Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Chinaski89

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    464
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    1

Messaggi pubblicato da Chinaski89

  1. Il 18/7/2023 at 16:11, Angelo1961 dice:

    A me basta che la "superproduzione", come l'ha definita Laramie, continui. E che non calino le uscite (inedite). Mettendoci 2-3-4-100 persone al lavoro. 

    Visto che GLB scriveva tutte le storie, era il curatore di se stesso. Così come Nolitta. Non intendevo certo dire che c'era il curatore nel 1948. O nel 1961. 

    Posso immaginare cosa comporti. Ma tu ce la fai, ergo, ce la DOVRANNO fare anche quelli che verranno dopo di te. :)

     

    Il buon Boselli lavora a ritmi disumani, se chiedi a qualsiasi altro autore-curatore ti chiarirà due cosette mi sa. Temo tu sottovaluti di brutto cosa comporta quel lavoro + Tex-Tex Willer-Dampyr 

    • +1 2
  2. 16 ore fa, Jeff_Weber dice:

    Su Facebook dovrebbero essere lettori leggermente più giovani del pubblico che nemmeno utilizza il computer e questo sarebbe il loro comportamento?

     

    Chiusura totale a storie più mature, meglio collocabili nel contesto storico, aderenti agli usi e costumi dell'epoca, politically correct, rispettose della fruizione da parte del lettore che può abbandonare a fine storia senza che ne inizi una nuova?

     

    Forse è vero ... c'è gente strana in giro o questi tipi non sono neppure lettori, forse non sono lettori di fumetti, forse non sono lettori di Tex, oppure ne hanno letto al massimo qualcuno a caso.

     

    Certo verrebbe voglia di andare in pensione ! Tu @borden però  non sentire ...

     

    Nessun giovane, ma manco i non giovani diciamo nessun under50, utilizza più Facebook almeno dal 2015. 

     

    In ogni caso le critiche sono sempre più rumorose su forum, gruppi Facebook &C. Io sono in alcune chat telegram che parlano in generale di fumetti e quando se ne parla per il buon Boselli leggo elogi ed in generale solo cose positive, soprattutto se si parla della serie Tex Willer, unanimemente considerata un miracolo editoriale di alto livello e di tutto il suo lavoro su Tex. Quei commenti non significano nulla e purtroppo sono fisiologici, semplicemente.

     

    Non è piaggeria, solo ciò che penso. 

     

    Texone che si attende con ansia 

  3. <span style="color:red">25 minuti fa</span>, Letizia dice:

    Io ho visto di persona sia il Cenacolo sia la Cappella Sistina.

    Una profonda delusione il primo, un'emozione indescrivibile la seconda.

    L'arte è soprattutto questo.

     

    De gustibus. Resta oggettivamente un capolavoro. Affresco tecnicamente sbagliato ma un capolavoro incredibile e difficilmente eguagliabile. Non pittore a Leonardo non si può proprio leggere. 

     

    Poi che la Cappella Sistina sia più uno shock (positivo) da sindrome di Stendhal vista estensione/colori ecc concordo eh

     

    Comunque scusate OT resta il de gustibus ovviamente. Io adoro Kandinsky mentre per altri magari i suoi dipinti fanno schifo

  4. Il 30/4/2023 at 13:27, Letizia dice:

    Leonardo non era un pittore, come non lo era Michelangelo.

    Ma se confrontiamo il Cenacolo con la Cappella Sistina, Leonardo sparisce.

    Scusa, non lo avevo visto.

     

    Il cenacolo è un capolavoro assoluto che è a pieno diritto nella storia dell'Arte per quanto tecnicamente sia un esperimento sbagliato. La cappella Sistina è anch'essa un capolavoro, diverso. Leonardo era (anche) un pittore fantastico. Michelangelo pure anche se ovviamente di suo era principalmente uno scultore (ma anche pittore, poeta, architetto ecc ecc)

  5. Una delle poche storie di Nizzi che adoro e rileggo molto volentieri. Non un capolavoro, ma è molto vicina a quel livello. 

