Confesso di essermi un po' perso, mi era sembrato (probabilmente ho letto in fretta) che giudicassi il vecchio del villaggio uno di quegli informatori alla Nizzi. E comunque ho l'impressione che neppure Tex sia tanto sicuro se il vecchio abbia fatto il doppio o il triplo gioco!
Su Tex tamarro la penso come Diablero (mi costa dirlo!). E ho l'impressione che tu e io non abbiamo la stessa definizione di tamarragine. Tamarro è lo zotico che spande, che si vanta, il bauscia, il cafone, il coatto, il gaggio, per dirla in varie parti d'Italia, il Matamoros che in realtà è codardo, volgare, inaffidabile, imbarazzante o scemo. Ma ti pare che corrisponda a Tex?? Tex è l'esatto contrario. Audace, stiloso, integro, capace, affidabile, generoso, senza mezze misure, giusto e appena un tantino dotato di arroganza e sarcasmo. E razionale, astuto, intelligente. Infatti se la cava sempre. Se si comportasse come dici tu, sarebbe già morto.
Im quanto al "ricucire",no, non è solo questo. Dopo aver pensato ai passaggi della trama, scrivo la storia come fosse nuova. Quelle in Messico lo saranno ancora di più. Nuove, intendo, perché il lavoro di estensore-compilatore non mi si addice e mi ha stufato.