Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Giovanni Ticci Copertinista Di Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata - Immagine postata

Immagine postata - Immagine postata


Le copertine della serie oro della collezione storica a colori di Repubblica propongono dal 6 marzo 2014 delle copertine inedite realizzate da Giovanni Ticci.

Quando nel 1994 Sergio Bonelli si trov? messo nella condizione di trovare un nuovo disegnatore che si occupasse della copertina degli albi di Tex, in molti ci saremmo aspettati che la scelta ricadesse sul disegnatore più anziano, quindi su Letteri o Ticci. Come sapete il successore di Galep è stato invece Claudio Villa.

Anche se il tratto di Ticci non è più quello di una volta, abbiamo oggi modo di poter discutere delle copertine di Ticci e del cosa sarebbe stato se...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io sto comprando regolarmente il Tex Gold e devo dire che le copertine di Ticci mi soddisfano con alti e bassi però Penso che in questa arte Villa sia insuperabile. Delle quattro che hai postato mi piacciono molto L'oro dei confederati e cacciatori di prede... sottomedia invece le altre due.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Affidare nel 1994 l'incarico di copertinista della serie a Villa si e' rivelata indubbiamente una decisione lungimirante ed azzeccatissima vista la qualita' delle opere che ci ha regalato il buon Claudio. Detto cio', passando ad un commento sul lavoro di Ticci come copertinista di Tex Gold, non posso che giudicarlo positivamente. E' vero, l'artista senese nel corso degli anni ha modificato il proprio tratto, ma in cio' non noto un' "abbassamento" del livello della sua opera, piuttosto la reputo una naturale evoluzione del suo stile che non ne pregiudica la qualita', a mio avviso sempre eccelsa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Affidare le copertine a Villa è stato un'ottima scelta, ha migliorato la caratterizzazione di Tex. Peccato che essendo diventato il portatore dell'immagine iconografica del Ranger debba realizzare tutte le copertine inerenti le diverse testate del personaggio. Se è vero che ciò vada a scapito delle realizzazioni di storie sarebbe bello che restasse copertinista della regolare e che le altre testate (Maxi, Almanacco, cartoline seconda ristampa, e altro) vengano prese in mano da altri disegnatori storici della serie. Per ciò che concerne il TEX GOLD sono contento che sia stato sgravato dell'incarico Villa, ma le cover di Ticci non mi piacciono, mi sembra disegni Tex decisamente più vecchio rispetto agli altri disegnatori attuali ed è troppo stilizzato. In più la colorazione senza sfumature rende ancora meno valore ai suoi disegni. Non dico di acquarellarle tutte ma perlomeno di rendere la colorazione seppur realizzata al pc, un p? più elaborata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ticci se la cava maledettamente bene con le copertine. Tex centrale, ottima gestione sia delle immagini in movimento, sia con i personaggi in posa. Il suo Tex, poi, rappresentando il Tex della tradizione ( se non altro in termini di età di servizio ) lo avvicina di più a Galep. In ogni caso mi sembrano migliori le copertine di Villa, per cui credo che la scelta del 1994 sia stata azzeccata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.