    In ogni caso sto rileggendo la discussione e devo dire che per quanto sia a volte in disaccordo con lui trovo che il buon Diablero abbia parecchie ragioni ad uscire dai gangheri. In ogni caso i flame infiniti sempre uguali sono una caratteristica dei forum fin dagli esordi, ora che questi bellissimi spazi sono in decadenza da un bel po' sarebbe meglio non trascendere troppo per evitare di creare una certa stanchezza. 

     

    PS: Tex Willer di cui leggo su parla è un miracolo editoriale ed una serie che leggo essere molto apprezzata anche da lettori non superfan come noi qui. Su telegram mi è capitato spesso di parlarne su chat di fumetti non necessariamente SBE e la apprezzano praticamente tutti. 

    Il 3/5/2023 at 11:45, Letizia dice:

    Eccotelo lì.

    Angelo, sei sposato?

    Sì?

    Prova un po' a chiedere a tua moglie se puoi dire la sua età in un forum.

    E, già che ci sei, dille che hai già spiattellato la tua e osserva la sua reazione (sai, dall'età del marito si può risalire abbastanza facilmente all'età della moglie).

     

    Daje sta roba dell'età delle donne che non si dice è vecchiume strasuperato fuori dal tempo 

  6. 3 ore fa, San Antonio Spurs dice:

    E comunque Mefisto lo ritroveremo sul Tex Magazine 2023, vedremo che Mefistoxywata sarà.

    Ma non è quella in cui conosce la madre di Yama o comunque il periodo tra la prigione post Fuorilegge e la liason con la megera allora non ancora megera? Mi pare ne parlasse Boselli a Lucca (conferenza molto godibile consiglio di vederla)

     

    Non è particolarmente vecchio, ma invecchiato per la vitaccia se è quella che dico. 

    • Mi piace (+1) 1
  7. 48 minuti fa, Arthur Morgan dice:

    Beh io sinceramente non sono mai stato un grande fan dei gadjet in generale, tengo solo qualcosina tipo le monete e le carte da gioco, concordo con il parere di @LedZeppi gadget più di tanto non possono attirare nuovi lettori se no li si fanno su personaggi già famosi di loro. Per esempio Topolino non è mica diventato un personaggio a livelli mondiale per la proliferazione di una vasta quantità di giocattoli, carte, piastrine, figurine ecc. ma per la produzione dei primi cortometraggi e l'uscita delle prime strisce che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. 

    In più Topolino lo leggono i bambini e a loro i gadget piacciono di più. Da piccolo a me piacevano un sacco anche se dopo pochi mesi li perdevo inesorabilmente.

    Su Tex tra un po' vista l'età media dei lettori fanno prima a regalare il montascale :lol:

    • Haha (0) 3
  8. Okok, non c'è molto da discutere. Per me lo rivedremo sicuramente prima o poi.

     

    E certo che è defunto ora e per Boselli.

    Magari tra 10 anni arriva Rauch e si inventa un modo di farlo tornare. O tra 15chissà chi altro. La narrativa seriale è così. Vedi Hellingen su Zagor quante volte è morto definitivamente:lol: Comunque non è importante per un bel po' non ci penserà nessuno e tornerà Lily. 

     

    Comunque il prestigiatore è Mefisto e non è certo solo un prestigiatore. 

  9. 10 ore fa, Laramie dice:

    "I giustizieri di Vegas" è stata ristampata a colori alcuni anni fa nella serie costa rossa.

    Mastantuono a colori è un crimine (tranne quando fa Disney), ma l'edizione merita tantissimo.

