Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La Storia Perfetta


Doudou Marechal
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non credo che esista o potr? mai esistere una storia "perfetta": qualche particolare improprio e qualche sbavatura formale potranno essere sempre riscontrate in qualsiasi prodotto di qualunque sceneggiatore ( o disegnatore ); IMHO sono capolavori le storie in cui le imperfezioni hanno un'importanza assolutamente secondaria e non impediscono di apprezzare gli importanti e numerosi elementi positivi presenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Niente è perfetto, la stessa idea di perfezione è spesso soggettiva. Ci sono comunque un buon numero di storie che vi ci si avvicinano. In questa discussione si potrebbe tentare semmai di stilare una lista di caratteristiche dalle quali ogni storia di Tex non dovrebbe mai prescindere, anche se ho paura che sia un tema già ampiamente dibattuto in altre discussioni. Comunque, in linea di massima:1) un soggetto vario e interessante2) un arcinemico o ricchezza di personaggi scolpiti, che si presentino cioè con i loro valori / difetti come dei "tipi"3) la presenza dei quattro pards4) Tex che si muove libero, lontano dai pregiudizi dettati dalla political correctness ( che non sia sbirro, ma un uomo, molto più semplicemente, giusto ), che faccia quel che sa fare ma senza strafare.5) la presenza di qualche amico storico6) un'ambientazione varia, che spazi oltreconfine, ma anche dalla prateria/deserto al mare/montagna7) una scrittura all'altezza, dura, sensibile, sentimentale e emozionante, che faccia del fumetto, letteratura.8) dei disegni da favola

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo appieno con quanto affermato da Pedro e YM, la perfezione, per quanto da tutti noi ambita ed agognata, è fondamentalmente un'utopia, un'ideale basata fondamentalmente sui nostri canoni, i nostri ideali e i nostri modelli. Questo vale tanto per la nostra quotidianit? quanto per le storie di Tex che ci passano tra le mani. Anche secondo me, nella lunga epopea Texiana, ci sono storie che hanno rasentato quella che, secondo i miei canoni, è la perfezione ma nessuna storia è mai stata scevra da difetti ( per quanto infimi e minuscoli essi possano essere ). Per fare un esempio. Ym ha accennato al fatto che lui preferisce il Tex giusto più che il Tex sbirro, quindi per lui le storie in cui Tex assume quel modo di fare alla "ispettore Callaghan delfar west" saranno magari piacevoli, ma non perfette. Al contrario a me il Tex sbirro e il Tex investigatore piacciono parecchio, e, a mio parere, sono proprio quele storie in cui Tex "sbirreggia" quelle che possono essere considerate quasi perfette. E' tutta questione di punti di vista... ;) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Al contrario a me il Tex sbirro e il Tex investigatore piacciono parecchio, e, a mio parere, sono proprio quele storie in cui Tex "sbirreggia" quelle che possono essere considerate quasi perfette. E' tutta questione di punti di vista... ;) ;)

Storia perfetta? Senz'altro esiste, chiedete Jim Brandon come la vuole lui, e fatela ESATTAMENTE al contrario. Ecco la storia perfetta per ME. :P :P :PQuesto, simpaticamente naturalmente, per dire che mi associo alla questione della soggettivit? del giudizio, non credo possa esistere una storia perfetta, solo OTTIMI e MITICI lavori, anche se altri, naturalmente, non condivideranno nemmeno questo giudizio. Il mondo è bello perchè è vario :):P
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Per fare un esempio. Ym ha accennato al fatto che lui preferisce il Tex giusto più che il Tex sbirro, quindi per lui le storie in cui Tex assume quel modo di fare alla "ispettore Callaghan delfar west" saranno magari piacevoli, ma non perfette.

Tex e Dirty Harry Callaghan de "Il caso Skorpio è tuo" hanno innegabilmente numerosi punti in comune. In quel film, Callaghan non è uno sbirro, indossa solo una "divisa" ( si, lo so, neanche quella!!! ), e infatti alla fine butta la patacca nel lago.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex e Dirty Harry Callaghan de "Il caso Skorpio è tuo" hanno innegabilmente numerosi punti in comune. In quel film, Callaghan non è uno sbirro, indossa solo una "divisa" ( si, lo so, neanche quella!!! ), e infatti alla fine butta la patacca nel lago.

Quoto. Uno dei punti in comune tra Tex e Callaghan st? nell'insofferenza verso i superiori e verso un certo sistema della società. Sicuramente quel cinismo che l'ispettore "Eastwood" mostra in diverse scene del film non fanno parte della personalit? del nostro ranger. Comunque scusatemi per l'OT. In riguardo alla "storia perfetta", secondo me non c'è, esiste solo nei propri gusti.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

credo che sia la LA CELLA DELLA MORTE la storia dove tex,PER una FETTA di pagine, non è più presente.... scherzi a parte, credo che le storie di tex siano tutte perfette, in quanto considero la lettura un grande piacere della vita, e se è vero quello che dicevano gli epicurei(ai quali da un po' di tempo mi sto avvicinando)che il piacere è la virt?, e la virt? è perfezione, allora credo di essere un virtuoso che legge tex per imparare a essere perfetto...... e, così facendo, ho imparato a mettere tutti i colpi, alla mia rivoltella.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.