Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Un ?oscuro? Cavaliere Del West ?


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Immagine postataImmagine postata

Sono anni che se ne discute, è da lunga data che i lettori Texiani se lo chiedono e, sul nostro forum, alcuni di noi hanno dibattuto a lungo sulla seguente domanda ?Ma Tex Willer è un supereroe oppure no??.
Per una discussione ?generica sull'argomento, proprio tra le tante discussioni che affollano questa sezione, ne potete trovare una molto interessante.
La qui presente invece, ha la ?presunzione? di partire da un punto situato DOPO la risposta data alla succitata domanda, ovverosia ?Tex Willer a quale supereroe assomiglia di più??.
Il sottoscritto, forse non tutti lo sanno, oltre che un affezionatissimo lettore texiano di lunga data , è anche un appassionato di fumetti ?in generale?. Nella mia ?carriera di fumetto filo?, mi è capitato di imbattermi in storie, autori, disegnatori , soprattutto, personaggi tra loro differenti. Tra questi, inutile negarlo, mi sono imbattuto anche nei fumetti americani che, come molti voi sanno, sono quasi tutti incentrati sui supereroi.
Ad oggi, nonostante la persistenza della mia fede texiana, continuo a leggere altri fumetti tra i quali, quelli dell'unico supereroe che mi sia mai piaciuto, ovverosia quelle dell'oscuro difensore di Gotham City, Batman.
Forse per molti di voi questa affermazione non avrà nulla di particolare, ma, sul piano prettamente personale, posso assicurarvi che la presenza di un supereroe tra le mie letture fumettistiche ?, quantomeno strana. Il sottoscritto infatti, sebbene abbia letto diverse storie di supereroi ( Spiderman, Superman, Wonder Woman, Green Lantern etc? ) l'unico cui si sia seppur minimamente appassionato era Batman. La cosa mi ha fatto riflettere più volte. Strano che, un soggetto ?selettivo? come il sottoscritto possa apprezzare una realtà fumettistica COSI? DIVERSA da quella che lo appassiona, e, con questo piccolo tarlo che mi rodeva la mente, mi son messo è di buzzo buono? a cercare di darmi una risposta a questo interrogativo.
Risultato? Questa discussione, nella quale ho intenzione di condividere con voi quelle che secondo me sono le PESANTI similitudini che associano il cavaliere oscuro a Tex Willer. So che a questo punto molti di voi lanceranno espressioni di sgomento o, nei peggiori casi, si chiederanno se io non sia uscito di senno, tuttavia sono convinto, e resto tutt?ora convinto che, nonostante le apparenze, tra Tex Willer e Batman ci siano molti più punti in comune di quanto si sia portati, comunemente, a credere.
Sono infatti del parere che, superati i crismi della letteratura fumettistica classica di genere ( legata soprattutto a Batman in quanto, come supereroe ha un'identit? segreta, ha un altre ego ce rappresenta tutto ciò che lui non ?, e, soprattutto, indossa un costume con tanto di calzamaglia :) :) ) le differenze tra i due personaggi non siano poi così ?profonde?.
Per prima cosa comincerei con un'analisi ( veloce, non preoccupatevi ) della cronostoria dei due personaggi.

Immagine postataImmagine postata


TEX WILLER : Dopo un passato burrascoso segnato profondamente dalla guerra di secessione cui ha preso parte, e dopo un breve periodo di contrasto con la giustizia, Tex Willer, eroico cavaliere solitario del West, viene arruolato nel corpo dei ?ranger del Texasè, di cui diventa, in breve uno dei principali esponenti. Durante una delle sue numerose avventure, Tex incontrer? l'unico e vero amore della sua vita, la bella e dolce Lilyth, figlia del capo dei navajo Freccia Rossa. Dopo alcuni anni di felice matrimonio però, la meschinit? di alcuni uomini senza scrupoli la strapperò dalle braccia del marito il quale, però, provvederò a vendicarla. Ben presto, grazie alla sua fama di uomo giusto, Tex diventer? agente indiano nonchè capo di tutti i popoli navajo e, assieme ai suoi inseparabili pards, trascorre la sua vita nel riportare ordine e giustizia in una terra feroce e selvaggia chiamata FAR WEST.

BATMAN alias Bruce Wayne : Il giovane rampollo della ricchissima famiglia Wayne, dopo aver assistito alla brutale uccisione dei suoi genitori, i più grandi benefattori di Gotham City, decide che, l'unico modo che ha per aiutare la sua città e ripulirla dal crimine è difenderla combattendola con la sua stessa arma : La violenza. Dopo un lungo addestramento con i più grandi detective ed esperti di arti marziali del mondo, e grazie all'immenso patrimonio di famiglia, Bruce Wayne dar? vita al suo alter ego, Batman, un vigilante mascherato che, portando sempre nel cuore e nella mente la perdita dei suoi genitori, combatte il crimine con la sua arma più forte : la paura. L'orrore della morte dei suoi cari però, fa si che Batman abbia il più totale ed assoluto rispetto per la vita umana, compresa quella dei più abietti reietti della società. Questa sua ?debolezza? lo rende pertanto un vigilante DIVERSO dagli altri; egli infatti non combatte per uccidere, ma per assicurare i colpevoli alla giustizia. Affiancato da un ristretto gruppo di fedeli difensori della giustizia, Batman trascorre la sua vita a cercare di riportare LUCE E SPERANZA, in una città che ha perso la sua verginit? da tanto, troppo, tempo.