    Ah ecco, beh è una storia che sarebbe stato un delitto non sfruttare per una ristampa. Non lo sapevo, chiedo venia ma non compro mai edizioni di pregio di storie che ho già salvo rarissimi casi (Patagonia e Magnus) 

    11 ore fa, San Antonio Spurs dice:

    Penso e spero di intervenire per l'ultima volta in questa discussione.
    Borden aveva tutto ll diritto di mettere mano ad una storia fallata e lo ha fatto in maniera convincente e credo definitva.
    La prima parte poteva essere anche un episodio senza Mefisto, perché poi non c'è un vero collegamento necessario con la seconda vicenda, ma va bene e pregi e difetti sono già stati abbondantemente illustrati.
    La seconda è una somma e chiude bene: Mefisto torna nell'aldilà, Yama torna ad essere un inutile idiota, Lily viene preservata perché potrebbe tornare utile. Gli orientali hanno già dato, Ruth che provocava emozioni all'eterno più Arrapaho che Navajo  Kit Willer svernerà a lungo a Yuma o giù di lì.
    Io per sette mesi mi sono appassionato.

     

    Più o meno concordo con te nel giudizio, anche io ho apprezzato, non concordo sul definitivo perchè nella narrativa seriale niente è meno definitivo della morte dei nemici. Comunque per un bel po' non ci penseranno nemmeno. Non capisco perchè pensi e speri di intervenire per l'ultima volta, hai una pistola alla tempia che ti costringe ad intervenire? :P

     

    Valerio sarei meno pessimista, lo stesso Boselli ha scritto ottime storie a tema fantastico senza Mefisto. Non è che perchè lui è il top non si possono trovare nemici rognosi in maniera diversa. Penso alla stirpe dell'abisso piuttosto che alla storia dell'alchimista. Altrimenti il tuo ragionamento varrebbe a maggior ragione per i soliti pistoleri scalcagnati no? 

  10. Si anche secondo me quella tradizione avventurosa andrebbe definitivamente accantonata. Insieme alla visione di GLB, figlia di altri tempi ed in questo caso già accantonata, della donna che nell'avventura intralcia e basta.

     

    Furia rossa è una bella storia, ma poi già quella con fiore di luma imho paga la tendenza di Nizzi nel ricalcare situazioni già viste in storie di GLB. In sto caso molto meno impattante di altre successive, su cui sorvolo per carità di patria 

  11. <span style="color:red">11 ore fa</span>, valerio dice:

    Concordo, ma direi che forse forse sarebbe meglio mettere da parte proprio il magico su Tex oramai.

    Troviamo nuovi nemici, ma western (o al limite stile Tigre), ma basta magia, anche perchè ne ha fatta tanta GLB e comunque trovare un personaggio magico potenzialmente più pericoloso di Mefisto mi pare impossibile.

    Già sono 70 anni che c'è questa specie di Demonio e ad ogni storia, nonostante i suoi poteri quasi illimitati, le prende di santa ragione, meglio nemici in carne ed ossa fatti bene.

    E lo dice uno che ha come nemico preferito Mefisto, ma anche basta magia.

    Abbiamo pure visto cosa è successo con Ruju, sul tema...

     

    Ma anche no. Il magico su Tex va benissimo di tanto in tanto e non è mica solo Mefisto (che comunque prima o poi tornerà).

     

    Ah Diablero, sull'ultima fatica di zerocalcare (grazie tra l'altro della disamina più su, molto bella) concordo in pieno col tuo giudizio. Il solito dannato capolavoro. 

     

    Sulle ristampe concordo invece con Boselli che sarebbe ora di ristampare per Zagor storie del rinascimento i cui picchi personalmente preferisco anche a quasi tutte le migliori storiche di Nolitta (che mi piacciono molto ovviamente). Per Tex non è mai stata ristampata Gli eroi del Texas? Rimediare subito in caso. Anche quella dei giustizieri di Vegas se non ristampata meriterebbe assai. E tante altre

    • +1 1
  12. <span style="color:red">17 ore fa</span>, Diablero dice:

     

     

