Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Robin Hood?


jim Davis
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Le storie, diario italiano

Ancora una volta, non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto/commentato su Tex.
Martedì 05/05/2009 Daniele Barbieri, semiologo, intervistato da Corrado Augias per il programma ?le storie, diario italiano? trasmesso da Rai Tre, ha definito il primo Tex "una specie di Robin Hood"... E Corrado Augias ha ribatutto paragonadolo a Jean Valjean de "I miserabili".
Non mi sembra corretto nessuno di questi due paragoni, voi che ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai assolutamente ragione!Tex non ha nulla a che fare con Robin Hood perchè non privilegia i poveri sui ricchi, ma gli onesti sui delinquenti (e se spesso i delinquenti sono ricchi non c'entra nulla); non "ruba ai ricchi per dare ai poveri", come si diceva del fuorilegge di Sherwood, anche se è accaduto che permettesse a qualcuno di impadronirsi dei beni del criminale in fuga o in procinto di finire davanti a un giudice e poi sulla forca. In quanto a Jean Valjean... cosa c'entra? L'ex forzato de "I miserabili" torna a condurre una vita onesta grazie alla pietà e alla comprensione di un uomo di chiesa, e agli occhi di Javert rimane comunque sempre un poco di buono e un galeotto; Tex si mette dalla parte della legge sè per i buoni uffici di persone comprensive, tra cui Marshall, ma anche perchè da quella prospettiva potr? continuare a raddrizzare torti e fare giustizia; e dopo i primi tempi, nessuno mette più in dubbio (a meno che non lo conosca) che non sia un delinquente ma bensì "uno sporco sbirro".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Aggiungo che Robin Hood è un eroe strutturato dall'inizio, che ha alle spalle una tradizione, la fedelt? ad un re e il rifiuto dell'usurpatore, e una schiera di amici. Tex è uno che si ribella da solo, si fa giustizia e sparisce, rimanendo solo e braccato. Tex è un solitario giustiziere, all'inizio, Robin Hood capeggia un esercito di ribelli. Jean Valjean è un uomo oppresso, messo in galera per fame e tenutovi a dismisura per tentativi di fuga, il quale riesce a risollevarsi grazie ad un grande aiuto ma resta oppresso, senza possibilità vera di redenzione nonostante sia sostanzialmente incolpevole. Mi pare che Tex sia difficile da definire in questo modo, n'est ce pasè Paragoni arditi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Bah paragonare Tex a due personaggi del genere a mio avviso palesa nei due personaggi una palese scarsit? di nozioni sul personaggio di Tex!!Tex e robin hood hanno davvero pochissimo da spartire, il primo è un banale ladro che si propone di detronizzare un usurpatore al trono minando la sua politica da despota. Tex è un giustiziere con un passato burrascoso che girovaga per il west alla ricerca di torti da raddrizzare... quale sarebbe la similitudine? La calzamaglia? L'arco? Necessitano deucidazioni in merito!!!Non parliamo poi del paragone tra Tex e Jean Valean... ma che imilitudini ci ha visto Augias di tex nell'ex galeotto di Hugo??? Tex non ha subito alcuna REDENZIONE, lui era già un uomo giusto, Tex non ha ispettori/sceriffi che lo credono ancora un delinquente poco di buono, Tx ( neppure quello di Boselli ) non è un personaggio triste e malinconico come il protagonista de " i miserabili"... Ma siamo sicuri che Augias non ha scambiato Tex con diabolik????

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Per me Corrado Augias non ha mai preso in mano un albo di Tex, anche solo come lo nominava, dava quasi da intendere una sorta di snobbamento da parte sua. Poi associarlo a Jean Valjean, è completamente sbagliato anche per me, non ha nulla a che vedere con il personaggio dei Miserabili. :indiano: Anche l'associazione a Robin Hood, è sbagliata. Forse è un'affermazione che deriva dal fatto che i "ricconi" in Tex son quasi tutti prepotenti e quindi stanno dalla parte dei cattivi, e molti sono gli esempi di lotta tra il ranger e questa categoria. Ma da l' a dire che è una sorta di Robin Hood, ce ne corre..."Rubava ai ricchi per dare ai poveri", ok è successo in qualche storia che una volta sconfitto il ricco e prepotente di turno, Tex prendeva il denaro e lo ridava ai leggittimi proprietari o a quelli che avevano subito i danni maggiori, ma non c'entra niente con Robin Hood. :capoInguerra: E Kit Carson chi sarebbe Little John o Frate Tac'è :):D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.