Come potete vedere, già dalla loro storia, si possono notare tanti punti in comune. Difatti entrambi i personaggi sono uomini che combattono non tanto per difendere la legge, che, troppo spesso, viene ?corrotta? dall'avidit? dei propri rappresentanti, ma essi si fanno portatori di valori quali la giustizia, la rettitudine, l'onesta. Entrambi rispettano la vita umana e uccidono SOLO se assolutamente necessario, essi agiscono perchè mossi da un innato bisogno di proteggere i più deboli dai soprusi dei ricchi, dei violenti degli assassini. Essi incarnano la giustizia, quella vera, quella che prende la parte dei più deboli e li difende strenuamente, quella giustizia incorruttibile, quella giustizia, purtroppo, di cui si sente parlare solo nei libri di giurisprudenza o nei fumetti.

Ma non è finita. A mio dire i punti sopraelencati sono solo una minima parte di quelle che sono le similitudini tra questi due EROI/SUPEREROI. Vediamo di elencarne alcune :
1)Tex è affiancato da un pard saggio e capace, Kit Carson. Un vecchio ( ma nonditeglielo :)) ranger che da sempre difende i valori della giustizia nel far West.
Batman si avvale dell'aiuto dell'unico, vero poliziotto onesto di Gotham city, James Gordon, un commissario di mezza età che DA SEMPRE, ha fatto suo vessillo la difesa dell'onest? e la punizone dei colpevoli.

Immagine postataImmagine postata

2) Tex spesso è affiancato da suo figlio, Kit Willer, giovane, impulsivo, ma coraggioso e capace tanto quanto il padre. Purtroppo la sua ?impulsivit?? e la sua ?irruenza? lo portano spesso in situazioni cui necessit? dell'aiuto del padre per potersi salvare.
Batman è affiancato dal suo giovane aiutante, Robin. Il ragazzo, giovane e coraggioso, si rivela spesso un valido aiuto per l'uomo pipistrello. Purtroppo, a causa della sua inesperienza e della sua giovane età, egli spesso si ritrova in situazioni difficili che lo portano spesso ad un passo dalla morte ( o alla morte, come nel caso del secondo Robin, Jason Todd ).
3) Tex ha un valido e capace alleato nel suo pard indiano, Tiger Jack. Questo taciturno guerriero Navajo, è tanto coraggioso quanto abile nel rintracciare le tracce degli avversari, quanto nel combatterli con le più ?sopraffini? tecniche di guerriglia, geneticamente trasmesse dagli uomini della sua razza.
Valido e fedele alleato di Bruce Wayne/Batman, nonchè custode del suo segreto, è il maggiordomo Alfred Pennywhort. Questo ex medico dell'esercito inglese, è stato più volte capace di salvare il suo fido padrone dalle braccia della morte, inoltre egli è il suo più capace e fidato consigliere, in grado di risollevare, da solo, le quotidiane inquietudini che affliggono un uomo solo e tormentato.
4) Tex Willer è abilissimo nella lotta corpo a corpo, e possiede una forza fisica notevole derivargli da una vita dura ed avventurosa
Bruce Wayne/Batman, sebbene sia un supereroe, non possiede superpoteri. Le sue abilità derivano da un addestramento tanto severo quanto duro presso i maggiori maestri di arti marziali del mondo. Questo suo addestramento lo rende praticamente imbattibile per qualsiasi criminale.
5) Tex Willer è un detective provetto, ogni volta che si trova a dover affrontare un ?mistero? la sua intelligenza, la sua arguzia e il suo istinto gli permettono di individuare e punire il colpevole.
Batman è sicuramente, uno dei migliori investigatori del pianeta, grazie al suo intuito e alla sua intelligenza ( nonchè alle tecnologie sviluppate dalla wayne tech ) riesce ad individuare e utilizzare indizi invisibili anche agli occhi più esperti.
6) Tex Willer, oltre che ai consueti balordi ed abietti criminali, spesso si trova a dover affrontare nemici tanto intelligenti quanto pericolosi, alcuni dei quali dotati di poteri soprannaturali, altri solo di una spietatezza al di fuori dell'ordinaria follia. Ma grazie al suo ardimento, al suo coraggio e alla sua intelligenza sopraffina Tex, riesce sempre ad aver la meglio su di essi.
Batman, oltre alle consuete orde di criminali e rapinatori, si trova spesso a confronto con psicopatici assassini ed orribili criminali dotati di poteri al limite del soprannaturale. Inutile dire che, con un avversario come Batman, questi folli psicopatici hanno le ore contate.

Immagine postataImmagine postata

Di punti in comune ce ne sarebbero tanti e tanti altri, quelli sopraelencati, a mio dire, altro non sono che macroargomenti che esplicitano la similitudine tra questi due personaggi.

Certo, ci sono anche molte differenze. Tex rappresenta infatti l'eroe classico, l'ero ?portatore di luce?, colui che difende la giustizia a viso aperto, colui che riporta ordine e giustizia in un mondo dove queste parole altro non sono che flebili ed appannati ricordi. Di contro Batman, con uno strano e complesso dualismo, che peraltro lo ha reso famoso, si fa portatore di luce, è vero, ma lo fa confondendosi, nascondendo si nelle tenebre sue alleate. Egli infatti, diversamente da Tex, combatte il crimine facendosi alleato il buoi, l'oscurit? che impera sulla sua Gotham City.