    È vero che il pubblico potenziale si è molto ristretto (negli anni 70 i fumetti li leggevano davvero tutti, oggi è un hobby di nicchia), ma questo significa solo che calano i numeri assoluti, magari invece di arrivare a un milione di copie arrivi a duecentomila (come Zerocalcare - e ora che ci penso, Zerocalcare - considerando il personaggio e il fatto che tutti i libri di Zerocalcare hanno come protagonista lo stesso gruppo di amici - è l'unico esempio recente di un fumetto che aumenta sempre costantemente i lettori e ormai lo fa da più di dieci anni, segno che ancora oggi è possibile)

     

     

     

    Si è ristretto eccome però se si guarda in una libreria qualsiasi quanto è aumentato e aumenta sempre più lo spazio dedicato ai manga (che io non ho mai letto) direi che a naso quello un pubblico ce l'hanno e sembrerebbe aumentare dato che tra un po' lo spazio fumetti sarà solo loro più zerocalcare e soci (minori)

     

    ZC è un fuoriclasse assoluto,  ultimamente tra l'altro ha anche cambiato personaggi e ambientazioni al contrario di quanto dici. Io sinceramente mai e poi mai avrei pensato che Kobane calling piacesse e vendesse come i suoi lavori precedenti, invece con mia immensa gioia non solo è stato così ma il suo ultimo lavoro No sleep till Shengal racconta di una comunità praticamente sconosciuta al grande pubblico e sta andando benissimo comunque. Lui è praticamente Re Mida ormai, non  c'è nulla da dire se non chapeau. 

  13. Io non ho insultato nessuno eh, ho solo detto che trovo alcune di queste considerazioni esagerate al limite dell'ossessivo. Ma in generale dicevo mica ce l'avevo con una 'fazione' in particolare. Tra parlare della storia e 40 messaggi su una vignetta c'è un po' di differenza. Anche perchè una volta sviscerato tutto lo sviscerabile non sempre repetita iuvant

  14. No il cervello spento significa esattamente che uno è morto, se sei in coma il cervello è comunque acceso ovviamente, ed il buon GLB alla fine di quella storia considera Mefisto morto e sepolto. Poi trova un'altra buona idea se ne stracatafotte di quanto pensato prima e trova un modo di farlo sopravvivere come succede sempre nella narrativa seriale. 

     

    In ogni caso è una questione totalmente risibile la cui miglior risposta è un chissenefrega grande come una casa. Se uno ha un'idea che considera buona per una storia fa benissimo a svilupparla senza tante seghe mentali, queste si, su cosa pensasse veramente GLB o che intendesse precisamente in quella vignetta. Capisco che su un forum si spacca il capello in 4 e magari pure in 8, ma non esageriamo che si parla comunque di un fumetto. 

     

    Il punto poi è proprio che GLB per fortuna non si faceva tante pippe mentali su ste cose, se aveva una buona idea la sviluppava e se era il caso anche contraddicendo sue storie precedenti. Se poi ora per qualcuno ci si allontana troppo dal proprio gusto o da quello che considerano il canone basta evitare di leggerlo sto Tex che non muore nessuno 

    • +1 2
  15. 2 ore fa, valerio dice:

    Ma le critiche a queste storie sono sacrosante, tuttavia io credo che ci si possa anche inventare qualcosa di sana pianta, si.

    Lo faceva GLB, l'ha fatto Nizzi e  può farlo anche Boselli. Dal mio punto di vista la doppia storia e segnatamente la seconda, funziona poco per una svariata serie di motivi e Padma è solo uno e nemmeno il più importante. Molto peggio la maniera in cui è trattato Yama, secondo me. Oltre a tutta una serie di ingenuità (che comprendono anche la prima parte, a dire il vero, che comunque resta migliore della seconda), che di solito il Bos non si concede, essendo un autore MOLTO attento e accorto.

    Ma stare li a "menarla" con Padma per 15 pagine mi pare un filo esagerato...

