Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 18/04/2020 in tutte le sezioni

  1. La reputazione dei Maxi Bonelli sconta il fatto che TUTTI i Maxi delle varie collane sono stati molto spesso usati per mettere storie di autori poco graditi ai lettori. (Un classico esempio sono i vecchi Maxi di Dylan Dog con le storie di Montanari e Grassani, e quanti Maxizagor ha disegnato Chiarolla? E quanti Maxitex ha disegnato Cossu, e prima Ortiz e Diso?), e in genere storie considerate poco adatte alla serie regolare. Rispetto ad altre serie Maxi, i Maxitex hanno il pregio di essere nati con un senso: all'inizio per ospitare Oklahoma di Berardi, scritta per la serie regolare ma considerata potenzialmente troppo "eversiva" da Sergio Bonelli (e io ancora mi chiedo: eversiva quella storia di Berardi? Ma si rendeva conto Sergio Bonelli di quanto lo fossero le storie che scriveva lui stesso? Altro che Berardi...), poi per un po' con l'idea di usarli per storie di altri sceneggiatori "ospiti" tipo Segura, ma è durata poco: come quasi tutte le altre collane "Maxi", è diventata una serie "doppione" della regolare, per metterci roba che, per varie ragioni, nella serie regolare meglio non ci vada. Questo essere "poco adatti alla serie regolare" a volte può essere per motivi "buoni" legati ad autori magari più "difficili" o a storie particolari (come appunto Oklahoma o Nueces Valley), ma non nascondiamoci la realtà: di solito il motivo è la scarsa qualità delle storie o lo scarso gradimento degli autori. Le serie che hanno autori "fissi" poco graditi a grosse fette di pubblico li hanno relegati ai Maxi - gli esempi li ho già fatti, per Tex il velocissimo Cossu è stato praticamente relegato lì perchè non sommergesse la serie regole delle sue tavole poco gradite a molti lettori, e in quest'ultimo albo è chiaro che la storia di Felmang (e altri non accreditati) non poteva essere pubblicata sulla serie regolare - ed è vero che in quel caso, le storie NASCONO già per il Maxi. Invece, in altre serie (specialmente quelle con storie di 94 pagine fisse) i Maxi diventano ricettacoli di storie poco riuscite, originariamente pensati per la serie regolare. Su Dylan Dog più recentemente hanno provato a differenziare i maxi (fino a quel momento il regno dei velocissimi Montanari e Grassati, che sono un caso particolare di polarizzazione del pubblico, sgraditi a molti ma con un pubblico fedele che teneva a galla il maxi), mettendoci storie ambientate con il Dylan Dog "classico". Non so come è andato come esperimento, visto che lo proseguono con altre storie dopo aver finito quelle vecchie da smaltire fa pensare che non sia andato malissimo, ma è una cosa che ha senso quando una serie ha subito un restyling controverso come quello di Dylan Dog, non avrebbe molto senso su Tex. Insomma, alla fine? Io sono contentissimo del fatto che i Maxi di Tex siano usati per metterci quelle storie di Cossu, che non vorrei mai sulla serie regolare. Certo, manca un pezzo dell'equazione: dovrei FINALMENTE disintossicarmi da questa pessima abitudine, che mi fa comprare anche Maxi e Color per "non avere buchi nella collezione", che è davvero una cosa patologica e spero prima o poi trovino una pillola che mi curi. Quando scopriranno quella pillola, finalmente prenderò solo i maxi con storie e autori che mi interessano, e sarò ancora più contento... 😎
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.