Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Purple Rider


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

<div align="center">
Immagine postata



Una pista canadese per Tex ?





<div align="justify">
La copertina che vedete non è quella di una edizione estera di Tex.

Si tratta invece di un comic book pubblicato in Canada negli anni quaranta.

Questo Three Aces Comics è un volume edito nel settembre / ottobre 1946, dalla Anglo American Publishing di Toronto.

Ovvero pubblicato esattamente due anni prima di quel settembre 1948 che vedeva l'uscita in edicola della prima striscia di Tex.

Quello che appare nella rivista, sfogliandola, è uno stranissimo cowboy, dal nome ancora più strano, ovvero Purple Rider, che si mostra assai somigliante al ranger nostrano, se non fosse per uno stile grafico che a tratti deraglia nell'umoristico, seguendo probabilmente la lezione di Will Eisner, come ricorda Luca Boschi nel suo blog dal quale tratto questa notizia boom!




<div align="center">
Immagine postata




<div align="justify">
La somiglianza grafica tra i due personaggi resta davvero impressionante. C'è da chiedersi dunque se Galep possa davvero essersi ispirato a questo Purple Rider tanto da copiarne la camicia gialla con le due tasche, la cravatta, i guanti... Solo i tratti somatici, infatti, sembrano gli unici a non coincidere con quelli del primo Tex!




<div align="center">
Immagine postata





Se volete saperne di più, in questo sito c'è una storia completa di Purple Rider:

http://www.canadiancomics. ca/threeaces53. html

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo! Però pare evidente che Galep debba aver conosciuto questo personaggio, anche se non subito, poich? la prima versione di Tex è vestita diversamente:

Immagine postata

? comunque impressionante vedere come i due personaggi sono simili! Le stesse pistole inventate, addirittura!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti la somiglianza e' impressionante, pero' c'e' da dire anche un altra cosa. Nei primi anni di vita,Tex non aveva ancora la camicia gialla ma arancione e qualche volta anche verde e di qualche altro colore. E solo intorno al 1953 apparve per la prima volta con la camicia gialla nelle copertine a strisce anche se alternata con altri colori, inoltre non aveva neanche le tasche che vennero solo dopo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nelle edicole, di sfuggita, potrebbe essere scambiato senza dubbio per Tex. Secondo me, anche se non subito , Galep probabilmente, si ispir? a questo cowboy: camicia con le tasche, guanti, pistole, fondine, e guardate anche gli stivali sono molto simili a quelli di Tex. Oggi, forse a poter dire qualcosa in merito potrebbe essere solo Sergio Bonelli...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.