Altra grossa differenza è l'ambiente in cui si muovono i due. Gli assolati ed ampi spazi del West per Tex Willer, l'oscura e cosmopolita Gotham city per Batman. Tuttavia questi due ambienti, apparentemente distanti anni luce tra loro, condividono molto più di quanto sembri. Entrambi i mondi sono infatti popolati da esseri meschini ed abietti, corrotti dal potere e dal denaro. Entrambi gli ?scenari? sono duri e violenti e sono luoghi dove i giusti subiscono i soprusi dei violenti, dove l'unica legge imperante è quella del più forte.
Per concludere, è vero, forse Tex Willer non rispetter? appieno i crismi del supereroe, non ha un alter ego enon indossa maschera e calzamaglia, tuttavia sono e resto del parere che, a parte questi due macrodettagli, egli possa appieno essere considerato un supereroe a tuttotondo, lo dimostra il fatto che le similitudini tra lui e quello che è oramai considerato uno dei più ?classiciò supereroi sono abbondanti e profondi.
A voi la parola amici forumisti? chi di voi vede in Tex Willer un piccolo cavaliere oscuro, e chi vede Nel cavaliere oscuro un emulo di Tex Willer?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le somiglianze tra Tex e Batman raccolte dal Colonnello sono IMHO abbastanza impressionanti e più ancora lo sarebbero se Tex avesse mantenuto la fisionomia che aveva nei primissimi numeri: quella del giustiziere - fuorilegge, messosi nell'illegalit? per vendicare la morte del fratello e spietato persecutore dei malvagi ( nel n. 1 Tex ammazza Don Felipe quando questi gli si è arreso; il trattamento che infligge a Steve Dickart nel n. 3 è veramente feroce e va molto al di l' di quanto costui e sua sorella gli avevano fatto ). Tuttavia, per gran parte della saga ( a partire almeno dall'ultima parte del primo centinaio ) Tex, a parte poche eccezioni ( "Il giuramento", ad esempio ) si mostra infinitamente più "solare" e meno tormentato rispetto all'uomo - pipistrello. Quanto agli aiutanti e agli amici che affiancano i due eroi, la stretta affinit? tra Robin e Kit Willer mi pare abbastanza evidente, dato che entrambi si rifannno al tipo del giovane eroe valoroso, ma spesso ingenuo, inesperto e impulsivo, molto frequente non solo nei fumetti, ma anche nella letteratura romanzesca ( basti pensare al Raoul de Bragelonne del ciclo dei Tre Moschettieri, o al Dick Sand di "Un capitano di quindici anni" di Verne o al Richard Sheldon de "La Freccia Nera" di Stevenson ). Meno stretta mi pare, sulla base dei pochi dati a mia disposizione, la somiglianza tra Tiger e il maggiordomo di Bruce Wayne perchè, malgrado l'innegabile posizione di inferiorit? del pard indiano rispetto a Tex nella società bianca, Tiger è per Tex un amico, non un fedele e fidato servo. Ancor meno stretta mi pare la somiglianza tra Carson e James Gordon: a giudicare dalla descrizione del Colonnello, quest'ultimo può essere apparentato più che altro a Tom Devlin, Nat Mac Kennet o al generale Davis, tutti importanti amici del nostro ranger, ma estranei alla sua cerchia più intima.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premetto che batman è il mio eroe , non super, americano preferito quindi sono contento che se si voleva parlare di affinit? con Tex il colonello abbia scelto lui. Sicuramente il fatto che tutti e due hanno un grandissimo senso della giustizia e lottano contro il male senza nascondersi dietro a super poteri (insomma se una palottola li colpisce al cuore muoino)li accomuna . PEr? le differenze sono molte di più delle somiglianze iinnazi tutto, come avete già detto, i luoghi gotham e il west non hanno nulla in comune dal punto di vista proprio paesaggistico , non direi che hanno in comune la corruzione o fatto di essere tutti e due luoghi "marci" perchè purtroppo e difficile trovare luogi che non lo siano. Poi be Tex non è un miliardario donnaiolo e un po frivolo di giorno e un giustiziere di notte, lui rischia la sua vita sempre. Secondo me fumetti comeTex o Zagor non hanno veramente nulla in comune con i fumetti americani, magari , forse, fumetti più nuovi come Nathan Never o Dylan dog hanno più rassomiglianze.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo con Pedro, nel sostenere che Tex, diversamente da Batman, sia diventato sempre più solare col passare degli anni; tuttavia sono dell'idea che, il nostro "ranger del Texas", abbia una concezione della GIUSTIZIA MOLTO vicina a quella dell'uomo pipistrello. Sappaimo tutti che Tex, pur di "smacherare il colpevole" è disposto a piegare qualunque tipo di legge e/o vincolo legale ( il caso classico è l'assenza di prove ), cosa che peraltro fa spessissmo anche batman. La differenza sostanziale, per come la vedo io, è la diversa concezione del "perdono" e della pietà. Batman infatti, diversamente dal nostro eroico ranger, non è il tipo che "chiude un occhio sulle malefatte del criminale" in cambio di preziose informazioni cvhe gli permettano di catturare il colpevole; penso però che questa "differenza" sia dovuta al fatto che batman ?, perlopiù, un vigilante, mentre Tex, per quanto "estemporaneo nei comportamenti", è pur sempre un uomo di legge. Per quanto concerne le similitudini gordon-carson, mi permetto di fare un appunto rispettoa quanto detto in precedenza. Nonostante nelle versioni cinematografiche ( ad eccezione degli ultimi film di Cristopher Nolan ) dipingano il commissario Gordon come una mera "comparsa" ( se non addirittura una macchietta alla stregua dell'ispettore Clusoe ) nei fumetti dedicati all'uomo pipistrello James "jim" Gordon è un personaggio di spessore ed è un alleato fondamentale per l'uomo pipistrello. In molte avventure Gordon salva la vita a Batman, gli facilita il lavoro di "Investigazione", lo assiste "spalla a spalla" in situazioni difficili, lo "Protegge" da chi lo considera una minaccia.. Insomma, sicuramente non riveste il ruolo di "superspalla" che svolge Carson, ma è sicuramente molto più "attivo & presente" di Devlin e/o Brandon. Quanto detto da Pedro in merito alla posizione di Tiger, invece è molto calzante. Infatti, Tiger non è poi così "vicino" al buon vecchio Alfred, tuttavia, nonostante l'inferiorit? dal "signorino Bruce", Alfred per Batman è sempre stato, oltre che il custode del suo segreto, anche un granitico sostegno psicologico per l'uomo pipistrello, inoltre il suo passato di Militare al servizio della regina, gli ha permesso più volte di salvargli la vita. Sicuramente è meno "uomo d'azione" rispetto a Tiger, ma, sul pianio affettivo, potremmo dire che per Bruce Wayne Alfred PennyWhort non è SOLO un fratello, ma addirittura UN PADRE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guest Colonnello_Jim_Brandon

