Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Grandi Nemici Della Serie Bonelli


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Leggendo la discussione su Mefisto (grande personaggio o grande cattivo della serie?) mi sono accorta di una cosa. Praticamente, sia in Tex che in Zagor, è stato creato un arcinemico - rispettivamente Mefisto ed Hellingen - che in qualche modo, per vie spiritiche o spiritico-tecnologiche scavalca più volte la barriera della morte, continuando - direttamente o per interposta persona - a causare gravi problemi all'antagonista. Da questo mi chiedo: accade solo in quelle due serie, o è un clich? della Bonelli eliminare i supernemici e poi tornare a riproporli con i mezzi sopra citati o simili? E in caso affermativo, è una scelta narrativa o avviene perchè una volta fatti fuori ci si accorge di quanto rendevano da vivi (e non si può continuare sulla scia del tipo creduto morto ma invece solo gravemente ferito ecc. ecc.)?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per creare un nemico che diventi il vero nemico numero uno di un personaggio (Tex in questo caso) sia necessario inventarsi un antagonista diverso dai normali nemici come fuorilegge, banditi e simili, dove è ovvio che Tex (o comunque qualsiasi eroe) avrà certamente la meglio senza creare nel lettore alcun tipo di dubbio circa la fine dello scontro. Per rispondere alle domande di Cheyenne, non so nel caso di Zagor come sia la questione, però penso che per quanto riguarda Tex, GLB cre? il personaggio come semplice nemico di quella singola storia (era pur sempre rappresentato come un fenomeno da baraccone e non come un potentissimo stregone), e poi vedendo che comunque era un "buon cattivo" si sarebbe anche potuto farlo ritornare a battersi contro Tex. Poi naturalmente il personaggio di Mefisto si è sempre più ampliato ed è diventato quello che abbiamo visto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo, AtTheRocks, ma quando Mefisto è stato fatto morire definitivamente (<_< si fa per dire) era già un grande antagonista. Riguardo a Zagor, purtroppo è molto che non leggo quella bellissima serie. Posso dirti che Hellingen è stato praticamente portato in una dimensione parallela creata appositamente per lui da Manito (una gigantesca e supertecnologica astronave) da dove torna a dare filo da torcere allo Spirito con la Scure. Convinto alla fine da quest'ultimo a tornare alla pace che Manito gli ha concesso dopo la morte, ricompare dopo un bel po' di tempo, asservito al Wendigo (lo spirito malvagio), che al suo ennesimo fallimento gli promette simpatiche e infernali rappresaglie. Poi non ne so più nulla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.