe della serie a striscia, vendeva più di quest'ultima, ma per noi bambini e ragazzini del 1967 le storie pubblicate sia sulla "Gigante" che sulla ristampa che in seguito sarebbe stata chiamata "Tre Stelle" erano sostanzialmente nuove. Io, ad esempio, nel 1967 avevo 9 anni e non avevo mai letto nella versione a striscia n° "Incubo" n° "La gola della Morte", le due ristampe (rispettivamente "gigante e "Tre Stelle") uscite nel mese di aprile 1967 quando usc? "L'orrenda notte", ultimo albo a strscia. Per una pura coincidenza c'era Mefisto in tutti e tre. :trapper:

Posso solo aggiungere che per me, bambino di 9 anni, l'attesa delle nuove avventure fu in un certo senso spasmodica. Ero molto curioso di vedere come sarebbero state ma intanto mi divertivo con quelle vecchie che non avevo mai letto e per me, quindi, era come se fossero nuove.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ringrazio Ymalpas e Carlo per le esaurienti e complete risposte che hanno fornito. Sono tornato ragazzino anch'io, quando conobbi Tex nella seconda storia a striscia. Poi lo abbandonai (prima di riprenderlo circa 20 anni fa'). Nel periodo per il quale mi avete chiarito molte cose, ero già impegnato a guadagnarmi la vita per la mia famiglia..... quindi non ho vissuto le angosce di quelli più giovani ai quali saranno certamente mancate le nuove avventure di Tex. Ancora grazie a tutti e due!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Concordo ed aggiungo qualche precisazione.

Grazie Carlo per le precisazioni. Aggiungo: quand'? che ti metti a scrivere il libro di Tex è Con tutti gli aneddoti, curiosità, precisazioni, conoscenze alla SBE, sei una delle persone più indicate in Italia per farlo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.