Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Origini Delle Copertine Della Ristampa A Colori


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

N°58:"BATTAGLIA NEL CANYON"
Immagine postata

Cover che riprende una scena dall'albo n°130 "Il cacciatore di taglie" dell'agosto 1971.

Immagine postata

La cover di Repubblica e' abbastanza fedele alla scena cui sopra, a parte la non presenza di Kit Carson e la conformazione del terreno che nella vignetta originale sembra piu' desertico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

N°100:"LA BANDA DEI QUATTRO"

Immagine postata

Cover che si riferisce questa volta su scene spalmati in due albi:n°241 "Ore disperate" e n°242 "I quattro evasi".

Immagine postataImmagine postata

Da come si vede da queste due vignette in alto, la copertina di Tex di Repubblica e' una sorta di montaggio di due scene.
Quindi lo splendido disegno della cover non riprende una scena vera e propria, ma un immagine "virtuale" .

Chiederei al maestro Villa come mai si e' optato su questa scelta (azzeccatissima direi)e non sulle solite scene quasi fedelmente riprese come nelle altre cover dei volumi precedenti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°101:"I GUERRIERI VENUTI DAL NORD"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°244 "I cacciatori e la preda" del Febbraio '81.

Immagine postataImmagine postata

La copertina di Repubblica e' l'unione di queste due vignette.
L'indiano che punta il fucile su Tex e' Cruzado.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio, innanzitutto complimenti per queste magnifiche copertine, che ho il piacere di sfoggiare nella mia libreria. Dato che questa sezione è dedicata a loro, vorei porti qui una mia domanda, riguardante la copertina n°100:per disegnare tex e soprattutto i 4 banditi, ti sei ispirato allo stile di Fusco?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

davvero bravo (villa). adesso voglio mettere il pubblico al corrente del fatto che ho trasposto tex willer su you tube dopo un ingente lavoro sono riuscito a trasferire diversi filmati dedicati a tutta la produzione texiana su you tube il pubblico interessato puo' prenderne visione e darmi dei suggerimenti sul materiale esposto e sul modus operandi andando sulla ricerca dei video intitolati TEX WILLER ADVENTURE accetto consigli per migliorarne gli effetti. grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora Antoine, a parte il fatto che questo non e' il topic adatto per farsi pubblicit? sui propri filmati postati su youtube, anche se riguardano Tex. Questa e' una discussione che riguarda le origini copertine di Tex di Repubblica. In quanto al materiale da te caricato su youtube, oltre a farti notare che le immagini della prima serie a strisce di Tex sono state "prelevate" in questo forum, posso dirti che non ci vuole poi molto mettere in ordine cronologico tutti gli albi di Tex per poi farne una sorta di diapositive, quindi non ci sono suggerimenti da darti ne consigli su qualcosa di molto semplice ed elementare. Detto questo ti invito a presentarti qui per conoscerti meglio, oltre a pregarti (nel caso di risposta) di non rispondere in questo topic. FINE OT.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°102:"SENTINELLE ROSSE"
Immagine postata

Copertina che fa riferimento ad una scena presente nell'albo "Il figlio di Cochise" dell'aprile 1981.

Immagine postata

Nella cover la scena della vignetta e' stata leggermente modificata aggiungendo i fucili sia a Tex che al figlio di Cochise, oltre all'inquadratura diversa.
Infatti mentre nella scena originale la "ripresa" e' dall'alto, nella cover e' come se il "cameraman" stesse riprendendo la scena da seduto anch'esso come Tex.
Chiederei a Claudio come mai ha scelto un inquadratura e quindi una prospettiva diversa rispetto alla vignetta di riferimento?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

nella vignetta di riferimento che hai postato... che descrive solo la situazione... Bonelli mi aveva fatto uno schizzo su come voleva Tex e il "di Cochise figlio": parlavano seduti, accovacciati la prospettiva per una copertina deve essere "liberante", quella della vignetta "schiaccia" a terra i personaggi, il terreno dietro a loro d' fastidio se deve essere continuato fino alla fine del disegno in alto... appiattendo l'immagine... per questo cerco sempre ( quando posso) una prospettiva che faccia emergere i personaggi dal terreno

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°60:"GUAIMAS"
Immagine postata

La cover si riferisce ad una vignetta presente nell'albo n° 135 "Diablero!" del gennaio '72.