GIusto per riprendere le fila del discorso, c'è un altro macroscopico elemento che accomuna Tex willer e il cavaliere oscuro, un elemento così "enorme" e fondamentale da essere dato quasi per scontato... Ovverosia entrambi hanno subito un grave lutto in famiglia perdendo le persone che più amavano. Tex infatti, oltre che alla morte della sua dolce metà, lilyth, ha perso anche il fratello e i genitori. La perdita del fratello e dei genitori ha spinto Tex, dapprima, sul sentiero della vendetta, poi su quello dei fuorilegge ( strade che, per fortuna, ha velocemente abbandonato ). Bruce Wayne, invece, ha perso i genitori, i quali sono stati uccisi sotto i suoi occhi da un ignoto rapinatore. Questo evento segner? per sempre la vita di Bruce Wayne il quale, dopo alcuni anni allo "sbando", dedichr? la sua vita alla lotta al crimine. Come vedete, anche nelle loro "genesi" questi personaggi sono accomunati da un minimo comun denominatore, ovverosia LA MORTE DI UN PROPRIO CARO, e per entrambi questo sconvolgente evento, rappresenta un tagli col passato e la nascita di una "nuova identit?".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Molto bello questo topic!Anche io, sono un appassionato lettore dei fumetti di Batman. Ma, contrariamente al Colonnello, non vedo quasi nessuna somiglianza tra Tex e il pipistrello. Anche il fatto che entrambi abbiano subito lutti familiari, non mi sembra che possa essere motivo di somiglianza;e questo per due motivi:il primo è che, quello della tragedia familiare,? un elemento narrativo classico che accomuna molti eroi :? il caso del giovane Patrick Wilding(Zagor),? il caso dello studente universitario Peter Parker(L'Uomo Ragno);quindi, secondo me, non c'è in questo senso somiglianza diretta tra Tex e Batman, ma tra gli eroi classici in genere;il secondo motivo è che la morte dei propri cari ha effetti molto diversi sui due personaggi. L'omicidio dei genitori è il motivo, l'unico motivo fondato, che spinge Bruce Wayne ad agire;Batman agisce essenzialmente per vendicarsi, secondo un modo di fare molto spesso irrazionale, che rasenta la follia. Tex invece non agisce per vendetta;Tex agisce per portare la Giustizia, in modo razionale e sempre solare. Anche lui si è vendicato della morte del padre, del fratello, e di Lilith;ma si trattava di cose contingenti:secondo me, non è l'idea della vendetta che lo fa agire, non è quello il motivo che lo spinge ad usare la colt. Inoltre Batman vive la morte dei suoi genitori come una vera e propria ossessione;Batman è un personaggio tormentato, quasi un folle(e Joker lo dice molto spesso);non ha una vera vita sociale, non può avere una moglie e dei figli;non ha dei veri e propri amici, ma è circondato da partners(i vari Robin,Batgirl ecc.) -che sono trattati da lui come semplici sottoposti che mai possono mettere in dubbio i suoi ordini-, e da persone come il commisario Gordon, persone normali che di lui sanno ben poco, che con lui non possono istaurare un rapporto d'amicizia. Batman è solo, disperato, frustrato, roso dai sensi di colpa(per la morte dei genitori e di Jason Todd, per il fatto che Barbara Gordon è su una sedia a rotelle). Vive in un mondo nichilista e violento, disperato, un mondo che non si può salvare:sembra che Batman serva solo ad allontanare il momento in cui Gotham City brucer? definitivamente. Gli autori di Batman, da Frank Miller in poi(a proposito, leggete assolutamente "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", autentico Capolavoro del fumetto!)si sono divertiti, col tempo, a rendere il personaggio ancora più disperato:gli uccidono Jason Todd(il secondo Robin), lo fanno sconfiggere e umiliare(pubblicamnte, di fronte alla sua città!)da Bane;provocano un cataclisma di dimensioni epocali che fa milioni di morti e distrugge completamente Gotham(altro consiglio, recuperate la saga "Terra di nessuno"!)....... gli capita questo e altro ancora!Insomma,Batman è uno dei personaggi più sfigati della storia del fumetto!:-)Io, sinceramente, tra Tex e Batman, e tra il mondo di Tex e il mondo di Batman, vedo poche similitudini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

