Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Nightwing

    Nightwing

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      76


  2. Don Fabio Esqueda

    Don Fabio Esqueda

    Collaboratori


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      907


  3. pecos

    pecos

    Sceriffi


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1027


  4. mosfra

    mosfra

    Membri


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      20


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 22/08/2020 in tutte le sezioni

  1. Storia “nolittiana” fino al midollo, questa. Con tutti i pregi, ma soprattutto i difetti della sua scrittura, evidenti fin dalla prima scena in cui un Tex isterico prende a male parole il povero tenentino (scena irritante, oltre che sbagliata). Si prosegue con la tipica scrittura “a episodi”, spesso abbastanza slegati dalla trama principale: qui addirittura abbiamo un lungo “detour” al penitenziario, che si rivela del tutto insignificante dato che l’idea della spedizione di galeotti non andrà in porto. Intendiamoci, a mio avviso in una storia ci stanno anche episodi o scene collaterali e secondari; qui però si rimane un po’ con l’amaro in bocca, dispiace non vedere Tex alla testa della banda di carcerati: Nolitta ti fa pregustare un bel piatto ricco e poi te lo toglie da sotto il naso... Alla lettura è una scena che “stona”, forse c’è stato un cambio di rotta dello sceneggiatore durante la scrittura della storia? Per fortuna ci penserà qualcun altro, qualche anno più tardi, a riprendere questa idea e a scrivere un capolavoro Anche il secondo albo prosegue con scene di carattere episodico. Durante l’incontro/scontro con il giovane indiano Negrito, troviamo una sorta di meta-dialogo: “Ho sentito tante volte parlare di Aquila della Notte, e so che un grande capo abile e valoroso come lui non sarebbe mai caduto stupidamente in un agguato del genere“, dice Negrito dopo aver catturato Tex e Carson: ma è evidente che Negrito si rivolge a Nolitta stesso, per ricordargli di non scrivere queste scene in cui Tex fa la figura del piccione. Nolitta non lo ascolta e tira avanti. C’è spazio comunque per alcuni momenti decisamente spassosi e riusciti, come il Carson in grande spolvero nel momento dell’ingresso dei nostri nel campo nemico. In generale tutto l’ultimo albo è decisamente il più riuscito della storia, sopratutto con la scena ad alta tensione della partita a poker, sempre gradita. Nel finale, nuova lavata di capo da parte di Tex all’ufficialetto delle giacche azzurre: e qui il nostro ranger si spinge persino a dire che i soldati avrebbero potuto intervenire, bastava far fuori tutti gli uomini della pattuglia di confine senza lasciare superstiti 🤦‍♂️ Storia quindi con luci e (molte) ombre, ma alla fine, per quanto poco texiano, Nolitta riesce sempre a tenerti incollato alle pagine. Voto 6.
    1 point
  2. Dov'era scritto che doveva essere una dark lady?😀 La vedo più come una donna che cerca di sopravvivere in una zona pericolosa usando mezzi non molto leciti senza porsi troppe domande. È proprio questo misto di candore e determinazione che ne fa un personaggio intrigante, non usuale sulle pagine di Tex. Poi, certo, la rappresentazione di Seijas aiuta molto a renderla accattivante, ma anche il ten. Castillo è mosso con maestria da Boselli (la pag. 100 - vado a memoria non ho l'albo sotto mano e non posso controllare - scomposta in una gabbia di 9 vignette con le mani di Castillo che muovono i bicchieri è notevole, siamo dalle parti di Alan Moore). Semmai (al di là della questione del quasi nudo sorprendente certo) ci sarebbe da discutere sulla verosimiglianza del personaggio di doña Ramona nel contesto narrato: una donna sola, bellissima, a capo di una hacienda, circondata da uomini, comancheros e indiani in rivolta, in una terra di confine! Fortunatamente nei romanzi, nei film e anche nei fumetti c'è la 'suspencion of disbelief' che ci trae di impaccio. E quindi ben venga la bella ranchera, perché diciamolo con la sua apparizione la storia 'svolta'.
    1 point
  3. 'Piombo Rovente'Ho appena riletto questa storia, un Tex in versione commedia. Trama semplicissima- e somigliante a quella del texone giolittiano 'Terra senza legge', di cui pare un remake- con signorotto locale spodestato dai quattro pards al completo, con l'aiuto di un quartetto di onesti-e stravaganti- cittadini. Il tratto di Zaniboni- celebre disegnatore di Diabolik- non è evidentemente western, ma è spiritoso: per un tratto spiritoso, ci vuole una sceneggiatura spiritosa, e Nizzi la congegna a suo piacimento e divertimento, senza colpi di scena alcuno, ma con tanta ironia. In particolare, buffe le scene in cui Miss Darling corteggia Carson e in cui i quattro pards si servono da bere da soli dopo aver catturato Slattery, il cattivo (ma in fondo non troppo, ricorda nel carattere lo Sceriffo di Nottingham del cartoon Disney di Robin Hood, e nei lineamenti Ernest Borgnine!), e simpatico l'omaggio, nelle vognette finali, a Galep, Bonelli junior e Nizzi. Ragazzi, non è 'Fuga da Anderville', n° ' Il passato di Carson', n° 'Sulle piste del nord', ma è brioso, leggero seppur talvolta graffiante ( l'accostamento tra la maitresse e il reverendo ), e Zaniboni non merita la pioggia di critiche che gli fu rivolta dal popolo texiano: anzi, certamente meglio lui di certo piattume civitelliano!
    1 point
  4. Mah, ho appena finito d leggerlo. Storia piuttosto anonima, il classico signorotto che fa la legge in città e arriva tex a salvare capra e cavoli. Non ci sono situazioni molto avvincenti, persino l'assalto al ranch è abbastanza soporifero. Si salva l'ironia di certe scene (in alcune mi è scappata anche una risatina, per esempio nel vedere l'espressione del prete dopo la colorita esclamazione della "deliziosa" padrona del moulin rouge . Il tratto non mi è piaciuto un granch?. per me voto 6+
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.