Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Quei Quattro Mattacchioni...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata


In una vecchia discussione ci interrogavano sul successo sessantennale del mitico quartetto, chiedendoci quali caratteristiche ne avessero fatto un fenomeno unico nel panorama fumettistico nazionale e internazionale.

Rileggendo i vecchi Tex, quelli di G. L. Bonelli, emerge prepotentemente quella che è l'alchimia verbale prestata ai quattro pards dal loro pap?, parole solari anche nelle situazioni più funeree, che nascondono a stento una vitalit? che rompe a dir poco tutti gli schemi.

Uno dei punti fermi della scrittura glbonelliana sono gli eterni battibecchi tra Tex Willer e Kit Carson.

In questa discussione poster? qualche tavola esemplificatrice. Per il momento, godiamoci quella che vedete riprodotta sopra: solare e frizzante, ci strappa un sorriso!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Indimenticabili momenti, non c'è che dire, così come quello che ci hai proposto in merito alla "Bruja". Aspetto con ansia altre tavole, ma posso già dire che lo stile era certamente unico. Nessuno, e di questo son sicuro, è riuscito a farmi sorridere se non addirittura ridere come glbonelli! Uno stile unico, che non lascia certamente indifferenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Battibecchi e punzecchiature sono sempre stati l'unico "stacco" dei pards da una vita dedicata solo al mantenimento dell'ordine e della giustizia, una vita dura e difficile. Indubbiamente questi momenti di relax hanno contribuito negli anni a trasmettere a noi lettori la "potenza" insita nel gruppo dei quattro pards, la loro unione profonda, la loro psicologia e, perchè no... il loro lato UMORISTICO. Sono momenti indimenticabili, che rappresentano un punto chiave per l'esistenza del gruppo di Tex stesso... Spero di rivivere, nei prossimi post, qualche nuovo idilliaco momento come questo!!!! GRANDE YM!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Peste!

Corna di satanasso!

Acqua?!... Il più ributtante liquido mai apparso sulla faccia della terra. Perfino No? rifiut? di lasciare l'arca sino a che quell'orribile elemento non fu del tutto scomparso dalla sua vista e ricordo di aver letto non so dove, che fu proprio per far dimenticare agli uomini l'esistenza di quella incolore porcheria che quel Sant'uomo invent? il vino e altre nobili bevande per dissetare la gente per bene.

In genere prima sparo e dopo dico mani in alto.

Quando penso che nonostante la vecchia amicizia, mi stai deliberatamente spingendo nelle rapide di quello sporco fiume, sento vacillare la mia fede nel genere umano! (Carson, da Tex n.?201, p. 73)

... alcune celebri frasi tipiche del colorito linguaggio usato dal GL Bonelli

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Io rappresento un quartetto di pistole che potrebbero trasformare questa bettola in un cimitero!""Non possiamo tagliare gli artigli a quell'uccellaccio da preda, ma nessuno c'impedir? di strappargli un bel po' di penne.""Dopo avere ingoiato la povere di mezza Arizona, una buona sciacquata di gola è la benvenuta.""Fermo o ti apro una finestra nella carcassa!""Potrei essere tentato di levarti lo scalpo a calci per usarlo poi come spazzola per stivali.""Uno di questi giorni ci faranno membri onorari della confraternita dei becchini.""Quel tipo è leggermente defunto...""Il che dimostra con che razza di cervelli da galline siano ammobiliate le vostre teste.""Posso procurarti una cura di piombo con successivi impacchi di terra fresca.""Una sola mossa e finisci a mangiar l'erba dalla parte delle radici."Gianluigi Bonelli... che maestro!! :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.