Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. eismann

    eismann

    Membri


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      5


  2. laredo

    laredo

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      686


  3. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      3073


  4. MacParland

    MacParland

    Sceriffi


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1019


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 08/12/2022 in tutte le sezioni

  1. Allora complimenti a Nizzi per la straordinaria sceneggiatura imposta da Sergio Bonelli su un'idea di GL Bonelli con suggerimenti di Boselli.
    2 points
  2. Va bene, ma sottolineo il verbo che ho usato... "ricalcato". Non è scelto a caso. Quando arrivi a spostare di peso tutti i "cattivi" in Francia (che credo non si fosse mai vista prima in un albo di Tex) perchè la sceneggiatura originale di GL Bonelli era ambientata in Francia, vuol dire che non hai voluto manco fare la fatica di cambiare i nomi delle vie. E se consideriamo che le lodi a Nizzi per questa storia sono tutte concentrate sul primo albo... A me va bene che si lodino le sceneggiature di Nizzi. Non concordo, magari a volte esprimo il mio dissesno su certi punti oggettivi, ma va benissimo, tutti i gusti son gusti. Quello che mi fa girare le scatole è quando Nizzi si prende (o riceve) i meriti per cose o idee di ALTRI, specialmente quando Nizzi ha fatto una carriera del denigrare ad ogni occasione questi "altri" sostenendo che le loro idee erano inferiori alle sue, più "ingenue", o meno "texiane". Francamente, su questa cosa ho visto livelli di negazione della realtà così plateali che non mi meraviglierei più se leggessi i nizziani sostenere che Hugo Pratt ha copiato la "Ballata del Mare Salato" dal Texone di Nizzi che ne ricalca la sceneggiatura praticamente scena per scena... E questo sarebbe per te un "buco narrativo"? Ma lo sai cosa vuol dire quella parola????
    1 point
  3. Penso che la destinazione abbia fatto solo del male alla storia. Adesso... non è che una storia passa dal capolavoro al brutto e viceversa solo per la destinazione, però i Maxi e gli Speciali Tex Willer sono le uniche uscite extra che sono speciali solo se la storia/trama è speciale: un grande partner al fianco di Tex nel primo caso, e una lunghissima opera unica nel secondo. Queste due collane non hanno colore, storie brevi, articoli, disegnatori nuovi e formati giganti, in questi casi conta solo la storia. Se fosse uscita sulla serie regolare sarebbe piaciuta più o meno a tutti, poche pretese e soggetto intrigante: due donne a capo di due ranch in guerra. Qualcuno l'avrebbe definita come "fill in" (penso che il nome giusto sia filler, al massimo), per me sarebbe stato un piacevole intermezzo tra due storie più lunghe. E spesso servono perchè ci sono alcuni albi dove vedi tanti personaggi e un po' sei disorientato. Uscendo sulla testata speciale perde molto perchè per il momento le storie erano state nel bene o nel male tutte speciali, tra racconti brevi in bicromia, team up e altri protagonisti.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.