Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

borden

Autori TexWiller
  • Posts

    5,858
  • Joined

  • Last visited

About borden

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Real Name
    Mauro Boselli

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    1
  • Favorite Pard
    Tex
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

borden's Achievements

Grand Master

Grand Master (14/14)

  • Reacting Well
  • Dedicated
  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator

Recent Badges

3

Reputation

  1. Quelle che hai citato credo siano le migliori, escludendo Manuela e Lupe che a detta di tutti sono riuscite non tanto bene, per vari motivi. Ma a questo punto mancano solo Mefisto e la Tigre Nera. I disegni valgono e non credo affatto che siano brutte storie. Lo sono secondo Diablero. Ma tu non sei Diablero. E non so se leggi Tex Willer. In quel caso ti consiglio almeno I due disertori, Pinkerton Lady e i Seminoles.
  2. Credo che gli interventi sulle nuove storie siano ridotti al minimo, lo spero. Forse hanno tolto quelle che ritengono ripetizioni o corretto i congiuntivi. Di sicuro non hanno "sforbiciato" come vorrebbe Diablero! Avendo riedito alcune di quelle storie nelle Grandi Storie e in Tex Willer Extra ti dico che puoi stare tranquillo. Se mi dici che cosa NON hai letto, ti posso consigliare le migliori che hai perso secondo me.
  3. Ho sempre trovato osceno che a un redattore qualsiasi venisse lasciata per incuria la libertà di cambiare i dialoghi di Gl Bonelli nelle ristampe. Credetemi, quest cambiamento non sono stati operati né da me né da Sclavi, nè da Canzio, Bonelli o Marcheselli. Probabilmente l'hanno fatto anche con i miei. Sono sicuro che nella storia sul Tornado di Font, hanno tolto, ritenendolo superfluo o una svista (!) il falso nome sotto il quale si nascondeva uno dei cattivi!
  4. Ma non volevo ci fosse nessuna ambiguità. La battuta serve appunto a spiegare che il boss cinese è un bravo tipo, non deve far ridere. Sorridiamo di Rick e Yoko che ancora non l'avevano capito. E io parlavo di battuta di dialogo non di battuta COMICA. Non cercavo la risata, ma chiarivo l'equivoco in cui erano caduti Rick e Yoko. Le sottigliezze ti sfuggono, perché pensi sempre che tutto sia inutile. E il paragone con Nizzi sì mi offende!
  5. Peccato che in quella storia i cinesi siano alleati dei nostri e che si tratti di una battuta! Diablero ormai, oltre alla misura e al senso critico, ha perso anche il senso dell'umorismo... Almeno, a me le sue battute non fanno più ridere. E il modo in cui nell'altro post, ha liquidato un intero centinaio dicendo che non c'è neppure una storia decente... beh, si commenta da sè...
  6. Beh, delle tre mie storie future che attendi, in almeno due c'è il quartetto al completo. Ma, ora più che mai, non posso essere responsabile delle scelte degli altri sceneggiatori...
  7. Si confonde con Nizzi, certamente. PS Oh, toh, ho scritto la stessa cosa in contemporanea con Diablero. Mi secca constatare che abbiamo qualcosa in comune.
  8. Nelle mie storie spara spesso per primo. E ho sempre detto di farlo. Ma inascoltato, qualche volta. Adesso non è più mia responsabilità. E sulla scena della diligenza, lo dico adesso (ma vi prego di non ripeterlo e di non farne una questione di Stato, dato che ancora scrivo Tex) sono sempre stato dello stesso vostro avviso. Idem per il Tex che esce allo scoperto sborone in qualche storia di qualcun altro. Chiusa la questione qui per me.
  9. Confesso di essermi un po' perso, mi era sembrato (probabilmente ho letto in fretta) che giudicassi il vecchio del villaggio uno di quegli informatori alla Nizzi. E comunque ho l'impressione che neppure Tex sia tanto sicuro se il vecchio abbia fatto il doppio o il triplo gioco! Su Tex tamarro la penso come Diablero (mi costa dirlo!). E ho l'impressione che tu e io non abbiamo la stessa definizione di tamarragine. Tamarro è lo zotico che spande, che si vanta, il bauscia, il cafone, il coatto, il gaggio, per dirla in varie parti d'Italia, il Matamoros che in realtà è codardo, volgare, inaffidabile, imbarazzante o scemo. Ma ti pare che corrisponda a Tex?? Tex è l'esatto contrario. Audace, stiloso, integro, capace, affidabile, generoso, senza mezze misure, giusto e appena un tantino dotato di arroganza e sarcasmo. E razionale, astuto, intelligente. Infatti se la cava sempre. Se si comportasse come dici tu, sarebbe già morto. Im quanto al "ricucire",no, non è solo questo. Dopo aver pensato ai passaggi della trama, scrivo la storia come fosse nuova. Quelle in Messico lo saranno ancora di più. Nuove, intendo, perché il lavoro di estensore-compilatore non mi si addice e mi ha stufato.
  10. Scusa, ma non hai capito proprio niente. Il vecchietto DEVE INGANNARE Tex, è stato pagato dai banditi! NON AIUTA TEX, FINGE SOLO DI FARLO e gli dà le indicazioni per farlo cadere in trappola, non gli dice che lo aspettano in quindici!! SOLO CHE TEX E' SEMPRE PIU' FURBO e prende le sue precauzioni. Chiaro? Quando dico che il lettore è un mestiere difficile... Se non ci si affida all'autore, si sbaglia! E quando mi chiedi da dove sono partito, che cosa intendi dire? Certo che ho inventato le scene nuove, non le ho mica prese da Chatgtp o come diavolo si chiama, che non sa inventare un accidente... Il fatto che il vero Tex non userebbe l'arroyo per nascondersi è una sciocchezza bella e buona! Un tamarro che esce volontariamente allo scoperto contro TRENTA avversari non sarebbe il vero Tex! Se lo pensi sbagli alla grande e tutti qui te lo direbbero. Come pure ti direbbero che sei il solo a pensare che il finale dato a Ken Parker sia meraviglioso! E' vero, in questo caso dai retta all'autore. Ma l'autore Berardi secondo me l'ha scritto a spregio. Perché non poteva andare avanti come avrebbe preferito e avremmo preferito tutti. E naturalmente hai ragione, c'è un motivo per cui ho aggiunto quelle scene, dovevo giustificare meglio l'incontro strano di Tex con Don Felipe, che incredibilmente SI LASCIA SFUGGIRE, e l'arrivo in tempo degli uomini dello sceriffo! Tex va, poi devia, torna e così lo sceriffo riesce a intercettarlo, altrimenti non sarebbe mai potuto giungere a tempo. Sarebbe stata magia. La magia che all'epoca passava inosservata ma che ora sembrerebbe un buco di sceneggiatura.
  11. Mai sentito definirlo così. Se avessi curato quella rubrica (intendo la prefazione firmata Davide) avrei tagliato quell'inciso senza alcuna pietà.
  12. Giusto! Dovrò rileggere anche quello!
  13. Sì, l'ho riletto anch'io di recente. Meraviglioso e ironico.
  14. E sappiamo che è stato volutamente autodistruttivo Perciò il finale DOVEVA essere diverso, Un raro caso in cui il lettore ha ragione
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.