GRANDE PACO!! Condivido appieno quanto da te detto in merito a "il ritorno del cavaliere oscuro" un vero e proprio "noir supereroistico" che ha segnato la storia del fuemtto ( pensa che io di questa storia ho addirittura ledizione del 1989... La prima in italia!!! :D :D :D ). Consiglio anche Batman ANNO UNO ( sempre di Miller ) che tratta le origini del personaggio e la sua adolescenza tormentata... Per tornare in Tpic. Vero, verissimo tutto ciò che hai detto. Il tema della morte dei cari è un tema ricorrente e, per batman, è l'origine della sua genesi.... Ma anche in Batman, almeno per come la vedo io, c'è un profondo senso di giustizia. Secondo la mia ottica, il cavaliere oscuro, agisce si a seguito della perdita dei cari, ma è anche vero ch lui combatte il crimine allo scopo di portare avanti quell che era il sogno del padre, ovverosia rendere Gotham City ( probabilmente la città più nera e corrotta del mondo fumettistico dopo Sin City ) un posto migliore dove vivere, se fosse mosso dalla follia e dalla pura rabbia a mio parere, non esiterebbe ad uccidere e a lasciar uccidere i suoi nemici, invece il suo pieno rispetto per la vita umana ( cosa lapallissiananamente rappresentata nella storia JOKER : L'AVVOCATO DEL DIAVOLO ) egli rispetta la vita e pensa a far trionfare, su tutto, la giustizia. Indiscutibile poi il fatto che Batman sia abbastanza "sfigatello".... diversamente da Tex ( spesso illuminato da una vere e propria fortuna sfacciata ) gli autori gliene hano combinate di tutti i colori ( dalla morte di Jason Todd per mano del Joker in poi è stata una vera caduta libera... :P :P ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Colonnello, ammetto che quell'edizione del "Cavaliere oscuro" di Miller te la invidio molto! ;):D La trovai in una fumetteria di Roma, ma volevano ben 60 euri!! :( Stupendo anche "Batman anno uno"!!... e già che siamo in vena di consigli cito un'altro classico imperdibile:"The Killing Joke" di Alan Moore e Brian Bolland,Capolavoro totale!C'è una cosa che mi ha colpito del tuo discorso,Colonnello:quando dici:"Secondo la mia ottica..."Perchè questo mi sembra un fatto fondamentale:non c'è, secondo me, un solo Batman, ma tanti Batman diversi. Nel senso che ogni grande autore batmaniano ha dato del personaggio e del suo mondo una versione personale, o comunque molto particolare(questo perchè negli usa non ci sono tuuti quei vincoli che per la Bonelli sono essenziali, specialmente per un personaggio come Tex). Lo stesso Miller ci offre, con il "Cavaliere oscuro" e "Anno uno" due visioni diverse di Batman e del suo mondo:Batman e la Gotham di "anno uno" ancora non sono giunti ai vertici di decadenza a cui erano giunti nel fumetto precedente. Addirittura il Batman classico, quello degli anni '50 e '60,? quasi totalmente diverso dal Batman moderno modellato da Miller e Moore, a cui si è per fortuna rifatto anche il regista degli ultimi due film. Questa mi sembra un'altra cosa che differenzia il pipistrello e la sua storia editoriale da Tex:con Batman si è sempre osato, si è sempre andato oltre, si è sempre quasi giunti a un limite di non ritorno. La sua statura morale( concordo sulla questione del trionfo della Giustizia)? stata messa più volte a dura prova. Proprio ieri mattina ho finito di leggere "La città del crimine"(pubblicata sui nn.30,31,32 della serie della Planeta):? una storia stupenda, in cui ancora una volta a Batman gli fanno vedere i sorci verdi, in tutti i sensi.(a volte penso che agli autori di Batman Batman è antipatico :D:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Spettacolare "The Killing Joke"... E' una pietra miliare di Moore e Bollard che segna definitivamente il passaggio di Joker da "pagliaccio del crimine" a vero e proprio psicopatico assassino... Storia bellissima... Ho la versione edita da play press nel 1997Concordo appieno con quanto da te affermato sulla poliedricit? di lettura del personaggio. Sicuramente una delle grandissime differenze tra Tex e Batman è proprio il diverso "spessore psicologico" dato ai due personaggi. tex, per quanto "elaborato", rimane comunque fedele ad un fenotipio specifico, granitico, sicuro di sè, infallibile, solare, splendente, vincente... Batman invc, proprio grazie/a causa di autori quali Miller e Moore ha spesso subito gravi e pesanti sconfitte ( su tutte, l'umiliazione pubblica e la praplegia causategli da Bane ) ma ha anche vissuto momenti tragici a causa di suoi fallimenti ( come quando cominciò ad assumere droghe sintetiche per incrementare la forza fisica nella bellissima asaga VELENO, che è un vero capolavoro... ). Come hai sostenuto tu, gli autori di Batman si son spesso divertiti ad umiliarlo, a farlo cadere nel fango, a sostituirlo, a disintegrarlo, costringendo il lettore a restare incollato a decine di albi per veder concludere la saga... Non solo, visto che siamo in ottica di differenze, penso che una delle più macroscopiche tra i due sia la loro "fallibilit?", infatti Tex, seppur talvota venga momentaneamente gabbato, alla fine di ogni storia esce dalla scena vincitore e trionfante. Batman, di contro, spesso commette errori grossolani che portano spesso a conseguenze disastrose... Una di ueste, a mio parere, fu la scelta di Azrahel come suo succssore dopo la sconfitta subita per mano di Bane, così come la scelta dell'irruente e impulsivo Jason Todd come secondo ragazzo meraviglia dopo l'abbandono di dick grayson. Tex, lo sappiamo, non ha mai commesso e, molto probabilmente, non commetter? mai errori del genere, e, se devo essere onesto, da un lato un po' mi dispiace. Secondo me, eventi come quelli che hanno sconvolto la continuity Batmaniana segnano il personaggio e lo fanno evolvere in maniera esponenziale. Certo, penso che eventi come quelli da noi sopracitati però sarebbero male e poco accetti dagli "aficionados" texofili, soprattutto quelli della prima epoca....