Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Thor983

    Thor983

    Membri


    • Punti

      4

    • Contatore Interventi Texiani

      42


  2. Augustus McCrae

    Augustus McCrae

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      172


  3. Pedro Galindez

    Pedro Galindez

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1340


  4. texwiller.cover

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      143


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 04/02/2023 in tutte le sezioni

  1. Ho fatto qualche ricerca in giro. Allora, trovo eccessivo dire che i confederati abbiano anticipato i nazisti: i campi di concentramento (e di sterminio) avevano uno scopo preciso, esattamente come i gulag sovietici e tanti altri posti infami tipici delle dittature. Qui si sta parlando di campi di prigionia e di trattamento dei prigionieri di guerra. La storia FDA fa chiaramente riferimento al campo di Andersonville, dove morirono circa 13.000 prigionieri nordisti sui 45.000 che ci entrarono. Una percentuale mostruosa, di cui i vertici sudisti ebbero una grande responsabilità. Andersonville infatti conteneva il quadruplo delle persone per cui era stato progettato, ed i rifornimenti che vi venivano inviati erano piuttosto scarsi anche per gli stessi confederati (cosa di cui si lamentarono loro stessi più volte). Solo che per i prigionieri la situazione era decisamente peggiore. Chiaramente, per la confederazione la cura dei prigionieri nemici in una guerra che stava perdendo (il campo fu aperto nel 1864) non era in cima alle sue priorità, oltretutto in una generale situazione di scarsità dei rifornimenti. Per la cronaca, il comandante del campo, tale Henry Wirz, venne impiccato per crimini di guerra al termine del conflitto. Il dibattito sulle sue reali responsabilità è ancora aperto. Da parte nordista la situazione era solo poco migliore: Camp Douglas è stata chiamata l'Andersonville del Nord, e pare che ci morirono da 4.000 a 6.000 confederati su circa 26.000 internati. Per non parlare della prigione di Elmira, soprannominata anche Hellmira, dove in un anno morirono quasi 3.000 prigionieri su 12.000. Cosa voglio dire con tutto questo? Che per entrambi i contendenti, la cura dei prigionieri era in fondo alle loro priorità, e probabilmente non erano nemmeno in grado di gestirne così tanti. Se infatti andiamo a vedere, le cause di morte più frequenti erano in tutti i casi malattie e malnutrizione, segno di scarsa organizzazione e pochi rifornimenti. Voglio giustificare i confederati? No. Voglio accusare i nordisti? Nemmeno. Voglio solo dire che la scarsa cura dei prigionieri era colpevolmente diffusa da entrambe le parti. Quanto alle accuse di torture sui prigionieri, non ho approfondito ciò che accadde nella guerra civile, ma ci terrei a far notare una cosa. La guerra è interessante da leggere, da raccontare e da studiare, ma nella realtà è uno schifo: tira fuori il peggio dalle persone, ed accanirsi sui nemici inermi è purtroppo una cosa frequente. Sono cose che non dovrebbero MAI accadere, ma in guerra accadono, ed i colpevoli non sono mai da una parte sola. Se ho usato termini eccessivi o sono andato OT mi scuso, ma non avevo altre parole per esprimere certi concetti.
    4 points
  2. Ti ringrazio caro! Ammetto che non avevo voglia di stare a scrivere tutto ciò (e sicuramente non così bene!)
    1 point
  3. Posso confermare che in Bonelli Digital Classic Tex c'è, anche se ovviamente i numeri "freschi" sono indietro di qualche mese. Ad oggi sono disponibili: Tex (fino al 744 Il Trionfo di Mefisto) Tex Willer (fino al 49) Texoni (38, tutti quelli usciti fino ad ora) Speciale Tex Willer (Fino al 4, manca Rancheras) Maxi Tex (Fino al 31, I quattro vendicatori) Tex Romanzi a Fumetti (15, Fino a Yellow Bird) Color Tex (21, fino alla Gazza Ladra) Tex Classic (fino al 148) Tex Magazine 8 (fino al 2022, quello con Montales) Almanacco del West (22, serie conclusa) Super Tex (fino al 12) Tex Willer Extra (fino al 7)
    1 point
  4. Sono riuscito a procurarmi di recente questi albi e devo dire che condivido sostanzialmente il giudizio di Wasted: la storia, di lunghezza abbastanza contenuta ( meno di 200 pagine ), si legge molto piacevolmente, perchè ricca di colpi di scena (click to show/hide) (particolarmente riuscito il duello finale tra il Sioux testa calda Mahonga e il capitano Larrimer mascherato da "mostro delle Blue Hills", il cui esito, mortale per ambedue i protagonisti, salva Tex e i due congiunti del capitano, consentendo a quest'ultimo di riscattare con una fine coraggiosa la vile avidit? che era stata all'origine della vicenda) e di personaggi dalla psicologia interessante ed inconsueta ( specialmente il capitano Larrimer, suo figlio e suo fratello, i quali ultimi, nel corso della storia, sebbene tutt'altro che eroici nel loro comportamento[ che si merita i rimbrotti di Tex], si rivelano attaccati più al "mito" creato intorno al loro rispettivo padre e fratello che non alla sua concreta persona ). Anche la psicologia dei "cattivi", (click to show/hide) il sergente Rampling e i suoi complici ed il capitano Larrimer, ? interessante e molto nolittiana: la loro nequizia è infatti il prodotto del loro passato di sofferenza e amarezze e delle circostanze in cui si trovano, piuttosto che di una scelta freddamente meditata. Ciò comunque non fa altro che immergere gran parte della vicenda in una atmosfera cupa, amara e meschina. La cosa finisce anche per rendere plausibile lo stato d'animo costantemente amaro e polemico di Tex , anche se in alcuni punti, come la discussione iniziale col comandante del forte e il discorso finale rivolto ai due Larrimer superstiti, il nostro ranger mi pare un po' troppo incline ad un tono predicatorio. I disegni di Nicol', per quanto privi di particolari impennate qualitative, sono perfettamente adeguati ad una storia ed a un Tex del genere. Insomma, IMHO:soggetto 7,5sceneggiatura 8,5disegni 8+
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.