    Per quel nulla che vale.. ma chissenefrega di Padma e della fedeltà ai sacri testi. Peraltro nel sacro testo GLB si è palesemente dimenticato di Padma nel finale, con questo metro di giudizio l'avrebbero crocifisso.

     

    In ogni caso a me la saga è tutto sommato piaciuta, il neo principale mi son parsi i disegni dell'ottimo Civitelli, veramente poco adatto alla storia il suo stile, soprattutto dopo i Cestaro ha sfigurato imho.

     

    Per il resto ho votato nel sondaggio ma non metto limiti alla fantasia degli autori, sono pronto a leggere qualsiasi seguito 

  16. Il 10/5/2022 at 23:05, ElyParker dice:

    Alla luce della attuale storia in corso posso cominciare ad affermare che la malvagità di questo arcinemico è aumentata, volendo lui fondare un impero del male e non soltanto arricchirsi (e in ciò vedo dei cambiamenti rispetto al passato, in cui l'elemento vendetta era perlopiù predominante, non trovate?)

    Beh dopo la vendetta diceva di voler conquistare il mondo nientemeno :D 

  17. Fantasy era per dire dai, non prendere tutto alla lettera con la matita rossa in mano.

     

    Non intendevamo dragonero o il signore degli anelli, ma storie a tema fantastico come Rakos piuttosto che Mefisto e simili o i dinosauri del mondo perduto.

     

    Se permetti alla differenza tra scimmione ammaestrato e il drago ci si arriva anche noi :D

    • +1 1
  18. Il 28/6/2022 at 16:12, ymalpas dice:

     

    Fino ai primi anni ottanta l'appuntamento in edicola era con il Tex mensile e poi il tre stelle per i rarissimi numeri che mancavano...

     

     

    Mi metto nei panni di un ragazzino di oggi. Beh la maggior parte ha più soldi di quanto ne vedessimo noi, ma come fanno a seguire tutte queste serie con più uscite speciali? Non è che la crisi e il calo di vendite è motivato anche da questa proliferazione di uscite?

     

    Gli anni 80 erano altri tempi, sono passati più di 30 anni mica puoi pretendere che il mondo resti uguale in tre decenni..

     

    Sui soldi non direi proprio, anzi numeri alla mano è il contrario di quanto dici tu, anche la frase successiva è vera solo al contrario: la proliferazione è motivata da calo e crisi 

     

    Inoltre i ragazzini mica li leggono i Bonelli salvo rari casi, il pubblico di riferimento è più adulto (fin troppo)

     

    Poi per carità fate molte analisi anche ineccepibili, ma non credo che in Bonelli nessuno riesca ad arrivare alle stesse conclusioni, solo che evidentemente le alternative darebbero risultati peggiori

    Il 28/6/2022 at 07:14, SaWi dice:

    Anche io lascerò l'albo in edicola, cosí come ho cambiato idea per la seconda parte di Mefisto in quanto ho deciso di acquistare la ristampa in 4 parti di "Nueces Valley" che non sono mai riuscito a recuperare.

    Purtroppo devo centellinare le mie finanze, sono così costretto a fare delle scelte. Mi è sempre piaciuto il Tex in versione western puro o comunque verosimile alla realtà storica quindi, visto il proliferarsi di uscite, in futuro acquisterò in edicola questo tipo di storie cercando poi di recuperare in qualche modo alcune di quelle saltate. Dal topic delle anteprime ho notato che sulla serie classica avremo spesso delle uscite "fantasy/fantascienza" (Monte Rainer, Tigre Nera, la storia di Burattini...) mentre la nuova serie "Tex Willer " sarà piena di puro western con aderenza storica, oltretutto con la presenza sempre più costante di Carson. Sarà con ogni probabilità la serie a cui darò la precedenza.

    Tex non è mai stato un western puro, in primis con GLB fantascienza fantasy sono sempre stati presenti, men che meno è mai stato aderente ai fatti storici, è un fumetto d'avventura. Di storico c'è poco e niente, con GLB più niente che poco tra l'altro 

     

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.