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io sono grato a Frank Miller per aver scritto "il ritorno del cavaliere oscuro":ma se un a cosa del genere la scrivesse per Tex lo odierei a vita!Secondo me Batman aveva bisogno di una crescita, perchè non poteva più essere il fumetto bambinesco e infantile che era nella "golden age":pian piano gli autori hanno cominciato a farlo evolvere nel senso di una maturit? che coinvolgesse le storie e il carattere stesso del personaggio-quello che fecero Neil Adams e Danny O'Neil. Ma ancora non bastava;il lavoro di questi autori non era abbastanza, per togliere Batman da quella stupidit?(o infantilit?)che gli era appiccicata addosso:ecco quindi Miller e tutto il resto... Voglio dire che mentre Batman ha avuto bisogno di questa evoluzione nichilista e disperata,Tex non ne ha bisogno;non ha bisogno, secondo me, di nessuna evoluzione. Credo che Tex la sua evoluzione l'abbia già avuta nei primi numeri, e tanto basta:lui è un personaggio maturo con storie mature da sempre. Per questo odierei Miller se, ipoteticamente, scrivesse una storia di Tex del tipo di quelle che ha scritto per Batman. Tex va bene così com'?:-)C'è anche da aggiungere che la Dc non solo pone meno paletti rispetto alla Bonelli, ma che molte sue scelte nel corso degli anni sono state dovute anche a motivi puramente commerciali e di soldi(Batman rip mi sembra una operazione, che, per quanto possa essere ben riuscita, rimane comunque, essenzialmente, una operazione commerciale). ps. Colonnello, hai letto "Il lungo Hallowen" di Loeb e Sale?Io l'ho cominciata oggi e ho finito il secondo capitolo:finora sembra molto bella-inoltre ho già visto che dal terzo capitolo entra in scena Joker, e quando nei fumetti di Batman c'è Joker io godo!:-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Sul fatto che Tex non necessiti di alcuna "evoluzione" in senso stretto, mi trovi completamente daccordo Paco. Tuttavia, almeno per quanto concerne il mio gusto personale, vedere un "eroe" messo alle strette, messo in una situazione impossibile, vederlo cadere dall'empireo cui è sempre stato collocato... beh, mi è sempre piaciuto. Sarà nichilistico e cinico nell'animo, ma penso che nessuno sia "Più eroico dell'eroe" che cade in disgrazia e viene ricoperto di fango... Non c'è percorso di crescita ed eroismo più "amplificato" di un'elevazione dallo stato di miseria... Parere meramente personale, logicamente, ma, a mio dire, leggere una storia ( magari anche uno spin-off ) ove l'eroico Tex Willer viene umiliato e "distrutto" potrebbe essere, per noi lettori, un'esperienza unica ed indimenticabile. A mio parere, far uscire da una situazione disperata e deprimente un eroe è il modo migliore per esaltarne l'eroicit?, per farne brillare ancor di più la luce... Pensa alla fulgicit? che potrebbe sprigionarsi da un eroe come Tex se dovesse essere gettato nel fango e dovesse cercare di rialzarsi... :) :)Impossibile diciò Mah, chi può dirlo... in fondo da diversi topic anidamo dicendo che in tex Willer ( in fondo ) c'è un po' di cavaliere oscuro, così come nel cavaliere oscuro c'è un po' di Tex Willer... Per rispondere al tuo P. S : Certo che l'ho letta il lungo Halloween... Ho la storia edita dalla play press sul batman quindicinale pubblicato negli anni 96/97 ( se non erro dal numero 63 al 70... ). Una storia tantoo intrigante quanto cupa, capace di tenerti col fiato sopeso per pagine e pagine... soprattutto verso l'epilogo quando compare il mio "villain" batmaniano preferito, Due facce ( ben poche storie oltre a questa riescono ad esaltare la duplicit? dell'ex procuratore Harvey dent ... ) !!!Ah, non per rovinartio la sorpresa, ma ti dico solo che, alla fine della storia avrai una vera e propria "scorpacciata" di Villain... ( Da Crane a Isley, passando per dent e Joker... ;) ;) ;) )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, almeno per quanto concerne il mio gusto personale, vedere un "eroe" messo alle strette, messo in una situazione impossibile, vederlo cadere dall'empireo cui è sempre stato collocato... beh, mi è sempre piaciuto. Sarà nichilistico e cinico nell'animo, ma penso che nessuno sia "Più eroico dell'eroe" che cade in disgrazia e viene ricoperto di fango... Non c'è percorso di crescita ed eroismo più "amplificato" di un'elevazione dallo stato di miseria... Parere meramente personale, logicamente, ma, a mio dire, leggere una storia ( magari anche uno spin-off ) ove l'eroico Tex Willer viene umiliato e "distrutto" potrebbe essere, per noi lettori, un'esperienza unica ed indimenticabile. A mio parere, far uscire da una situazione disperata e deprimente un eroe è il modo migliore per esaltarne l'eroicit?, per farne brillare ancor di più la luce... Pensa alla fulgicit? che potrebbe sprigionarsi da un eroe come Tex se dovesse essere gettato nel fango e dovesse cercare di rialzarsi... :) :)

