Giuro che prima di iscrivermi al forum non avrei mai immaginato che si potesse litigare...per Tex !
Da un lato, riesco a capire che un autore possa prendersela a male, perchè mentre le critiche che ci scambiamo tra noi lettori sono critiche alle nostre opinioni o analisi, quelle rivolte ad un autore sono critiche al suo lavoro. E' molto diverso... Quindi capisco le reazioni.
D'altra parte, però, bisogna pur dire che questo è un forum, uno spazio dove qualunque lettore può iscriversi liberamente senza essere selezionato in ingresso in base a chissà quali comprovate competenze texologiche. E di conseguenza, esprime le proprie impressioni su Tex, quali che siano. Ai forum ci si iscrive per questo.
Una storia di Tex è un po' come una canzone d'autore.
Di tutti coloro che l'ascoltano, alcuni sono interessati a scoprire se ha qualche pregio musicale intrinseco, ad altri importa solo che sia piacevolmente orecchiabile, altri ancora la ascoltano solo come sottofondo per rendere meno noiosi i viaggi in auto o in pullman...
Vi immaginate un Paolo Conte che si incaxxa con un forumista perchè quest'ultimo sostiene che le sue canzoni sono noiose, eccessivamente cerebrali, cantate con una orribile voce roca, strizzano l'occhio al jazz, e ad esse contrappone la superiore qualità delle canzoni di Baglioni è
Io non credo che esistano lettori di Tex migliori di altri, perchè Tex, come la canzone, è rivolto a tutti, non ad una ?lite di competenti.
E' o non è un fumetto popolare ( di alta qualità ) ?
C'è poco da fare, ognuno apprezza Tex se e solo se vi ci trova quello che vi cerca. Punto. E' per questo che acquista Tex.
Per quanto riguarda l'accanimento polemico ( che magari senza volerlo, a volte sembra trasparire ), è un altro discorso.
Una storia non ci soddisfa è E vabbe', pazienza !...
Anch'io ho le mie fissazioni: vorrei questo, non mi piace quest'altro... Ma fino ad un certo punto, vivaddio ! Alla fine non ne faccio certo una tragedia.
P. S. 1 -
Suggerimento ai mods: si potrebbe creare una nuova sezione del forum, "Dietro il convento dei Carmelitani scalzi", dove si possano risolvere cavallerescamente le controversie. ( scherzo )
P. S. 2 -
E se andassimo tutti al banco, autori e lettori è Offrirebbe il sottoscritto...