Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Varianti Grafiche Dei Quattro Pards ?


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Da più di sessant'anni i nostri quattro pards vengono presentati con delle caratteristiche fisiche predefinite. Ove non intervengano stile e tratto dei vari disegnatori, per esempio il collo taurino alla Fusco o la muscolatura in rilievo alla Villa, le uniche testimonianze di sostanziali cambiamenti ci sono date da storie come "Gilas" o "La cella della morte" dove Tex mostra una discreta crescita della barba ( dovuta alla sceneggiatura ). Grande stupore suscit? invece il ritorno del Gros Jean di Nicol' nella storia "Un mondo perduto", anch'egli vittima di un paio di baffoni, giudicati scandalosi in quanto irrispettosi della tradizione.


Immagine postata



Ancora oggi è degno d'interesse lo stupore manifestato da tanti davanti ad un errore tipografico che nell'edizione originale del numero 12 "Il figlio di Tex" mostra il Tex col baffo ( errore corretto nelle successive ristampe ). La vignetta incriminata la vedete riprodotta sopra.

Evito di creare il sondaggio per spingervi ad una discussione dove sia approfondito il tema. Che ne dite di un Kit Willer brufoloso, di un Kit Carson senza baffi e pizzetto e di un Tiger Jack con una bella cicatrice profonda in fronte, per tacere dell'eroe Tex Willer? Sono possibili alterazione grafiche ( durature ) nella fisionomia dei quattro pards, in nome della tanto declamata modernit? e aderenza al realismo ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Rangers

Ogni disegnatore che si è cimentato con Tex, ha dato una diversa interpretazione dei vari pards e dei vari amici ricorrenti. Anche se poi chi è entrato nello staff Texiano, ha avuto dei disegnatori di riferimento (chi Galep, chi TIcci, chi Villa, ecc.). Personalmente non mi piacerebbe vedere uno stravolgimento nella fisionomia dei pards. Qualche cicatrice potrebbe anche andare bene: mi viene in mente quel modello di Magnus, che ci mostrava Tex a torso nudo con qualche cicatrice a ricordo delle tante ferite!Naturalmente storcerei un p? il naso se la cicatrice fosse troppo vistosa o deturpante! :indiano: Per quanto riguarda Kit Willer, ho notato ultimamente che il personaggio ci viene mostrato fisicamente cresciuto. Da vedere ad esempio in due storie firmate Boselli - Font, quando si trova appiedato e ha il volto coperto da un'incolta barba (esattamente in Morte nella Nebbia e nella storia in edicola La Mano del Morto). Un cambiamento della fisionomia del personaggio, ma temporaneo dato che con un colpo di rasoio alla vignetta successiva, tutto è scomparso. Carson potremmo rivederlo senza più baffi e pizzo, ma con la barba completa come in una delle prime storie di Gianluigi Bonelli, perchè no?Ma ripeto, eviterei assolutamente cambiamenti radicali delle fisionomie!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io non accetterei minimamente dei cambiamenti radicali nella fisionomia dei pards, perchè grazie a quelle determinate caratteristiche assunte negli anni, sono riconoscibili. Un Kit Carson senza i baffi e il pizzetto, per esempio, non sarebbe più Kit Carson. Quindi, io non accetterei questo genere di cambiamento. Più che altro, accetterei una piccola evoluzione dei 4 pards, questo sè. Per esempio, come dice Sam, accetterei un Kit Willer più cresciuto, o magari qualche ruga in più sul volto di Kit Carson. D'altronde, lo stesso Tex è cresciuto, sotto la matita di Galep. Basti confrontare il Tex delle vignette de "La mano rossa", con la copertina del Tex gigante in questione. Le vignette e la cover si passano più o meno una decina di anni. E in effetti, in copertina, vediamo un Tex più maturo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.