Concordo sul discorso dell'Eroe umiliato ma che riesce a rialzarsi. Però, non sè... forse sono un tradizionalista ortodosso, ma vedere Tex sconfitto e umiliato, gettato nel fango, non mi piacerebbe;anzi, penso che una scena del genere mi farebbe arrabbiare da morire:-)Anche se tutto dipende dai modi:Manfredi disse che gli sarebbe piaciuto scrivere una storia in cui Tex viene pestato, come capita spesso agli eroi di Leone?Per me va bene;purch? i nemici siano davvero tanti(e non dei contadini da quattro soldi come nel maxi di Segura), purch? non abbia più un proiettile nel cinturone, e purch? alla fine della storia li massacri tutti con una benda sugli occhi:-)Ma se Tex dovesse subire una sconfitta come quella che Batman ha subito per mano di Bane... credo che non la prenderei molto bene...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Manfredi disse che gli sarebbe piaciuto scrivere una storia in cui Tex viene pestato, come capita spesso agli eroi di Leone?Per me va bene;purch? i nemici siano davvero tanti(e non dei contadini da quattro soldi come nel maxi di Segura), purch? non abbia più un proiettile nel cinturone, e purch? alla fine della storia li massacri tutti con una benda sugli occhi:-)

Una scena simile, quasi mai citata la ritroviamo nel Texone di Nizzi-Kubert: "Il cavaliere Solitario". In quella storia Tex viene pestato dai quattro assassini che stava seguendo. Gettato già dalla scarpata e lasciato in fin di vita. Un Tex quasi sconfitto che si rialza e implacabile si getta sulla pista per distruggere i cattivi!! :DPotremmo aprire una discussione al proposito!! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ricordo anch'io la fatidica scena citata da Sam, e, guarda caso, per rappresentarla si è scelto un volume ove Tex Willer, dismessi i panni del "puro eroe" che gli abbiamo sempre visti cuciti addosso, e indossati quelli del vendicatore solitario; una visione "diversa" del ranger in camicia gialla, una "riscrittura" che, a mio dire, è vicina, vicinissima, a quello che è il cavaliere oscuro ( Non per nulla il grande Kubert ha disegnato diverse storie dell'uomo pipistrello ). Quella di Nizzi fu una breve, ma intensa incursione nel lato "batmaniano" di Tex Willer, e, da che ricordi, quella storia non suscit? particolare clamore. Per quanto iguarda quanto affermato da Paco in Merito alla frase di Manfredi... Beh, io VORREI vedere Tex picchiato e umilito, certo, l'avversario, come hai sottolineato, dovrebbe essere o INCREDIBILMENTE NUMEROSO, oppure ESTREMAMENTE FORTE. Non seguire uno di questi assiomi, equivarrebbe non tanto a "rileggere" il personaggio, ma a edulcorarlo, a trasformarlo in una burletta... Sarebbe interessante, a mio parere, che i nostri sceneggiatori seguissero la traccia di "Nolan&Grant" nella "batmansaga" ( o Knightfall ) ove il cavaliere oscuro viene sè umiliato, ma solo dopo essere stato provato dalla fuga di tutti i criminali di Harkram, dalla guerra con l'enigmista e, soprattuto, dipo essere stato picchiato a sangue da quello che ?, forse, il nemico più forte e potente ( oltre che sleale ) che gli sia mai capitato di incontrare....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La mia conoscenza del personaggio batman, si basa esclusivamente sui film a lui "dedicati", infatti non ho mai letto il fumetto. Premesso questo, secondo me c'è un altro punto che accomuna i due eroi, punto che è stato accenato soltanto nella "biografia" di Bruce Wayne, e cioè che sia lui che Tex sono stramaledettamente ricchi. Il primo lo è diventato per eredit?, il secondo grazie a numerose avventure nel corpo dei rangers e ai giacimenti sui monti navajos. Ora il fatto che Tex non passa le giornate ad estrarre oro , non significa che non ne può predisporre... Pu? essere interessante notare, come l'uso del denaro va a condizionare/aiutare i due personaggi in questione. Batman usa il suo immenso patrimonio per arricchire le sue, diciamo cosi ,"armature" sempre nuove e all'avanguardia. Tex invece non manca mai di servirsene per qualche lavoro:confessioni, aiuti ad amici, etc..(d'accordo nella maggior parte dei casi non usa cifre astronomiche ma in altri casi proprio si!)Ecco secondo me,? un punto in comune, mi ha sempre colpito vedere l'uso che ne fanno, e a volte quasi disturbato per essere sincero... ci manca solo che adesso bisogna prima diventare ricchi per poi essere eroi. :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