Immagine postata

Da come si puo' ben vedere la copertina si attiene abbastanza fedelmente alla vignetta sopra differenziandosi per "l'aggiunta di Tex".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°103:"SEGNO DI MORTE"

Immagine postata

Copertina che riferisce ad una scena dell'albo n° 249 "Furia infernale" del luglio '81.

Immagine postata

Invece del Tex mezzobusto, nella cover abbiamo un Tex quasi "intero" con una "ripresa" piu' lontana, forse anche per far notare l'ambiente gotico e satanico in cui avviene la scena.
Chiederei a Claudio come mai nella copertina ha "tolto" il cappello a Tex, c'e' qualche motivo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°104:"UOMINI NELLA GIUNGLA"

Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°252 "Il volto del traditore" dell'ottobre '81.

Immagine postata

Stavolta per la scena di riferimento abbiamo una vignetta "anomala", nel senso che, nella scena originale l'uomo seduto che spara agli indios non e' Tex.
Quindi "usando" la stessa scena nella cover di Repubblica, l'uomo nella vignetta e' stato sostituito con Tex.
E' stato questo comunque, un espediente usato spesso nelle cover sia di Galep e a volte qualcuna di Villa, e cioe' quello di raffigurare Tex in situazioni che nelle scene originali non c'e'.

Aspetto comunque sempre la conferma del maestro Villa sulla vignetta di riferimento per la cover sopra postata...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°61:"L'ASSALTO DEI DESPERADOS"

Immagine postata

Questa copertina si riferisce ad una scena presente nell'albo n°138 "Tragico assedio" dell'aprile '72.

Immagine postata

A parte i desperados piu' vicini e l'inversione di Tex e Carson, la cover e' molto fedele alla scena originale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e pensare che non mi hanno dato quella vignetta per farla....

Diamine Claudio, allora questa volta ho toppato...? :o A parte questo, dato che il volume sopra citato comprendeva una storia con Montales, mi sarebbe piacuto magari, vederlo in copertina insieme a quei due tizzoni d'inferno!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi avevano mandato una scena con Tex e Carson e dei ceffi messicani a cavallo, io dovevo "unirle"... leggendo l'albo non è facile individuare precisamente da cosa sia nata una cover.... a volte sono "collage" di scene, a volte rielaborazioni... per cui tecnicamente non hai "toppato", perchè hai beccato la scena che più assomiglia alla copertina...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°105:"IL DESERTO DI MOJAVE"
Immagine postata

La copertina qui sopra prende spunto da una vignetta presente nell'albo n°255 "La valle infuocata" del gennaio '82.

Immagine postata

In questa copertina si applica lo stesso espediente del volume precedente, ovvero mettere Tex in una scena che nell'albo non c'e', sostituendolo in questo caso con Kit Willer. Evidentemente non c'erano spunti interessanti che vedevano protagonista il nostro ranger.

Come gia' qualcuno ha fatto notare, si ha la sensazione che i due ceffi in copertina siano stati disegnati con lo stile di Fusco:

Immagine postataImmagine postata

Una sorta di omaggio al disegnatore?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°106:"IL VOLTO DEL NEMICO"
Immagine postata

Questa copertina si riferisce ad una scena presente nell'albo n°257 "La pista nel cielo del Marzo '82.

Immagine postata

Questa potrebbe essere una delle vignette su cui Claudio ha fatto riferimento per questa copertina. Lo spunto e' abbastanza nuovo e della mongolfiera vediamo solo lo spazio in cui vi e' Tex.

Claudio, sei andato a colpo sicuro per questa impostazione o e' frutto di diverse prove?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.