GRANDE CARSON00||| E' vero, nessuno di noi aveva colto questo ulteriore parallelismo!! Come hai giustamente affermato nessuno dei due ha bisogno di "rimpinguare" il proprio conto corrente, dato che entrambi sembrano disporre di finanze infinite; tuttavia le "Limitazioni" della fortuna dei Wayne sono venute a galla nella bellissima saga terra di nessuno ( @ Paco... Se non l'ha letta fallo, è una saga tanto "spietata" quanto "partiolcare"... si arriva quasi al nichilismo niceano di Frank Miller!!! ). In "Terra di nessuno" infatti, in una gotham city devastata e distrutta dal terremoto, in un ambiente dove i Gothamiti si sono ridotti ad un'esistenza che rasenta lo stato brado e i criminali spadroneggiano per le strade creando dei veri e propri territori, la fortuna e l'scendente di Bruce Wayne poco o nulla possono fare per salvare la situazione. Tex, di contro, forse anche grazie alla sua via spartana, non sembra necessitare in alcun modo di alcun sostegno economico e mai nessuno ( me compreso ) è mai riuscito ad intuire l'estensione effettiva della sua enorme fortuna. Ci terrei poi, dato che siamo in argomento, di lanciare un nuovo parallelo tra il mondo del ranger in camicia gialla e il cavaliere oscuro, ovverosia la "similitudine" che accomuna i vari antagonisti. Tex willer e batman, almeno per come la vedo io, nella loro "carriera editoriale" hanno affrontato delle tipologie di cattivi che, per molti aspetti sono simili. Volete un esempio ?1) Mefistofeliche donne dai poteri sovrannaturali ( Zhenda per Tex, Poyson Ivy o Edera velenosa per Batmaqn )2) Folli psicopatici, talvolta sfigurati, capaci delle peggiori brutture, mostruosi scherzi di natura folli e violenti ( Due facce e il maestro, il Joker e Mefisto, Killer croc e IL DIABLERO, )3) Potenti ( e prepotenti ) signori del "crimine", bramosi di conquistare palmo a palmo il loro territorio ( Soapy Smith e maschera nera, il governatore Zamora e il pinguino ). Parallelismi interessanti a mio dire, certo ci sono anche notevoli differenze tra i vari personaggi, ma è innegabile che siano anche tante e variegate le linee che accomunano tali soggetti. Voi che ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' vero anche questo!Anche se, mefisto, più che con joker lo "affiancherei" a quel personaggio che creava allucinazoni (l'uomo di paglia?). Li vedo più accoppiati haha . Ma ognuno in effetti "puo sbizzarrirsi" a paragonare i personaggi che trova più simili, effettivamente molti cattivi che compaiono nelle due serie hanno caratteristiche in comune. Come dice il Colonnello Jim, inoltre,? innegabile anche il fatto che ci sono, sicuramente, notevoli differenze!A me per esempio verrebbe spontaneo, paragonare "el muerto" a "due facce":entrambi cercano vendetta ed entrambi sono rimasti sfigurati per causa (a loro dire) del loro odiato nemico. Ma, se uno va oltre la rapida occhiata, nota certamente anche molte differenze!La prima, lampante che mi viene in mente è che El muerto ha come unico scopo appunto la vendetta. Due Facce, invece, oltre che quel desiderio, ha anche la smania del potere.(In questo caso, ti do ragione nel affiancamento Maestro-due facce haha). Si, molti avversari, dei due eroi hanno caratteristiche in comune. La maggior parte dei "cattivi" più famosi di Tex sono folkloristici e un po pazzi, proprio come quelli di Batman. I signorotti locali, poi, sono sempre della stessa razza, ovunque essi compaiano. La differente ambientazione porta ad inevitabili differenze: comportamento, modo di agire etc. ma questo fatto, visto dall'alto può sembrare molto piccolo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

@ Carson 00 ( non era 'uomo di paglia ensè Lo spaventapasseri ) ;) ;) ;)Io, personalmente rilevo un'assonanaza molto più forte tra Joker e Mefisto che tra lo spauracchio e il suddetto stregone, sicuramente sul piano "prettamente psicologico" è più vicino lo spaventapasseri a Mefisto ( sono ambedue dei folli piscopatici che si divertono a scatenare fobie... ma, forse per la rilevanza "storiconarrativa" è il Joker quell che sento più vicino a mefisto.. un fole psicopatico, incapace di provare emozioni, che gosde nel procurare atroci dolori e tormenti in coloro che odia, capaca di uccere uomini come fossero miserabili insetti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.